Forum Twingo2
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Prova su strada Nuova Twingo 2014!

2 partecipanti

Andare in basso

Prova su strada Nuova Twingo 2014! Empty Prova su strada Nuova Twingo 2014!

Messaggio Da supercinque Lun 22 Set 2014 - 15:18

Ciao ragazzi!!!
ieri ho fatto una capatina al concessionario con tanto di bel giretto di prova!!!!
(urbano + una decina di km di tangenziale lanciata... cheers )
supercinque
supercinque
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Sesso : Maschio Messaggi : 1623
Data d'iscrizione : 02.07.11
Età : 39
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Prova su strada Nuova Twingo 2014! Empty Re: Prova su strada Nuova Twingo 2014!

Messaggio Da supercinque Lun 22 Set 2014 - 15:19

avevamo a disposizione per la prova su strada una SCE70 s&S, ed è euro 6. l'unica euro5 è il motore sce 70 base.

- estetica: carina, simpatica, piuttosto alta, dal vivo non sembra per nulla una 500, proporzioni tutte diverse.
pochi colori ma tutti vivaci: modelli esposti bianco, giallo, celeste (versione openair) e al test su strada rossa.

- Abitacolo: l'interno (noi scendevamo dalla twingo2...forse la più spaziosa del segmento A) non è particolarmente spazioso, ma 4 persone ci stanno abbastanza comode. Vani portaoggetti ovunque, anche sotto il divano. i comandi sono meglio disposti rispetto alla twingo 2 (i devioluci sono pressochè identici).
Materiali nella media del segmento.
Non ho testato l'impianto audio, ma l'aria condizionata sì, ed è decisamente più potente dell'impianto della twingo2. Non comodissime le bocchette non richiudibili sopra la plancia. orientabili solo orizzontalmente.
Nessun contagiri disponibile. la lancetta della velocità è piccola (abituato ai grandi numeri digitali) bello lo schermo del cdb.

- Posto guida: comodo, sei molto in alto ma è ben regolabile. è quasi uguale a quello della clio. il sedile è basso, ma è il pavimento ad essere alto, sembra di essere su una monovolume, è quasi pari alla soglia delle porte. posizione di guida distesa e volante ravvicinato. leva del cambio a portata di mano.

- Cambio manuale: preciso, nessuna vibrazione, marce abbastanza ben spaziate. non l'ho usato benissimo perchè il motore è molto silenzioso e andavo un pò a spanne, senza contagiri.

- Motore: molto, troppo silenzioso (nuovo..33 km). non vibra quasi nulla. la spinta c'è, è allegro per avere solo 70 cv. mi sono trovato a 110 in tangenziale senza accorgermi, partendo da fermo. non so oltre, credo che la spinta sia calante superati i 120...giustamente.

- Tenuta di strada: buona, sospensioni un pò dure, sui viadotti saltella un pò, in curva si sente la spinta dal posteriore, èa nche divertente. sterzo demoltiplicato da utilitaria.

- Frenata: non ho badato molto alla frenata, lo ammetto. Direi normale, ho avuto maggiore feeling coi 3 pedali rispetto alla twingo2 (alla cui frizione ancora non mi sono abituato del tutto...dopo 6 anni).

Per questi aspetti, promossa. non è il meglio che ci sia sul mercato, ovviamente rimane sempre una citycar, però non ci si può lamentare.


Ultima modifica di supercinque il Lun 22 Set 2014 - 15:19 - modificato 1 volta.
supercinque
supercinque
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Sesso : Maschio Messaggi : 1623
Data d'iscrizione : 02.07.11
Età : 39
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Prova su strada Nuova Twingo 2014! Empty Re: Prova su strada Nuova Twingo 2014!

Messaggio Da supercinque Lun 22 Set 2014 - 15:19

Veniamo alle cose "strane".

Vetri posteriori apribili a compasso, vanno bene. facili da manovrare, poco rumorosi a 100 km/h, si possono usare a che con clima acceso.

Visibilità: è migliore sulla twingo2, ma alla fine non è poi così male. bisogna farci l'abitudine (muso molto corto e coda non perfettamente verticale)

Baule: piccolo rispetto alla twingo2, però ha il pianale a filo con la soglia (alta). è basso ma profondo, al contrario della 500 dove è alto ma scarsamente profondo, specie in alto. così invece lo trovo più sfruttabile.
ribaltando lo schienale posteriore e anteriore destro si ottiene un vano piatto e profondo sino alla plancia, come dimostrazione c'era una tavola da snowboard in una delle auto esposte.

il portellone in vetro all'interno è rifinito in plastica, il tasto della serratura elettrica è nel vano targa, e la maniglia di apertura è incollata sul vetro.

