Twingo RS vs 500 Abarth
+8
pnd90
Il_lungo
Gordini 1 - Abarth 0
agrars
>> FaBiO 180 <<
Jaffy76
Davide Rs
iamback
12 partecipanti
Forum Twingo2 :: Twingo 2 (2007-2014): consigli, inconvenienti, curiosità. - SEZIONE RISERVATA NELLA TOTALITA' AI SOLI ISCRITTI - :: FAQ e Varie
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Twingo RS vs 500 Abarth
beh me la sono letta tutta....
neanche uno che l'ha provata e ha giudicata.... io la 500abarth l'ho provata almeno, e più di una volta.... parlo con cognizione di causa se dico se fa schifo.... e i fatti a castrezzato hanno parlato abbastanza chiaro, visto che l'ss è rimasta parecchio indietro....
io non sono dell'idea di avere in mano una ferrari, e quando c'è da criticare la twingo sono sempre in prima fila, perchè i suoi difetti li ha anche lei, però per lo meno se dico che la 500 fa schifo è perchè l'ho provata!!!
neanche uno che l'ha provata e ha giudicata.... io la 500abarth l'ho provata almeno, e più di una volta.... parlo con cognizione di causa se dico se fa schifo.... e i fatti a castrezzato hanno parlato abbastanza chiaro, visto che l'ss è rimasta parecchio indietro....
io non sono dell'idea di avere in mano una ferrari, e quando c'è da criticare la twingo sono sempre in prima fila, perchè i suoi difetti li ha anche lei, però per lo meno se dico che la 500 fa schifo è perchè l'ho provata!!!
>> FaBiO 180 <<- Moderatore
>> FaBiO 180 << ha scritto:beh me la sono letta tutta....
concordo pienamente!!! ed era pure la SS da 160cv!!!! e allora la 135cv che fine faceva ????
oggi il mio amico alers89 ha tirato con una 500 abarth SS e nella twingo erano in due in auto e l'altro con la 500 da solo... risultato.. la SS da 160cv di potenza pura andava poco più... uno può pensare fosse la abarth 135cv perchè a parità di potenza se hai una persona in più vai meno.. e invece quella era una SS 160cv quindi se nella twingo RS era da solo andava praticamente simili... allora si capisce che un abarth 135cv prende botte di sana pianta da una RS!
Gordini 1 - Abarth 0- Pilota Ufficiale
io non ho provato la 500 abarth, ma mi viene da supporre che sul dritto, accellerazione o ripresa la ss da 160 cv sia superiore alla twingo rs..
specifico sul dritto dove per le auto di cui parliamo non ci sono problemi a scaricare la potenza, bisogna solo spingere e spingere..
non credo che la 500 abbia un controllo di trazione così invasivo da tagliare eccessivamente la potenza in partenza o è davvero una così macchina di merda
specifico sul dritto dove per le auto di cui parliamo non ci sono problemi a scaricare la potenza, bisogna solo spingere e spingere..
non credo che la 500 abbia un controllo di trazione così invasivo da tagliare eccessivamente la potenza in partenza o è davvero una così macchina di merda
Il_lungo- Pilota Ufficiale
la grande differenza secondo me sta soprattutto nel telaio, l'RS ha un telaio da paura
pnd90- Pilota Ufficiale
Il_lungo ha scritto:io non ho provato la 500 abarth, ma mi viene da supporre che sul dritto, accellerazione o ripresa la ss da 160 cv sia superiore alla twingo rs..
è davvero una macchina di M! in pista le ha prese di santa ragione....
sul dritto invece nel caso di alers89 andava poco più la 500 SS perchè ale era in 2 e il tipo della abarth era da solo.. e ti assicuro che a quei livelli la differenza la vedi... se guidi per conto tuo non la senti ma con un'altra auto a fianco lo noti.. e io ti parlo di esperienza personale a parità di auto.. quando avevo ancora una vecchia bravo 1.6 16v feci questa prova..
figurati qui che il ragionamento filerebbe fosse stata un abarth da 135cv.. e invece... NO! si tratta della SS da 160 cv... scandaloso!! e grande RS....e allora se facessimo filtro,scarico e mappa sulla RS????? la 500 SS la vedi dal retrovisore!
sull'inferiorità in pista mai avuto dubbi, però sul dritto boh, meglio così..grande twingo rs
Il_lungo- Pilota Ufficiale
Il_lungo ha scritto:sull'inferiorità in pista mai avuto dubbi, però sul dritto boh, meglio così..grande twingo rs
e si parlava della SS 160cv... quindi se facessimo il rapporto con una abarth 135 cv se le sarebbe prese tranquillamente...
la abarth le ha prese anche in autostrada dalla gordini di manu85 che ha ancora il motore nuovo e legato
la abarth le prende pure dal triciclo di mio fratello
pnd90- Pilota Ufficiale
e pure da mia nonna....ma cosa dite?!
