Forum Twingo2
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Galleggiante benzina?

4 partecipanti

Andare in basso

Galleggiante benzina? Empty Indicatore benza Twingo III TCE

Messaggio Da Bat21 Dom 28 Gen 2018 - 12:32

Ciao raga Smile

Mi sono appena iscritto e, non volendo aprir duplicati di thread, ho "riesumato" questo ...dunque >

Piccola prefazione:
Ho una Twingo III - Lovely TCE (90 c.v. x 898 c.c.) - che ho acquistato nuova ai primi di novembre 2017. Ad oggi non ho ancora percorso 2.000 km. - meccanicamente parrebbe andar bene, a parte un minimo "di sopravvivenza" allorquando esca con anabbaglianti accesi dalla superstrada (Aurelia bis) che sovrasta Sanremo (detto minimo incerto si stabilizza poi alla prima accelerata) >

Il problema (se così vogliamo chiamarlo):
Nel penultimo rifornimento, dopo che la s'era spenta l'ultima tacca sul cruscotto, ho eseguito il pieno (all'orlo) e la tacca è rimasta spenta Exclamation
Su consiglio del venditore, ho quindi atteso che si consumasse un pò di benzina ...oggi s'è spenta la seconda tacca (su cinque complessive) ...ho rifatto il pieno e ...sono COMUNQUE rimaste spente le due ultime tacche (come se non avessi fatto benza Shocked ); v'è di più ...due tacche spente su cinque lascerebbero presagire a più di 1/3 di benzina mancante all'appello, ma sono riuscito a metter dentro poco più di 10 euro (benzina alla pompa € 1,545)

Sinceramente non mi va troppo di portare GIA' la vettura in concessionaria, dato che tutto il resto va bene e ...spesso capita di ritirar il mezzo con ulteriori problematiche annesse e problema di fondo irrisolto (ci sono passato su altre vetture Mad ) ...che fare quindi ...avete suggerimenti al proposito Question Rolling Eyes

Grazie anticipatamente Wink

n.d.r.

Chiedo venia ...mi sono accorto solo ora d'aver postato nella sezione Twingo II Rolling Eyes

I moderatori potrebbero gent.te spostar la risposta nell'idonea sezione Question Embarassed
Bat21
Bat21
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 28.01.18
Età : 60
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Galleggiante benzina? Empty Re: Galleggiante benzina?

Messaggio Da agrars Dom 28 Gen 2018 - 14:29

Ciao
Problemi di tacche benzina non mi sembra che nessuno li abbia mai avuti.
Per quanto riguarda il minimo si, appena accesa fa sempre un po' di fatica.
agrars
agrars
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 10981
Data d'iscrizione : 01.05.10
Età : 40
Località : Cernusco Sul Naviglio (MI)

Torna in alto Andare in basso

Galleggiante benzina? Empty Galleggiante benzina?

Messaggio Da Bat21 Dom 28 Gen 2018 - 18:35

agrars ha scritto:Ciao
Problemi di tacche benzina non mi sembra che nessuno li abbia mai avuti.
Per quanto riguarda il minimo si, appena accesa fa sempre un po' di fatica.

Ecco ...quindi sarei il primo al quale l'indicatore di livello benzina (Twingo III) fa le bizze ...andiamo bene allora Surprised

Mentre per la tenuta di un regime del minimo "incerto" ...come scritto sopra, ciò avviene non a motore freddo bensì dopo aver percorso c.ca 10 km. di Aurelia bis (strada a scorrimento veloce) con anabbaglianti accesi Arrow  al fondo della rampa di decellerazione, che anticipa l'uscita più vicina a casa mia, il minimo è di sussistenza (quasi galoppante direi), ma ciò scompare al primo tocco dell'acceleratore Neutral

Ad ogni modo ...ora il computer di bordo mi da c.ca 480 km. di autonomia, dopo che ho azzerato l'ultimo itinerario a rifornimento eseguito (calcolando 4,4 L x 100 km.) ...mi sa che detto conteggio sia eseguito sulla base delle due tacche "vuote" di carburante, mentre in realtà il serbatoio è PIENO Exclamation

n.d.r.

Mi scuso ancora se ho postato nella sezione errata, dedicata alla Twingo II, ma non mi ero accorto delle due sezioni distinte (sono moderatore anch'io in forum orange ...figuraccia  Crying or Very sad )
se lo ritenete spostate le risposte Smile


Ultima modifica di Bat21 il Mar 30 Gen 2018 - 19:21 - modificato 1 volta.
Bat21
Bat21
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 28.01.18
Età : 60
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Galleggiante benzina? Empty Re: Galleggiante benzina?

