Lo Spingidisco
Pagina 1 di 1
Lo Spingidisco
Tutti sappiamo come cambiare una marcia, basta premere il pedale della frizione e spostare la leva del cambio, ma pochi sanno il meccanismo che inneschiamo quando si tiene premuto quel pedale. La frizione recita un ruolo fondamentale nel meccanismo di moto dell'auto, e lei di fatto che collega il motore all'albero della trasmissione, per cui anche avendo un motore potente senza una frizione performante questo non riuscirà a spostare l'automobile. In genere ci accorgiamo di quanto è importante la frizione nelle partenze in salita, perché solo con una frizione ben funzionante riusciremo a ripartire rapidamente senza rischiare di far spegnere l'auto, o ancora peggio di tamponare chi ci sta dietro!
Lo spingidisco (o disco di pressione) Japan Parts è un disco composto da acciaio rettificato con una molla che lo spinge e lo sostiene. Nelle auto moderne vi è una singola molla a diaframma, che consente di mantenere costante il carico di spinta per tutta la vita del disco, a differenza delle più vecchie molle a filo che andavano rettificate periodicamente. Lo spingidisco Japan Parts è collegato posteriormente tramite un robusto cavo al pedale della frizione. Quando il pedale non viene pressato lo spingidisco si unisce al disco conduttore ed al volano e permette la trazione dell'auto, quando invece il guidatore preme il pedale, un cuscinetto chiamato reggispinta scivola anteriormente sull'albero primario del cambio, comprime una molla a diaframma e libera il disco della frizione dalla morsa del volano e dello spingidisco.
Problemi alla partenza o strani rumori allo stacco della frizione possono essere il sintomo di un malfunzionamento di una o più componenti del cambio, più frequentemente è il disco conduttore ad usurarsi, ma talora il problema può coinvolgere anche lo spingidisco, nella peggiore delle ipotesi anche il volano. In quel caso un bravo meccanico e i nostri ricambi di qualità Japan Parts possono risolvere il vostro problema.
Informazioni da tuttiAutoPezzi.IT
Lo spingidisco (o disco di pressione) Japan Parts è un disco composto da acciaio rettificato con una molla che lo spinge e lo sostiene. Nelle auto moderne vi è una singola molla a diaframma, che consente di mantenere costante il carico di spinta per tutta la vita del disco, a differenza delle più vecchie molle a filo che andavano rettificate periodicamente. Lo spingidisco Japan Parts è collegato posteriormente tramite un robusto cavo al pedale della frizione. Quando il pedale non viene pressato lo spingidisco si unisce al disco conduttore ed al volano e permette la trazione dell'auto, quando invece il guidatore preme il pedale, un cuscinetto chiamato reggispinta scivola anteriormente sull'albero primario del cambio, comprime una molla a diaframma e libera il disco della frizione dalla morsa del volano e dello spingidisco.
Problemi alla partenza o strani rumori allo stacco della frizione possono essere il sintomo di un malfunzionamento di una o più componenti del cambio, più frequentemente è il disco conduttore ad usurarsi, ma talora il problema può coinvolgere anche lo spingidisco, nella peggiore delle ipotesi anche il volano. In quel caso un bravo meccanico e i nostri ricambi di qualità Japan Parts possono risolvere il vostro problema.
Informazioni da tuttiAutoPezzi.IT
Auto Parti- Sesso : Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : ---
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.