Omologazione 5 posti
+3
Bena RS
>> FaBiO 180 <<
spizzico7
7 partecipanti
Forum Twingo2 :: Twingo 2 (2007-2014): consigli, inconvenienti, curiosità. - SEZIONE RISERVATA NELLA TOTALITA' AI SOLI ISCRITTI - :: FAQ e Varie
Pagina 1 di 1
Omologazione 5 posti
Ciao ragazzi,
volevo chiedervi se qualcuno di voi sa come fare o ha fatto omologare la twingo per 5 posti e in caso come ha fatto e quanto ha pagato
volevo chiedervi se qualcuno di voi sa come fare o ha fatto omologare la twingo per 5 posti e in caso come ha fatto e quanto ha pagato
spizzico7- Guidatore della Domenica
Re: Omologazione 5 posti
ma non penso si possa eh....spizzico7 ha scritto:Ciao ragazzi,
>> FaBiO 180 <<- Moderatore
gia.....pero magari si puo....anche il panda 4x4 è 4/5 posti dipende dalla versione....quindi magari si puo xo bo
Bena RS- Moderatore
si ma è una cosa che ti fanno pagare ma la macchina è sempre la stessa magari mettono una cintura in mezzo....
cmq con i sedili scorr indipendenti nn credo proprio si possa
cmq con i sedili scorr indipendenti nn credo proprio si possa
Pollo- Collaudatore
be con i sedili indipendenti no xo magari con il divanetto si puo fare
Bena RS- Moderatore
Ma nn so come dato che tutti i modelli sono 4 posti...Bena RS ha scritto:be con i sedili indipendenti no xo magari con il divanetto si puo fare
Scickho- Moderatore
si ma magari aggiungendo la 5a cintura la fanno passare...la mia ex clio come spazio ditro era molto simile a quetsa eppure era 5 posti e la 5a cintura in alto a sinistra
Bena RS- Moderatore
bo mi devo informare, forse nei prossimi giorni vado alla renault centrale a napoli con sasino e domandiamo...
pnd90- Pilota Ufficiale
pnd90 ha scritto:bo mi devo informare, forse nei prossimi giorni vado alla renault centrale a napoli con sasino e domandiamo...
Ottimo!!
Poi facci sapere!
spizzico7- Guidatore della Domenica
si tra domani e mercoledì ci andiamo...
pnd90- Pilota Ufficiale
Leggendo un po' in giro....
"Capisco il tuo disappunto ma razionalmente trovo assai sensato che le Case omologhino le utilitarie tipo quelle che tu hai citato solo per 4 e non per 5.
Le motivazioni sono almeno due, la prima è tecnica, la seconda pratica.
Quella tecnica riguarda il peso: ogni passeggero in fase di omologazione è considerato come un peso da 70 kg. Ogni auto viene omologata per un peso massimo a pieno carico di tot, se a quel tot io tolgo 280 (4 persone) ottengo un certo carico utile per i bagagli, se tolgo 350, magari scopro che non posso mettere nemmeno un ombrellino nel cofano posteriore per quanto ampio sia. D'altronde non posso nemmeno omologare una massa massima superiore perchè magari mi costringerebbe a riprogettare i freni (è solo un esempio).
Giusto per fare un esempio nel 1989 la Subaru iniziò l'importazione del suo pullmino E12 Libero, lungo 3.43 metri ma con 6 bei sedili al suo interno. Ho scritto bene, 6 sedili. Il veicolo in Giappone era omologato per 6. In Europa furono costretti a omologarlo per 5 perchè mettendoci il sesto passeggero il peso andava fuori dal massimo consentito anche senza alcun bagaglio. Morale: veicolo con 6 sedili, 6 cinture, 6 poggiatesta ma omologato per 5.
La motivazione pratica è che omologare per 5 una Lancia Y o una Panda, a prescindere dai pesi, è solo una presa per i fondelli. Le persone devono poterci stare e 3 adulti seduti dietro in quelle utilitarie non ci stanno, è inutile che ci spacchiamo la testa o che cerchiamo di stringere le chiappe per occupare meno posto, non ci si sta, punto e basta, è anche una banale questione di sicurezza, in macchina non si può stare schiacciati come sardine, in caso di incidente ci si ammazzerebbe a vicenda.