Messaggio Da iamback Mar 30 Gen 2018 - 18:13

Argomento spostato Wink
iamback
iamback
Admin
Admin

Sesso : Maschio Messaggi : 6162
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 41
Località : Milano

http://www.twingo2.it

Torna in alto Andare in basso

Galleggiante benzina? Empty Re: Galleggiante benzina?

Messaggio Da Bat21 Mar 30 Gen 2018 - 19:13

Many thanks iamback Smile

n.d.r.

Attendo d'esser chiamato dall'officina Renault, alla quale fa capo la concessionaria ove l'ho acquistata ...spero non me la terranno parecchio ...notizierò in merito Rolling Eyes
Bat21
Bat21
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 28.01.18
Età : 60
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Galleggiante benzina? Empty Re: Galleggiante benzina?

Messaggio Da supercinque Mer 31 Gen 2018 - 17:35

probabilmente si sarà bloccato il galleggiante. Non è normale
supercinque
supercinque
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Sesso : Maschio Messaggi : 1623
Data d'iscrizione : 02.07.11
Età : 39
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Galleggiante benzina? Empty Re: Galleggiante benzina?

Messaggio Da Bat21 Mer 31 Gen 2018 - 20:10

supercinque ha scritto:probabilmente si sarà bloccato il galleggiante. Non è normale

Non saprei dirti ...purtroppo è farcita di 1.000mila sensori elettronici ...ho provato anche a scuoterla vigorosamente con motore acceso (a freddo non entra in funzione lo start & stop), ma niente da fare ...attendo mi fissino un appuntamento in officina Renault, con la pseranza solvano qualcosa e non la riporti a casa rigata o con problemi aggiuntivi Embarassed
Bat21
Bat21
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 28.01.18
Età : 60
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Galleggiante benzina? Empty Re: Galleggiante benzina?

Messaggio Da supercinque Gio 1 Feb 2018 - 12:58

Bat21 ha scritto:
supercinque ha scritto:probabilmente si sarà bloccato il galleggiante. Non è normale

Non saprei dirti ...purtroppo è farcita di 1.000mila sensori elettronici ...ho provato anche a scuoterla vigorosamente con motore acceso (a freddo non entra in funzione lo start & stop), ma niente da fare ...attendo mi fissino un appuntamento in officina Renault, con la pseranza solvano qualcosa e non la riporti a casa rigata o con problemi aggiuntivi Embarassed
Nel serbatoio, comunque, ci stanno ben più dei 35 litri dichiarati. Ho stimato circa 45 con pieno all'orlo.
supercinque
supercinque
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Sesso : Maschio Messaggi : 1623
Data d'iscrizione : 02.07.11
Età : 39
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Galleggiante benzina? Empty Re: Galleggiante benzina?

Messaggio Da Bat21 Gio 1 Feb 2018 - 14:51

Penso anch'io ...visto che, quando l'indicatore funzionava bene, dal pieno (all'orlo) impiegava parecchio prima di spegnersi la I tacca ...poi ci mettevo dentro tra 13 e 15 yuris di benza (al prezzo di € 1,525) Rolling Eyes

n.d.r.

Dopo mio sollecito al venditore della locale succursale Renault, con il quale ho instaurato un ottimo rapporto, sono alfin stato chiamato dall'officina ...mi hanno passato uno dei due titolari, che mi ha consigliato d'eseguir un paio di pieni/svuotamenti del serbatoio ...a "sua detta" nella maggior parte delle problematiche di livello, il vizio è poi rientrato da solo Rolling Eyes

Se così fosse, sarò BEN CONTENTO di lasciar in officina la macchina ...anzi ...stavo quasi pensando d'insufflargli dentro, gradatamente, dell'aria compressa ...se si trattassedi qlc impurità nel galleggiante & annessi dovrebbe andar via (facendo ovviamente passar la pistola dell'aria tra uno straccio che chiuda il bocchettone di rifornimento) ...pensi potrà servire Rolling Eyes Question

Resta implicito che avvenga già un certo "sciacquio" all'interno del serbatoio, tra buche ed asperità del manto stradale ...mah ...farò sti due pieni/vuoti e si vedrà scratch
Bat21
Bat21
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 28.01.18
Età : 60
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Galleggiante benzina? Empty Re: Galleggiante benzina?

