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consigli per l'inverno e per far durare di più il motore

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Messaggio Da pnd90 Lun 7 Nov 2011 - 18:14

Signore e signori diamo il benvenuto all'inverno! Con le temperature in picchiata e le giornate più brevi ogni automobilista dovrebbe fare alcuni semplici controlli alla propria vettura in modo da evitare brutte sorprese. Ecco quindi una serie di aspetti da prendere seriamente in considerazione che dovrebbero essere sempre verificati e che non dovremmo assolutamente trascurare, magari facendo un salto in officina per metterne a punto l'efficienza.

Verificate la pressione degli pneumatici

...ma anche della ruota di scorta! Tenete anche presente che esistono in commercio pneumatici invernali che assicurano prestazioni migliori in caso di fondo bagnato, fangoso, innevato, ghiacciato o, più in generale, in presenza di temperature inferiori ai 7 gradi. In ogni caso sarebbe sempre bene avere nel portabagagli un set di catene da neve.

Testate i fari

D'inverno il buio cala in fretta e una perfetta efficienza dei sistema d'illuminazione è indispensabile per vedere ed essere notati dagli altri utenti della strada. Tutti i fari e le luci devono essere quindi in perfetto stato di funzionamento. Se necessario sostituite o fate sostituire, a coppie, le lampadine.

Verificate la batteria

Le basse temperature mettono a dura prova la batteria quindi controllate che sia in perfetta efficienza possibilmente prima che vi lasci a piedi e nel gelo una bella mattina di gennaio...

Controllate il riscaldamento e lo sbrinatore

Durante i mesi invernali è ancora più importante avere sempre una visuale perfetta. Occhio quindi al circuito di riscaldamento del lunotto posteriore, di quello anteriore e degli specchietti esterni.

Controllate i livelli 1

...dell'acqua del sistema di raffreddamento e del liquido lavavetri. Se quest'estate avete usato solamente acqua del rubinetto per ripristinare questi livelli sappiate che con le temperature più rigide rischiate di andare incontro a guai seri! Per evitarli usate un liquido di raffreddamento e uno lavavetri rigorosamente antigelo.

Controllate i livelli 2

...dell'olio del motore. Le basse temperature possono limitare o annullare l'effetto lubrificante dell'olio motore specialmente se non si effettua il cambio olio e filtro da qualche tempo. Se è arrivato il momento, giocate d'anticipo e non aspettate la primavera per programmare questo tipo di manutenzione periodica, vi eviterà problemi che potrebbero rivelarsi decisamente costosi.

Proteggete le guarnizioni

Il ghiaccio indurisce e danneggia le guarnizioni in gomma a tutto svantaggio della tenuta
dalle infiltrazioni d'acqua o gelidi spifferi. Per il vostro comfort e per non far invecchiare prematuramente la vostra auto spruzzate nei punti più delicati (ad esempio sulle portiere) un prodotto che possa proteggere le guarnizioni.

Controllate i tergicristalli

Il caldo estivo potrebbe aver danneggiato le spazzole del tergicristallo, quindi per evitare la brutta sorpresa di vedere poco o nulla in caso di pioggia o neve controllatele ed eventualmente provvedete alla sostituzione.

Andate incontro all'inverno ben equipaggiati

Può sembrare forse eccessivo, però avere sempre nell'auto accessori specifici per l'inverno può essere fondamentale per proseguire un viaggio fino alla meta prefissata. Tergicristalli di riserva, guanti, liquidi adatti alle varie esigenze (olio motore, liquido lavavetri, prodotti per sbrinare il parabrezza o "scongelare" le serrature delle portiere), panni, caricabatteria di emergenza, lampadine di ricambio e una torcia elettrica. Oggetti e utensili che nei casi più gravi "ricambieranno" senz'altro il "disturbo" di aver occupato spazio nel vano bagagli!

Lavate la vostra auto regolarmente

Può sembrare un controsenso, ma in zone dove avviene in maniera regolare lo spargimento di sale sulle strade questo può, a lungo andare, corrodere la carrozzeria. Per evitarne le conseguenze lavate regolarmente la vostra auto.



Ultima modifica di pnd90 il Mer 22 Feb 2012 - 21:35 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da agrars Mar 8 Nov 2011 - 10:59

grande Beppe!
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Messaggio Da pnd90 Mer 22 Feb 2012 - 21:37

PER FAR DURARE DI PIù IL MOTORE:

1 - Occhio ai fili elettrici

Se la vostra auto è molto vecchia o parecchio utilizzata, sicuramente avrà i fili che conducono la corrente alle candele d'accensione piuttosto consumati, con il rischio che l'elettricità non passi più e il motore non parta; non dimenticate perciò di cambiare i cavi elettrici ogni qualvolta il libretto d'assistenza della vostra automobile lo preveda.

2 - Evitare le brusche accelerazioni

Il motore è fatto per accelerare e salire di giri, ma se questo avviene troppo rapidamente e con una certa frequenza (come una guida fin troppo "allegra" in ambito cittadino) si avrà una sua usura precoce: meglio mantenere i giri più costanti possibile, anche il consumo di benzina ne beneficerà.