E metterlo come optionals è ancor più una grandissima presa per il sedere, ti fanno pagare per una cosa che non esiste!
Mi spiace per voi.........
Saluti"
"Capisco il tuo disappunto ma razionalmente trovo assai sensato che le Case omologhino le utilitarie tipo quelle che tu hai citato solo per 4 e non per 5.
Le motivazioni sono almeno due, la prima è tecnica, la seconda pratica.
Quella tecnica riguarda il peso: ogni passeggero in fase di omologazione è considerato come un peso da 70 kg. Ogni auto viene omologata per un peso massimo a pieno carico di tot, se a quel tot io tolgo 280 (4 persone) ottengo un certo carico utile per i bagagli, se tolgo 350, magari scopro che non posso mettere nemmeno un ombrellino nel cofano posteriore per quanto ampio sia. D'altronde non posso nemmeno omologare una massa massima superiore perchè magari mi costringerebbe a riprogettare i freni (è solo un esempio).
Giusto per fare un esempio nel 1989 la Subaru iniziò l'importazione del suo pullmino E12 Libero, lungo 3.43 metri ma con 6 bei sedili al suo interno. Ho scritto bene, 6 sedili. Il veicolo in Giappone era omologato per 6. In Europa furono costretti a omologarlo per 5 perchè mettendoci il sesto passeggero il peso andava fuori dal massimo consentito anche senza alcun bagaglio. Morale: veicolo con 6 sedili, 6 cinture, 6 poggiatesta ma omologato per 5.
La motivazione pratica è che omologare per 5 una Lancia Y o una Panda, a prescindere dai pesi, è solo una presa per i fondelli. Le persone devono poterci stare e 3 adulti seduti dietro in quelle utilitarie non ci stanno, è inutile che ci spacchiamo la testa o che cerchiamo di stringere le chiappe per occupare meno posto, non ci si sta, punto e basta, è anche una banale questione di sicurezza, in macchina non si può stare schiacciati come sardine, in caso di incidente ci si ammazzerebbe a vicenda.
E metterlo come optionals è ancor più una grandissima presa per il sedere, ti fanno pagare per una cosa che non esiste!
Mi spiace per voi.........
Saluti"
agrars- Moderatore
io 5 persone nella mia twingo non le ho fatte mai salire, se non per fare 100 metri...
perchè una macchina di piccole dimensioni, con una cilindrata piccola (parlo della mia dynamique che monta un modesto ma rampante 1.2), andrebbe sotto sforzo con un carico maggiore...e poi dietro ci stanno pure un pò strette 3 persone...
cmq mercoledì vado in renault con sasino e chiediamo a chi di dovere...
perchè una macchina di piccole dimensioni, con una cilindrata piccola (parlo della mia dynamique che monta un modesto ma rampante 1.2), andrebbe sotto sforzo con un carico maggiore...e poi dietro ci stanno pure un pò strette 3 persone...
cmq mercoledì vado in renault con sasino e chiediamo a chi di dovere...
pnd90- Pilota Ufficiale
Bena RS- Moderatore
purtroppo l'assistenza alla Renault era già chiusa...
cmq mi hanno dato questo numero del cetoc service 06-872521
qui potete chiamare per chiedere qualsiasi tipo di informazione...
chi chiama?
cmq mi hanno dato questo numero del cetoc service 06-872521
qui potete chiamare per chiedere qualsiasi tipo di informazione...
chi chiama?
pnd90- Pilota Ufficiale
il diretto interessato
Bena RS- Moderatore
hehehe giusto...
pnd90- Pilota Ufficiale
bè novità nessuna immagino...
pnd90- Pilota Ufficiale
Ehehhe immagino di no....
agrars- Moderatore
Forum Twingo2 :: Twingo 2 (2007-2014): consigli, inconvenienti, curiosità. - SEZIONE RISERVATA NELLA TOTALITA' AI SOLI ISCRITTI - :: FAQ e Varie
Pagina 1 di 1