Messaggio Da supercinque Sab 3 Feb 2018 - 11:53

Bat21 ha scritto:
Se così fosse, sarò BEN CONTENTO di lasciar in officina la macchina ...anzi ...stavo quasi pensando d'insufflargli dentro, gradatamente, dell'aria compressa ...se si trattassedi qlc impurità nel galleggiante & annessi dovrebbe andar via (facendo ovviamente passar la pistola dell'aria tra uno straccio che chiuda il bocchettone di rifornimento) ...pensi potrà servire Rolling Eyes Question  
 
No, meglio non fare esperimenti con i vapori della benzina. C'è il rischio di farsi male sul serio, basta un attimo.
E comunque il galleggiante è lontanissimo dal bocchettone, non risolveresti nulla.
Tira un pò la riserva più a lungo, se puoi e fai il pieno. Magari l'ampia escursione lo sbloccherà.

Male che vada, smontarlo è un'operazione semplice e con pochi rischi di fare cappellate, da parte dell'officina.
supercinque
supercinque
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Sesso : Maschio Messaggi : 1623
Data d'iscrizione : 02.07.11
Età : 39
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Galleggiante benzina? Empty Re: Galleggiante benzina?

Messaggio Da Bat21 Sab 3 Feb 2018 - 12:36

supercinque ha scritto:No, meglio non fare esperimenti con i vapori della benzina. C'è il rischio di farsi male sul serio, basta un attimo.
E comunque il galleggiante è lontanissimo dal bocchettone, non risolveresti nulla.
Tira un pò la riserva più a lungo, se puoi e fai il pieno. Magari l'ampia escursione lo sbloccherà.

Male che vada, smontarlo è un'operazione semplice e con pochi rischi di fare cappellate, da parte dell'officina.

Farò così nella speranza rientri tutto nella norma ...led bruciati non dovrebbero esservene, visto che nel check-up d'avv.to la scaletta delle tacche benza s'accende tutta Rolling Eyes
Bat21
Bat21
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 28.01.18
Età : 60
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Galleggiante benzina? Empty Problema (apparentemente) rientrato!

Messaggio Da Bat21 Ven 16 Feb 2018 - 17:21

Mah ...dopo aver lasciato la macchina per un'oretta in campagna, posteggiata a muso in giù per una lieve discesa ...nel dar nuovamente contatto all'avviamento, si sono magicamente riaccese TUTTE le luci di indacazione del pieno (dopo che ne erano rimaste spente addirittura due all'ultimo rifornimento benzina) Shocked

Ora lascerò che il tutto s'assesti, evitando di far il pieno "a tappo" (come consigliatomi da un meccanico NON Renault Rolling Eyes ), nella speranza tutto sia rientrato a posto Smile

Grazie a tutti ...si vede che devo ancora far l'abitudine a tutta questa infusa "ipertecnologia" Embarassed Wink
Bat21
Bat21
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 28.01.18
Età : 60
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Galleggiante benzina? Empty Re: Galleggiante benzina?

Messaggio Da supercinque Mar 27 Feb 2018 - 10:04

Bat21 ha scritto:Mah ...dopo aver lasciato la macchina per un'oretta in campagna, posteggiata a muso in giù per una lieve discesa ...nel dar nuovamente contatto all'avviamento, si sono magicamente riaccese TUTTE le luci di indacazione del pieno (dopo che ne erano rimaste spente addirittura due all'ultimo rifornimento benzina) Shocked

Ora lascerò che il tutto s'assesti, evitando di far il pieno "a tappo" (come consigliatomi da un meccanico NON Renault Rolling Eyes ), nella speranza tutto sia rientrato a posto Smile

Grazie a tutti ...si vede che devo ancora far l'abitudine a tutta questa infusa "ipertecnologia" Embarassed Wink
Allora si deve essere sbloccato qualcosa.
Controlla quanto carburante entra con il pieno. Da me entrano circa 40 litri (contando la benzina residua), contro i 35 dichiarati.
supercinque
supercinque
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Sesso : Maschio Messaggi : 1623
Data d'iscrizione : 02.07.11
Età : 39
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Galleggiante benzina? Empty Re: Galleggiante benzina?

Messaggio Da Bat21 Mar 27 Feb 2018 - 15:39

Ti ringrazio per l'info ...ma alla fine ...la colpa presumo sia stata mia Embarassed Arrow

C'è anche scritto nel manuale "uso & manutenzione" di levar l'erogatore benza dopo che questi ha staccato un paio di volte ...proprio per lasciar uno spazio libero all'interno del serbatoio, utile d'estate per possibili "espansioni" del volume di benzina ed anche per i calcoli che deve fare il galleggiante in funzione del consumo Exclamation

Infatti, mi è stato spiegato da un'officina Renault (non quella ove ho acquistato la Twingo), che il galleggiante non "misura" solo la benzina ma lavora di concerto con i dati di consumo rilevati dalla centralina d'iniezione Smile

n.d.r.

