Galleggiante benzina?
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Indicatore benza Twingo III TCE
Ciao raga
Mi sono appena iscritto e, non volendo aprir duplicati di thread, ho "riesumato" questo ...dunque >
Piccola prefazione:
Ho una Twingo III - Lovely TCE (90 c.v. x 898 c.c.) - che ho acquistato nuova ai primi di novembre 2017. Ad oggi non ho ancora percorso 2.000 km. - meccanicamente parrebbe andar bene, a parte un minimo "di sopravvivenza" allorquando esca con anabbaglianti accesi dalla superstrada (Aurelia bis) che sovrasta Sanremo (detto minimo incerto si stabilizza poi alla prima accelerata) >
Il problema (se così vogliamo chiamarlo):
Nel penultimo rifornimento, dopo che la s'era spenta l'ultima tacca sul cruscotto, ho eseguito il pieno (all'orlo) e la tacca è rimasta spenta
Su consiglio del venditore, ho quindi atteso che si consumasse un pò di benzina ...oggi s'è spenta la seconda tacca (su cinque complessive) ...ho rifatto il pieno e ...sono COMUNQUE rimaste spente le due ultime tacche (come se non avessi fatto benza ); v'è di più ...due tacche spente su cinque lascerebbero presagire a più di 1/3 di benzina mancante all'appello, ma sono riuscito a metter dentro poco più di 10 euro (benzina alla pompa € 1,545)
Sinceramente non mi va troppo di portare GIA' la vettura in concessionaria, dato che tutto il resto va bene e ...spesso capita di ritirar il mezzo con ulteriori problematiche annesse e problema di fondo irrisolto (ci sono passato su altre vetture ) ...che fare quindi ...avete suggerimenti al proposito
Grazie anticipatamente
n.d.r.
Chiedo venia ...mi sono accorto solo ora d'aver postato nella sezione Twingo II
I moderatori potrebbero gent.te spostar la risposta nell'idonea sezione
Mi sono appena iscritto e, non volendo aprir duplicati di thread, ho "riesumato" questo ...dunque >
Piccola prefazione:
Ho una Twingo III - Lovely TCE (90 c.v. x 898 c.c.) - che ho acquistato nuova ai primi di novembre 2017. Ad oggi non ho ancora percorso 2.000 km. - meccanicamente parrebbe andar bene, a parte un minimo "di sopravvivenza" allorquando esca con anabbaglianti accesi dalla superstrada (Aurelia bis) che sovrasta Sanremo (detto minimo incerto si stabilizza poi alla prima accelerata) >
Il problema (se così vogliamo chiamarlo):
Nel penultimo rifornimento, dopo che la s'era spenta l'ultima tacca sul cruscotto, ho eseguito il pieno (all'orlo) e la tacca è rimasta spenta
Su consiglio del venditore, ho quindi atteso che si consumasse un pò di benzina ...oggi s'è spenta la seconda tacca (su cinque complessive) ...ho rifatto il pieno e ...sono COMUNQUE rimaste spente le due ultime tacche (come se non avessi fatto benza ); v'è di più ...due tacche spente su cinque lascerebbero presagire a più di 1/3 di benzina mancante all'appello, ma sono riuscito a metter dentro poco più di 10 euro (benzina alla pompa € 1,545)
Sinceramente non mi va troppo di portare GIA' la vettura in concessionaria, dato che tutto il resto va bene e ...spesso capita di ritirar il mezzo con ulteriori problematiche annesse e problema di fondo irrisolto (ci sono passato su altre vetture ) ...che fare quindi ...avete suggerimenti al proposito
Grazie anticipatamente
n.d.r.
Chiedo venia ...mi sono accorto solo ora d'aver postato nella sezione Twingo II
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Bat21- Neo Patentato
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Re: Galleggiante benzina?
Ciao
Problemi di tacche benzina non mi sembra che nessuno li abbia mai avuti.
Per quanto riguarda il minimo si, appena accesa fa sempre un po' di fatica.
Problemi di tacche benzina non mi sembra che nessuno li abbia mai avuti.
Per quanto riguarda il minimo si, appena accesa fa sempre un po' di fatica.
agrars- Moderatore
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Galleggiante benzina?
agrars ha scritto:Ciao
Problemi di tacche benzina non mi sembra che nessuno li abbia mai avuti.
Per quanto riguarda il minimo si, appena accesa fa sempre un po' di fatica.
