Forum Twingo2
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Futuro (?) twinghista, twingarolo... insomma, proprietario di Twingo.

+4
Davide Rs
pallco
Bena RS
Avo
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Futuro (?) twinghista, twingarolo... insomma, proprietario di Twingo. - Pagina 2 Empty Re: Futuro (?) twinghista, twingarolo... insomma, proprietario di Twingo.

Messaggio Da agrars Gio 15 Lug 2010 - 11:04

Avo ha scritto:
Bena RS ha scritto:si si forse ho sbagliato a parlare....non cè nessun dubbio...io sono molto molto contento dell acquisto fatto....

grazie a tutti per il benvenuto.
Comunque domani la ritiro e ci faccio 90km di curve intorno a Siena... così vi do un parere (sempre che vi interessi) su come si comporta nel suo elemento naturale.




e che domande sono???certo che ci interessa!!!!!!
anzi non vediamo l'ora di sapere come si comporta...facci sapere
agrars
agrars
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 10981
Data d'iscrizione : 01.05.10
Età : 40
Località : Cernusco Sul Naviglio (MI)

Torna in alto Andare in basso

Futuro (?) twinghista, twingarolo... insomma, proprietario di Twingo. - Pagina 2 Empty Re: Futuro (?) twinghista, twingarolo... insomma, proprietario di Twingo.

Messaggio Da Avo Sab 17 Lug 2010 - 1:21

Ritirata la piccola francese (scusate ma il 3Gs fa tutto tranne le foto).
 
Futuro (?) twinghista, twingarolo... insomma, proprietario di Twingo. - Pagina 2 Img0846z
 
Confermo le prime impressioni ed aggiungo qualche dettaglio:
 
- l'auto è sensibilmente più comoda della 135 con braccetti sospensione ///M3. Le stesse sconnessioni che mi fanno sobbalzare con la BMW vengono amabilmente spianate dalla Twingo
 
- checché se ne dica non c'é storia... Pur pesando il 50% in più una trazione posteriore di razza ha nettamente la meglio anche in curva, per lo meno in percorrenza ed uscita. Tra la biturbo con le pzero e la RS gommata Contisport3 c'è un buon 10% di acc. laterale a favore della tedesca (provate una via l'altra sulla stessa strada... un circuitino misto dietro l'azienda che di notte diventa un discreto test track :mrgreen:).
Diametralmente opposto però il modo in cui ottengono le prestazioni:
velocissima con apoggi solidi ma impegnativa nelle correzioni la BMW, funambolica e spensierata la Twingo che comunica con molto anticipo l'approssimarsi del limite ed appare leggiadra in fase di recupero (anche se passa la maggior parte del tempo su tre ruote... come d'obbligo per una buona TA).
 
- il motore paradossalmente si esprime meglio in ripresa che in accelerazione. Ho misurato un ottimo 80-120 in 11s in quinta, mentre lo 0-100 è intorno agli 8.6s massacrando la meccanica (siamo ben oltre i 9 invece in un rolliing start in prima da 10km/h). 100-150 effettivi in circa 11.5s... La 500 abarth ne impiega 9! Tiro solo discreto fino ai 170-180. Oltre diventa parecchio lenta. Si legge in giro che cambia carattere dopo i 4500... a me invece sembra assolutamente 'paro' con una certa ruvidità (senza significativi incrementi di spinta) tra i 6000 ed i 7000 e spicci. Sonorità bruttina... si sente poco e quel poco che si sente è abbastanza sgradevole.
 
- ottimi i consumi. Considerando che non l'ho minimamente risparmiata (anche se ho fatto lunghi tratti in coda a bassa velocità) il primo pieno ha segnato 12.5km/litro. Credo che mia moglie farà tranquillamente i 16/17.
 
- incredibile la totale assenza di rumori 'parassiti'. Data la qualità dei materiali mi sarei aspettato un concerto di scricchiolii ed invece ZERO... ma niente di nulla. Sembra una Mercedes di quelle vere. 
 
- freni potenti, modulabili nonostante la corsa corta ed infaticabili (aiutati dalla massa ridotta e dalle prestazioni limitate). Strano però il feeling del pedale un po' ruvido.
 
- ribadisco l'ottimo giudizio sullo sterzo abbastanza pesante ma in maniera non artificiale... per lo meno quando il telaio è ben caricato. Bruttina invece la sensazione di 'scattosità' intorno al centro per piccoli angoli a bassa velocità che fa molto 'force feedback' da videogioco.
 
- l'esp non è invasivo ma quando entra in funzione si rivela piuttosto brusco (le due cose sono ovviamente correlate). Meglio disattivarlo subito e non pensarci più.
 
- strane le gomme CS3. Grip elevato ma iniziano a fischiare parecchio prima di guadagnare derive significative... 'Sta cosa non aiuta molto a stemperare l'immagine appariscente del veicolo. Comunque il sottosterzo è davvero ridotto ai minimi termini. Insomma, squilla parecchio (da davanti) ma non molla.
 
Conlusioni definitive:
- divetentissima ed efficace (ci ho fatto 150km di misto e non volevo mica scendere)
- il telaio necessita di una 20 ina di cv in più e ne gestirebbe senza problemi altri 100
- indovinata nello stile sebbene appariscente
- comoda nonostante l'assetto cup
- molto cara per quello che offre da nuova ma conveniente sull'usato
 
CiauZ, Rino.

Avo

Sesso : Maschio Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 06.07.10
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.