In 21 anni che ho avuto la Hyundai Accent ...sempre fatto il pieno all'orlo senza nessun problema ...ma forse, tra indicatore analogico del serbatoio e galleggiante da "sola misura" ...c'era indubbiamente meno elettronica Rolling Eyes

P.S.: Come consumi (calcolati dal computer di bordo), sto sempre sui 5/5,2 L. x 100 km. ...e qui dalle mie parti è tutto un saliscendi ...direi vada più che bene  Smile
Bat21
Bat21
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 28.01.18
Età : 60
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Galleggiante benzina? Empty Re: Galleggiante benzina?

Messaggio Da supercinque Mar 27 Feb 2018 - 18:22

Mi sembra una mezza scemenza l'informazione che ti hanno dato. Ho fatto più volte il pieno all'orlo (togliendo la pistola e reinserendola si libera aria) e non ho mai avuto problemi di rilevazione.
supercinque
supercinque
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Sesso : Maschio Messaggi : 1623
Data d'iscrizione : 02.07.11
Età : 39
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Galleggiante benzina? Empty Re: Galleggiante benzina?

Messaggio Da Bat21 Mar 27 Feb 2018 - 19:36

supercinque ha scritto:Mi sembra una mezza scemenza l'informazione che ti hanno dato. Ho fatto più volte il pieno all'orlo (togliendo la pistola e reinserendola si libera aria) e non ho mai avuto problemi di rilevazione.

A questo punto non so che dirti ...effettivamente sul libretto, come mi aveva spiegato l'assistenza Renault, c'è come "eseguir il pieno" ...forse a me all'epoca si sarà formata una bolla d'aria, ma sta di fatto che il livello scendeva restando poi com'era PUR rifacendo il pieno all'orlo Rolling Eyes

Poi, magicamente, come scritto sopra ho lasciato per un'oretta l'auto in sosta con il muso in discesa ...sono ricomparse tutte le tacche e, staccando l'erogatore benzina dopo un paio di volte che stacca non lo fa più (prima, da quando staccava, mettevo dentro ancora 10 euro di benza Exclamation ).

Boh Rolling Eyes ...a me, pur di NON portar già la macchina in officina, va anche bene far un pò meno di benzina Laughing

Wink
Bat21
Bat21
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 28.01.18
Età : 60
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Galleggiante benzina? Empty Re: Galleggiante benzina?

Messaggio Da supercinque Gio 1 Mar 2018 - 11:12

Bat21 ha scritto:
supercinque ha scritto:Mi sembra una mezza scemenza l'informazione che ti hanno dato. Ho fatto più volte il pieno all'orlo (togliendo la pistola e reinserendola si libera aria) e non ho mai avuto problemi di rilevazione.

A questo punto non so che dirti ...effettivamente sul libretto, come mi aveva spiegato l'assistenza Renault, c'è come "eseguir il pieno" ...forse a me all'epoca si sarà formata una bolla d'aria, ma sta di fatto che il livello scendeva restando poi com'era PUR rifacendo il pieno all'orlo Rolling Eyes

Poi, magicamente, come scritto sopra ho lasciato per un'oretta l'auto in sosta con il muso in discesa ...sono ricomparse tutte le tacche e, staccando l'erogatore benzina dopo un paio di volte che stacca non lo fa più (prima, da quando staccava, mettevo dentro ancora 10 euro di benza Exclamation ).

Boh  Rolling Eyes ...a me, pur di NON portar già la macchina in officina, va anche bene far un pò meno di benzina Laughing

Wink
So che la Smart (gemella) ha un serbatoio con limitatore a 28 litri. Per i 35 si paga. Ma il serbatoio è sempre lo stesso per tutte.
Vuoi vedere che........
supercinque
supercinque
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Sesso : Maschio Messaggi : 1623
Data d'iscrizione : 02.07.11
Età : 39
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Galleggiante benzina? Empty Re: Galleggiante benzina?

Messaggio Da Bat21 Gio 1 Mar 2018 - 15:35

supercinque ha scritto:So che la Smart (gemella) ha un serbatoio con limitatore a 28 litri. Per i 35 si paga. Ma il serbatoio è sempre lo stesso per tutte.
Vuoi vedere che........