3 - Sostituire il filtro del carburante

La benzina spesso ha al suo interno particelle estranee e nocive alle parti meccaniche, queste finiscono nel filtro del serbatoio di carburante che così evita danni nel ciclo di combustione; se il filtro si ostruisce per il motore sono guai, quindi sostituitelo regolarmente!

4 - Attenzione alle spie

Non pensate di poter ignorare facilmente le spie che appaiono sul cruscotto, meno che mai quelle riguardanti il motore! Se una delle piccole luci si accende, vuol dire che è meglio portare l'auto dal vostro meccanico di fiducia per un controllo: magari non è un problema grave, ma potrebbe diventarlo ignorandolo.

5 - Controllate le cinghie

A seconda dei vari tipi di motore, le cinghie potrebbero far funzionare l'alternatore, la ventola del radiatore o altre parti dell'auto; a voi però non serve sapere cosa facciano precisamente, ma sapere che se presentano segni visibili d'usura (o se sentite un rumore stridulo provenire dal cofano) allora è necessario procedere alla loro sostituzione.

6 - Mai andare sempre in riserva

Come detto prima, il carburante ha sempre una certa quantità di sedimenti al suo interno e una parte di essi si accumula in ogni caso nella parte bassa del vostro serbatoio; guidando spesso con una quantità di benzina minima (meno di un quarto di serbatoio) il vostro motore "pescherà" quindi carburante con parecchie impurità, rischiando così di rendere inutile la presenza del filtro del serbatoio.

7 - Controllate le perdite

E' la cosa più facile da notare, basta guardare sotto la propria vettura; nel caso si trovasse olio o liquido refrigerante allora vuol dire che qualche tubo o guarnizione è danneggiato o usurato e la sua sostituzione potrebbe farvi evitare guai dal costo ben più elevato.

8 - Attenzione al filtro dell'aria

Il motore ha bisogno di un flusso costante di aria pulita per lavorare bene, ma se il filtro dell'aria è sporco o rovinato allora potrebbero entrare in circolo polveri o detriti, affaticando il "cuore" della vostra vettura e accorciandogli la vita. Sostituite questa parte a intervalli regolari e la vostra auto vivrà di più.

9 - Mai sottovalutare il liquido refrigerante

Il liquido refrigerante è un componente fondamentale per il motore e la sua mancanza può portare a rovinarlo irreparabilmente in breve tempo. Per evitare quindi una precoce dipartita del vostro propulsore controllate il livello di questo fluido regolarmente e nel caso provvedete a rabboccarne il livello.

10 - Cambiate olio e filtro regolarmente

Uno dei punti più importanti per la manutenzione di qualunque motore: l'olio che lubrifica le parti del motore tende a deteriorarsi o a consumarsi nel tempo e va sostituito regolarmente, insieme al filtro che trattiene le impurità e la sporcizia che si può formare con l'uso prolungato.
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Messaggio Da OscaRSilvia Mer 22 Feb 2012 - 22:05

Ottimi consigli pnd,ma al punto 6 credo che il problema non sia tanto le impurità perche pesca sempre da sotto quindi se le impurità si depositano nel fondo saranno sempre le prime ad essere risucchiate,io sapevo che si poteva bruciare la pompa della benzina andando sempre in riserva...
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Messaggio Da pnd90 Gio 23 Feb 2012 - 9:52

grazie Very Happy
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Messaggio Da supercinque Ven 24 Feb 2012 - 9:57

OscaRSilvia ha scritto:Ottimi consigli pnd,ma al punto 6 credo che il problema non sia tanto le impurità perche pesca sempre da sotto quindi se le impurità si depositano nel fondo saranno sempre le prime ad essere risucchiate,io sapevo che si poteva bruciare la pompa della benzina andando sempre in riserva...
no, se vai in riserva non succede proprio nulla.
è sconsigliabile solo sui diesel, soprattutto perchè nel caso in cui rimani a secco è un casino far ripartire la macchina.
nel senso che devi aprire il cofano, cercare la pompa del gasolio manuale e sporcarti tutto per riempire il circuito di gasolio. e non tutte le auto nuove ce l'hanno, quindi rischi di dover chiedere assistenza per ripartire Shocked
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Messaggio Da supercinque Ven 24 Feb 2012 - 9:58

comunque tutti gli altri consigli sono ottimi, grande beppe Wink
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Messaggio Da pnd90 Ven 24 Feb 2012 - 11:21

lol! hehe
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Messaggio Da Pollo Ven 24 Feb 2012 - 21:33

oscar ha ragione invece! la pompa della benzina lavora in immersione (sottobattente) e quindi
fa più fatica se il serbatoio è vuoto (poca roba)
non si raffredda perché è proprio il fatto che stia immersa a raffreddarla! a lungo andare non le fa bene girare sempre in riserva ( e quando va cambiata son dolori!!!)

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Messaggio Da Il_lungo Ven 24 Feb 2012 - 21:47

vero vero
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Messaggio Da pnd90 Ven 24 Feb 2012 - 22:52

buoni consigli allora Very Happy
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