Ecco ...quindi sarei il primo al quale l'indicatore di livello benzina (Twingo III) fa le bizze ...andiamo bene allora
Mentre per la tenuta di un regime del minimo "incerto" ...come scritto sopra, ciò avviene non a motore freddo bensì dopo aver percorso c.ca 10 km. di Aurelia bis (strada a scorrimento veloce) con anabbaglianti accesi al fondo della rampa di decellerazione, che anticipa l'uscita più vicina a casa mia, il minimo è di sussistenza (quasi galoppante direi), ma ciò scompare al primo tocco dell'acceleratore
Ad ogni modo ...ora il computer di bordo mi da c.ca 480 km. di autonomia, dopo che ho azzerato l'ultimo itinerario a rifornimento eseguito (calcolando 4,4 L x 100 km.) ...mi sa che detto conteggio sia eseguito sulla base delle due tacche "vuote" di carburante, mentre in realtà il serbatoio è PIENO
n.d.r.
Mi scuso ancora se ho postato nella sezione errata, dedicata alla Twingo II, ma non mi ero accorto delle due sezioni distinte (sono moderatore anch'io in forum orange ...figuraccia )
se lo ritenete spostate le risposte
Ultima modifica di Bat21 il Mar 30 Gen 2018 - 19:21 - modificato 1 volta.
Bat21- Neo Patentato
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Re: Galleggiante benzina?
Many thanks iamback
n.d.r.
Attendo d'esser chiamato dall'officina Renault, alla quale fa capo la concessionaria ove l'ho acquistata ...spero non me la terranno parecchio ...notizierò in merito
n.d.r.
Attendo d'esser chiamato dall'officina Renault, alla quale fa capo la concessionaria ove l'ho acquistata ...spero non me la terranno parecchio ...notizierò in merito
Bat21- Neo Patentato
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Re: Galleggiante benzina?
probabilmente si sarà bloccato il galleggiante. Non è normale
supercinque- Pilota Ufficiale
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Re: Galleggiante benzina?
supercinque ha scritto:probabilmente si sarà bloccato il galleggiante. Non è normale
Non saprei dirti ...purtroppo è farcita di 1.000mila sensori elettronici ...ho provato anche a scuoterla vigorosamente con motore acceso (a freddo non entra in funzione lo start & stop), ma niente da fare ...attendo mi fissino un appuntamento in officina Renault, con la pseranza solvano qualcosa e non la riporti a casa rigata o con problemi aggiuntivi
Bat21- Neo Patentato
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Re: Galleggiante benzina?
Nel serbatoio, comunque, ci stanno ben più dei 35 litri dichiarati. Ho stimato circa 45 con pieno all'orlo.Bat21 ha scritto:supercinque ha scritto:probabilmente si sarà bloccato il galleggiante. Non è normale
Non saprei dirti ...purtroppo è farcita di 1.000mila sensori elettronici ...ho provato anche a scuoterla vigorosamente con motore acceso (a freddo non entra in funzione lo start & stop), ma niente da fare ...attendo mi fissino un appuntamento in officina Renault, con la pseranza solvano qualcosa e non la riporti a casa rigata o con problemi aggiuntivi
supercinque- Pilota Ufficiale
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Re: Galleggiante benzina?
Penso anch'io ...visto che, quando l'indicatore funzionava bene, dal pieno (all'orlo) impiegava parecchio prima di spegnersi la I tacca ...poi ci mettevo dentro tra 13 e 15 yuris di benza (al prezzo di € 1,525)
n.d.r.
Dopo mio sollecito al venditore della locale succursale Renault, con il quale ho instaurato un ottimo rapporto, sono alfin stato chiamato dall'officina ...mi hanno passato uno dei due titolari, che mi ha consigliato d'eseguir un paio di pieni/svuotamenti del serbatoio ...a "sua detta" nella maggior parte delle problematiche di livello, il vizio è poi rientrato da solo
Se così fosse, sarò BEN CONTENTO di lasciar in officina la macchina ...anzi ...stavo quasi pensando d'insufflargli dentro, gradatamente, dell'aria compressa ...se si trattassedi qlc impurità nel galleggiante & annessi dovrebbe andar via (facendo ovviamente passar la pistola dell'aria tra uno straccio che chiuda il bocchettone di rifornimento) ...pensi potrà servire
Resta implicito che avvenga già un certo "sciacquio" all'interno del serbatoio, tra buche ed asperità del manto stradale ...mah ...farò sti due pieni/vuoti e si vedrà
n.d.r.