Plancia: meglio quella con il portaoggetti della plancia dotato di sportello, piuttosto che il box in tessuto estraibile (optional).
più colorata e meglio rifinita della twingo 2, con diverse colorazioni optional o gratuite.
Le plastiche sono decisamente migliori rispetto alla nuova aygo, vista 10 minuti dopo e piuttosto deludente in tutto.

Vano motore: il fondo del baule, dopo circa 20 km continuati di test era appena tiepido.
su un'altra esposta abbiamo aperto il vano: si solleva l'imbottitura del fondo del baule e poi si sganciano dei fermi (forse dei bulloni, era già smontato e non so) e si rimuove una paratìa in metallo.
poi il motore è tutto lì davanti, a 25 cm dalla coda dell'auto, con spazio per infilare le mani sui 4 lati.
MOLTO più accessibile che su 500, twingo 2 e compagnia, che che hanno il motore incassato dentro un cofano minuscolo e sotto la traversa frontale, col radiatore a ridosso.
asta dell'olio in metallo, e tutto a portata di mano.

Cofano anteriore: per aprirlo non è comodo. smontare i lati della mascherina, sbloccare i due fermi e farlo scorrere in avanti a cassetto.
però da destra o da sinistra accedi facilmente ai serbatoi lavavetri, radiatore, liquido freni e ad entrambi i fari (il cui retro è ben visibile senza ostacoli e c'è spazio per manovrare).
Se ci si organizza si può riporre all'interno (fissandoli) una sacca portattrezzi e una piccola lattina/grossa bottiglia d'acqua (per me sono entrambi necessari).


Quanto ad accessibilità a questi vani mi ha sorpreso, è più efficiente della "tradizionale" twingo2.


Ruota di scorta: non disponibile, e non c'è nemmeno posto per metterla. non ho chiesto dove era il kit. volendo si può mettere un ruotino nel baule (ma si rinuncia a un pò di spazio).
supercinque
supercinque
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Sesso : Maschio Messaggi : 1623
Data d'iscrizione : 02.07.11
Età : 39
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Prova su strada Nuova Twingo 2014! Empty Re: Prova su strada Nuova Twingo 2014!

Messaggio Da gordinibiancoblu Ven 24 Ott 2014 - 12:41

ok quasi su tutto tranne che sulla spinta del motore che mi è sembrato piuttosto fiacco

gordinibiancoblu
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 28.05.11
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

Prova su strada Nuova Twingo 2014! Empty Re: Prova su strada Nuova Twingo 2014!

Messaggio Da supercinque Ven 24 Ott 2014 - 14:23

gordinibiancoblu ha scritto:ok quasi su tutto tranne che sulla spinta del motore che mi è sembrato piuttosto fiacco
io arrivo dalla 1200 60 cv, non dimenticarlo
supercinque
supercinque
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Sesso : Maschio Messaggi : 1623
Data d'iscrizione : 02.07.11
Età : 39
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Prova su strada Nuova Twingo 2014! Empty Re: Prova su strada Nuova Twingo 2014!

Messaggio Da gordinibiancoblu Ven 24 Ott 2014 - 15:28

supercinque ha scritto:
gordinibiancoblu ha scritto:ok quasi su tutto tranne che sulla spinta del motore che mi è sembrato piuttosto fiacco
io arrivo dalla 1200 60 cv, non dimenticarlo
no no ok hai ragione...
io ho avuto ed ho ancora una prima serie twingo e l'accelerazione è paragonabile con le giuste misure e proporzioni a questa "serie 3"....

gordinibiancoblu
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 28.05.11
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

Prova su strada Nuova Twingo 2014! Empty Re: Prova su strada Nuova Twingo 2014!

Messaggio Da supercinque Ven 24 Ott 2014 - 15:51

gordinibiancoblu ha scritto:
supercinque ha scritto:
gordinibiancoblu ha scritto:ok quasi su tutto tranne che sulla spinta del motore che mi è sembrato piuttosto fiacco
io arrivo dalla 1200 60 cv, non dimenticarlo
no no ok hai ragione...
io ho avuto ed ho ancora una prima serie twingo e l'accelerazione è paragonabile con le giuste misure e proporzioni  a questa "serie 3"....
si, l'ho avuta anche io, siamo lì.

della vecchia twingo rimpiango molto la coppia, sembrava un diesel in ripresa Shocked
supercinque
supercinque
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Sesso : Maschio Messaggi : 1623
Data d'iscrizione : 02.07.11
Età : 39
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Prova su strada Nuova Twingo 2014! Empty Re: Prova su strada Nuova Twingo 2014!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.