Mah ...il dubbio ha assalito anche me Ale ...visto che entrambe pare siano prodotte nello stabilimento sloveno di Novo Mesto ... Surprised

Però, indipendentemente dalla capacità del serbatoio ...non dovrebbero COMUNQUE esservi problemi legati al rifornimento ...mah ...al momento lascerò che la pistola erogatrice stacchi un paio di volte, interrompendo conseguentemente il rifornimento Rolling Eyes

Bat21
Bat21
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 28.01.18
Età : 60
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Galleggiante benzina? Empty Re: Galleggiante benzina?

Messaggio Da supercinque Ven 2 Mar 2018 - 18:20

Sono proprio la stessa auto, FOrFour e Twingo. Le portiere sono intercambiabili, così come motore, meccanica ed elettronica.
Cambia solo la parte estetica e la dotazione degli allestimenti.
La catena di montaggio è la stessa, nello stabilimento Renault di Novo Mesto dove venivano costruite la Twingo II e la Clio Storia.
Invece la Smart ForTwo, pur condividendo tutto, a parte le modifiche dovute all'accorciamento del passo, è prodotta in Francia.
supercinque
supercinque
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Sesso : Maschio Messaggi : 1623
Data d'iscrizione : 02.07.11
Età : 39
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Galleggiante benzina? Empty Re: Galleggiante benzina?

Messaggio Da Bat21 Ven 2 Mar 2018 - 18:54

Certo ...ma non capisco quindi la differenza di capacità tra i due serbatoi (28 L. per la Smart e 35 per la Twingo), benchè la For4 sia c.ca 10 cm. più corta della sorella francofona Rolling Eyes

n.d.r.

Ho controllato il libretto d'uso & manutenzione ...al paragrafo 1.68 viene esplicitamente spiegata l'esecuzione del rifornimento da quando la pistola erogatrice stacchi Wink
Bat21
Bat21
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 28.01.18
Età : 60
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Galleggiante benzina? Empty Re: Galleggiante benzina?

Messaggio Da supercinque Mar 6 Mar 2018 - 11:46

Bat21 ha scritto:Certo ...ma non capisco quindi la differenza di capacità tra i due serbatoi (28 L. per la Smart e 35 per la Twingo), benchè la For4 sia c.ca 10 cm. più corta della sorella francofona Rolling Eyes

n.d.r.

Ho controllato il libretto d'uso & manutenzione ...al paragrafo 1.68 viene esplicitamente spiegata l'esecuzione del rifornimento da quando la pistola erogatrice stacchi Wink
Grazie, controllerò. Sinora non mi ha mai dato problemi al rifornimento.

La differenza di lunghezza tra le due è quasi tutta nelle plastiche del frontale. Paraurti più lungo e frontale più basso per la nostra.

La differenza del serbatoio, invece, è fatta solo per spillare soldi alla clientela più "premium" delle Smart. In effetti è lo stesso componente, ma con un blocco per il rifornimento diverso. Mi pare costi circa 30 euro il "serbatoio maggiorato". Non è l'unica cosa che la Twingo ha di serie, mentre è optional sulle Smart.
supercinque
supercinque
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Sesso : Maschio Messaggi : 1623
Data d'iscrizione : 02.07.11
Età : 39
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Galleggiante benzina? Empty Re: Galleggiante benzina?

Messaggio Da Bat21 Mar 6 Mar 2018 - 15:14

supercinque ha scritto:Grazie, controllerò. Sinora non mi ha mai dato problemi al rifornimento.

La differenza di lunghezza tra le due è quasi tutta nelle plastiche del frontale. Paraurti più lungo e frontale più basso per la nostra.

La differenza del serbatoio, invece, è fatta solo per spillare soldi alla clientela più "premium" delle Smart. In effetti è lo stesso componente, ma con un blocco per il rifornimento diverso. Mi pare costi circa 30 euro il "serbatoio maggiorato". Non è l'unica cosa che la Twingo ha di serie, mentre è optional sulle Smart.

Pensa te (come direbbero a Milano) ...avrei giurato fosse più il contrario Laughing

In ogni caso, la For4 costa uno sproposito ...e, sinceramente, per pagar poi solo "il marchio", va PIU' che bene la nostra cara Twingo Smile

n.d.r.

Poi, esteticamente, mi piace MOLTO più la Renault della Smart Wink
Bat21
Bat21
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 28.01.18
Età : 60
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Galleggiante benzina? Empty Re: Galleggiante benzina?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.