Dopo mio sollecito al venditore della locale succursale Renault, con il quale ho instaurato un ottimo rapporto, sono alfin stato chiamato dall'officina ...mi hanno passato uno dei due titolari, che mi ha consigliato d'eseguir un paio di pieni/svuotamenti del serbatoio ...a "sua detta" nella maggior parte delle problematiche di livello, il vizio è poi rientrato da solo
Se così fosse, sarò BEN CONTENTO di lasciar in officina la macchina ...anzi ...stavo quasi pensando d'insufflargli dentro, gradatamente, dell'aria compressa ...se si trattassedi qlc impurità nel galleggiante & annessi dovrebbe andar via (facendo ovviamente passar la pistola dell'aria tra uno straccio che chiuda il bocchettone di rifornimento) ...pensi potrà servire
Resta implicito che avvenga già un certo "sciacquio" all'interno del serbatoio, tra buche ed asperità del manto stradale ...mah ...farò sti due pieni/vuoti e si vedrà
Bat21- Neo Patentato
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Re: Galleggiante benzina?
No, meglio non fare esperimenti con i vapori della benzina. C'è il rischio di farsi male sul serio, basta un attimo.Bat21 ha scritto:
Se così fosse, sarò BEN CONTENTO di lasciar in officina la macchina ...anzi ...stavo quasi pensando d'insufflargli dentro, gradatamente, dell'aria compressa ...se si trattassedi qlc impurità nel galleggiante & annessi dovrebbe andar via (facendo ovviamente passar la pistola dell'aria tra uno straccio che chiuda il bocchettone di rifornimento) ...pensi potrà servire
E comunque il galleggiante è lontanissimo dal bocchettone, non risolveresti nulla.
Tira un pò la riserva più a lungo, se puoi e fai il pieno. Magari l'ampia escursione lo sbloccherà.
Male che vada, smontarlo è un'operazione semplice e con pochi rischi di fare cappellate, da parte dell'officina.
supercinque- Pilota Ufficiale
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Re: Galleggiante benzina?
supercinque ha scritto:No, meglio non fare esperimenti con i vapori della benzina. C'è il rischio di farsi male sul serio, basta un attimo.
E comunque il galleggiante è lontanissimo dal bocchettone, non risolveresti nulla.
Tira un pò la riserva più a lungo, se puoi e fai il pieno. Magari l'ampia escursione lo sbloccherà.
Male che vada, smontarlo è un'operazione semplice e con pochi rischi di fare cappellate, da parte dell'officina.
Farò così nella speranza rientri tutto nella norma ...led bruciati non dovrebbero esservene, visto che nel check-up d'avv.to la scaletta delle tacche benza s'accende tutta
Bat21- Neo Patentato
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Problema (apparentemente) rientrato!
Mah ...dopo aver lasciato la macchina per un'oretta in campagna, posteggiata a muso in giù per una lieve discesa ...nel dar nuovamente contatto all'avviamento, si sono magicamente riaccese TUTTE le luci di indacazione del pieno (dopo che ne erano rimaste spente addirittura due all'ultimo rifornimento benzina)
Ora lascerò che il tutto s'assesti, evitando di far il pieno "a tappo" (come consigliatomi da un meccanico NON Renault ), nella speranza tutto sia rientrato a posto
Grazie a tutti ...si vede che devo ancora far l'abitudine a tutta questa infusa "ipertecnologia"
Ora lascerò che il tutto s'assesti, evitando di far il pieno "a tappo" (come consigliatomi da un meccanico NON Renault ), nella speranza tutto sia rientrato a posto
Grazie a tutti ...si vede che devo ancora far l'abitudine a tutta questa infusa "ipertecnologia"
Bat21- Neo Patentato
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Re: Galleggiante benzina?
Allora si deve essere sbloccato qualcosa.Bat21 ha scritto:Mah ...dopo aver lasciato la macchina per un'oretta in campagna, posteggiata a muso in giù per una lieve discesa ...nel dar nuovamente contatto all'avviamento, si sono magicamente riaccese TUTTE le luci di indacazione del pieno (dopo che ne erano rimaste spente addirittura due all'ultimo rifornimento benzina)
Ora lascerò che il tutto s'assesti, evitando di far il pieno "a tappo" (come consigliatomi da un meccanico NON Renault ), nella speranza tutto sia rientrato a posto
Grazie a tutti ...si vede che devo ancora far l'abitudine a tutta questa infusa "ipertecnologia"
Controlla quanto carburante entra con il pieno. Da me entrano circa 40 litri (contando la benzina residua), contro i 35 dichiarati.
supercinque- Pilota Ufficiale
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Re: Galleggiante benzina?
Ti ringrazio per l'info ...ma alla fine ...la colpa presumo sia stata mia
C'è anche scritto nel manuale "uso & manutenzione" di levar l'erogatore benza dopo che questi ha staccato un paio di volte ...proprio per lasciar uno spazio libero all'interno del serbatoio, utile d'estate per possibili "espansioni" del volume di benzina ed anche per i calcoli che deve fare il galleggiante in funzione del consumo
Infatti, mi è stato spiegato da un'officina Renault (non quella ove ho acquistato la Twingo), che il galleggiante non "misura" solo la benzina ma lavora di concerto con i dati di consumo rilevati dalla centralina d'iniezione
n.d.r.
In 21 anni che ho avuto la Hyundai Accent ...sempre fatto il pieno all'orlo senza nessun problema ...ma forse, tra indicatore analogico del serbatoio e galleggiante da "sola misura" ...c'era indubbiamente meno elettronica
P.S.: Come consumi (calcolati dal computer di bordo), sto sempre sui 5/5,2 L. x 100 km. ...e qui dalle mie parti è tutto un saliscendi ...direi vada più che bene
C'è anche scritto nel manuale "uso & manutenzione" di levar l'erogatore benza dopo che questi ha staccato un paio di volte ...proprio per lasciar uno spazio libero all'interno del serbatoio, utile d'estate per possibili "espansioni" del volume di benzina ed anche per i calcoli che deve fare il galleggiante in funzione del consumo
Infatti, mi è stato spiegato da un'officina Renault (non quella ove ho acquistato la Twingo), che il galleggiante non "misura" solo la benzina ma lavora di concerto con i dati di consumo rilevati dalla centralina d'iniezione
n.d.r.
In 21 anni che ho avuto la Hyundai Accent ...sempre fatto il pieno all'orlo senza nessun problema ...ma forse, tra indicatore analogico del serbatoio e galleggiante da "sola misura" ...c'era indubbiamente meno elettronica
P.S.: Come consumi (calcolati dal computer di bordo), sto sempre sui 5/5,2 L. x 100 km. ...e qui dalle mie parti è tutto un saliscendi ...direi vada più che bene
Bat21- Neo Patentato
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Re: Galleggiante benzina?
Mi sembra una mezza scemenza l'informazione che ti hanno dato. Ho fatto più volte il pieno all'orlo (togliendo la pistola e reinserendola si libera aria) e non ho mai avuto problemi di rilevazione.
supercinque- Pilota Ufficiale
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Re: Galleggiante benzina?
supercinque ha scritto:Mi sembra una mezza scemenza l'informazione che ti hanno dato. Ho fatto più volte il pieno all'orlo (togliendo la pistola e reinserendola si libera aria) e non ho mai avuto problemi di rilevazione.
A questo punto non so che dirti ...effettivamente sul libretto, come mi aveva spiegato l'assistenza Renault, c'è come "eseguir il pieno" ...forse a me all'epoca si sarà formata una bolla d'aria, ma sta di fatto che il livello scendeva restando poi com'era PUR rifacendo il pieno all'orlo
Poi, magicamente, come scritto sopra ho lasciato per un'oretta l'auto in sosta con il muso in discesa ...sono ricomparse tutte le tacche e, staccando l'erogatore benzina dopo un paio di volte che stacca non lo fa più (prima, da quando staccava, mettevo dentro ancora 10 euro di benza ).
Boh ...a me, pur di NON portar già la macchina in officina, va anche bene far un pò meno di benzina
Bat21- Neo Patentato
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Re: Galleggiante benzina?
So che la Smart (gemella) ha un serbatoio con limitatore a 28 litri. Per i 35 si paga. Ma il serbatoio è sempre lo stesso per tutte.Bat21 ha scritto:supercinque ha scritto:Mi sembra una mezza scemenza l'informazione che ti hanno dato. Ho fatto più volte il pieno all'orlo (togliendo la pistola e reinserendola si libera aria) e non ho mai avuto problemi di rilevazione.
A questo punto non so che dirti ...effettivamente sul libretto, come mi aveva spiegato l'assistenza Renault, c'è come "eseguir il pieno" ...forse a me all'epoca si sarà formata una bolla d'aria, ma sta di fatto che il livello scendeva restando poi com'era PUR rifacendo il pieno all'orlo
Poi, magicamente, come scritto sopra ho lasciato per un'oretta l'auto in sosta con il muso in discesa ...sono ricomparse tutte le tacche e, staccando l'erogatore benzina dopo un paio di volte che stacca non lo fa più (prima, da quando staccava, mettevo dentro ancora 10 euro di benza ).
Boh ...a me, pur di NON portar già la macchina in officina, va anche bene far un pò meno di benzina
Vuoi vedere che........
supercinque- Pilota Ufficiale
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Re: Galleggiante benzina?
supercinque ha scritto:So che la Smart (gemella) ha un serbatoio con limitatore a 28 litri. Per i 35 si paga. Ma il serbatoio è sempre lo stesso per tutte.
Vuoi vedere che........
Mah ...il dubbio ha assalito anche me Ale ...visto che entrambe pare siano prodotte nello stabilimento sloveno di Novo Mesto ...
Però, indipendentemente dalla capacità del serbatoio ...non dovrebbero COMUNQUE esservi problemi legati al rifornimento ...mah ...al momento lascerò che la pistola erogatrice stacchi un paio di volte, interrompendo conseguentemente il rifornimento
Bat21- Neo Patentato
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Re: Galleggiante benzina?
Sono proprio la stessa auto, FOrFour e Twingo. Le portiere sono intercambiabili, così come motore, meccanica ed elettronica.
Cambia solo la parte estetica e la dotazione degli allestimenti.
La catena di montaggio è la stessa, nello stabilimento Renault di Novo Mesto dove venivano costruite la Twingo II e la Clio Storia.
Invece la Smart ForTwo, pur condividendo tutto, a parte le modifiche dovute all'accorciamento del passo, è prodotta in Francia.
Cambia solo la parte estetica e la dotazione degli allestimenti.
La catena di montaggio è la stessa, nello stabilimento Renault di Novo Mesto dove venivano costruite la Twingo II e la Clio Storia.
Invece la Smart ForTwo, pur condividendo tutto, a parte le modifiche dovute all'accorciamento del passo, è prodotta in Francia.
supercinque- Pilota Ufficiale
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Re: Galleggiante benzina?
Certo ...ma non capisco quindi la differenza di capacità tra i due serbatoi (28 L. per la Smart e 35 per la Twingo), benchè la For4 sia c.ca 10 cm. più corta della sorella francofona
n.d.r.
Ho controllato il libretto d'uso & manutenzione ...al paragrafo 1.68 viene esplicitamente spiegata l'esecuzione del rifornimento da quando la pistola erogatrice stacchi
n.d.r.
Ho controllato il libretto d'uso & manutenzione ...al paragrafo 1.68 viene esplicitamente spiegata l'esecuzione del rifornimento da quando la pistola erogatrice stacchi
Bat21- Neo Patentato
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Re: Galleggiante benzina?
Grazie, controllerò. Sinora non mi ha mai dato problemi al rifornimento.Bat21 ha scritto:Certo ...ma non capisco quindi la differenza di capacità tra i due serbatoi (28 L. per la Smart e 35 per la Twingo), benchè la For4 sia c.ca 10 cm. più corta della sorella francofona
n.d.r.
Ho controllato il libretto d'uso & manutenzione ...al paragrafo 1.68 viene esplicitamente spiegata l'esecuzione del rifornimento da quando la pistola erogatrice stacchi
La differenza di lunghezza tra le due è quasi tutta nelle plastiche del frontale. Paraurti più lungo e frontale più basso per la nostra.
La differenza del serbatoio, invece, è fatta solo per spillare soldi alla clientela più "premium" delle Smart. In effetti è lo stesso componente, ma con un blocco per il rifornimento diverso. Mi pare costi circa 30 euro il "serbatoio maggiorato". Non è l'unica cosa che la Twingo ha di serie, mentre è optional sulle Smart.
supercinque- Pilota Ufficiale
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Re: Galleggiante benzina?
supercinque ha scritto:Grazie, controllerò. Sinora non mi ha mai dato problemi al rifornimento.
La differenza di lunghezza tra le due è quasi tutta nelle plastiche del frontale. Paraurti più lungo e frontale più basso per la nostra.
La differenza del serbatoio, invece, è fatta solo per spillare soldi alla clientela più "premium" delle Smart. In effetti è lo stesso componente, ma con un blocco per il rifornimento diverso. Mi pare costi circa 30 euro il "serbatoio maggiorato". Non è l'unica cosa che la Twingo ha di serie, mentre è optional sulle Smart.
Pensa te (come direbbero a Milano) ...avrei giurato fosse più il contrario
In ogni caso, la For4 costa uno sproposito ...e, sinceramente, per pagar poi solo "il marchio", va PIU' che bene la nostra cara Twingo
n.d.r.
Poi, esteticamente, mi piace MOLTO più la Renault della Smart
Bat21- Neo Patentato
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