Ragazzi la abarth x è una ottima auto e sul dritto ci da le basi (ss e non...)poi ha pure un differenziale elettronico che aiuta parecchio in curva
detto qst:
io mi sono preso l'rs xchè ha un telaio migliore e, a parità di pilota, sul misto si sente la differenza rispetto alla abarth che nel guidato è inferiore...
la rs più coinvolgente xchè per farla andare come la abarth( e pure di più) bisogna saperci fare( io non sono uno di qll infatti a franciacorta le ho prese sia dalla ss che da fabio)...perciò x me l'rs è più divertente e quindi MIGLIORE.
ma da qui a dire che gli diamo le basi sul dritto...
Ragazzi la abarth x è una ottima auto e sul dritto ci da le basi (ss e non...)poi ha pure un differenziale elettronico che aiuta parecchio in curva
detto qst:
io mi sono preso l'rs xchè ha un telaio migliore e, a parità di pilota, sul misto si sente la differenza rispetto alla abarth che nel guidato è inferiore...
la rs più coinvolgente xchè per farla andare come la abarth( e pure di più) bisogna saperci fare( io non sono uno di qll infatti a franciacorta le ho prese sia dalla ss che da fabio)...perciò x me l'rs è più divertente e quindi MIGLIORE.
Pollo- Collaudatore
no beh sul dritto ciaoooooo non la vediamo.... però alla fine il dritto conta si è no, secondo me, di certo non sono macchine pensate per andare forte sul dritto, ne la nostra ne l'abarth....Pollo ha scritto:e pure da mia nonna....ma cosa dite?!
detto qst:
però se leggi sul forum della 500 oltre a criticare il motore, criticano pesantemente assetto e telaio, e non so su che basi, visto che nessuno afferma di averla provata e quindi giudicata in base a quello!!!
>> FaBiO 180 <<- Moderatore
Pollo ha scritto:e pure da mia nonna....ma cosa dite?!
detto qst:
intanto io sono testimone della esperienza diretta del socio e nonchè mio amico alers89.. era un SS e gli ha pure fatto i complimenti per l a twingo.. dicendo che se la sua abarth fosse stata originale 135 se le sarebbe prese e non di poco visto che solo con il kit SS e senza passeggeri a bordo è riuscito a spuntarla di POCO..si parla di dritto
p.s.
io vengo da una lunga tradizione di renault in famiglia....
io vengo da una lunga tradizione di renault in famiglia....
gordinibiancoblu- Guidatore della Domenica
io preferisco la twingo,per via dell ottimo telaio e una spanna superiore,ma nn credo sia una m.. la 500.ne ho provate un po mappate cn motori portati a240cv,ma devo ammettere che come motore come erogazione la twingo propio nn ci sta davanti cn la 500.l originale sn appaiate,ma cn il kit ss nn ce ne.sn realista perche l ho provata e in uscita di curva ma anche solo come spunto nn ce ne,ha pur sempre un turbo che in basso spinge e nnn poco.a castrezzato chi la guidava era incapace perche veramente nelle curve tirava i freni come un matto,io ne ho guidata una 3settimane fa a brandizzo e credetemi nelle curve ti spara fuori come un cannone.ripeto l rs e avanti anni luce dall abarth in quanto a telaio e freni,ma se guidata da uno che sa che fa nn credo che a castrezzato la rompavamo cosi.
cristian xt660- Secondo Pilota
cristian xt660 ha scritto:io preferisco la twingo,per via dell ottimo telaio e una spanna superiore,ma nn credo sia una m.. la 500.ne ho provate un po mappate cn motori portati a240cv,ma devo ammettere che come motore come erogazione la twingo propio nn ci sta davanti cn la 500.l originale sn appaiate,ma cn il kit ss nn ce ne.sn realista perche l ho provata e in uscita di curva ma anche solo come spunto nn ce ne,ha pur sempre un turbo che in basso spinge e nnn poco.a castrezzato chi la guidava era incapace perche veramente nelle curve tirava i freni come un matto,io ne ho guidata una 3settimane fa a brandizzo e credetemi nelle curve ti spara fuori come un cannone.ripeto l rs e avanti anni luce dall abarth in quanto a telaio e freni,ma se guidata da uno che sa che fa nn credo che a castrezzato la rompavamo cosi.
beh ma se fai esempi di 240 cv grazie al piffero allora...
originale invece proprio perchè è turbo in basso è morta fino a 3000 giri.. non è un turbo diesel che spinge in basso... qui si parla di originale o massimo SS visto che abbiamo avuto dei riscontri.... un conto e guidare una RS con 20 cv in più e poi una abarth con 100 cv in più e un conto e gareggiarci insieme e vedere che se una SS (ossia una abarth con filtro scarico e mappa) e senza paseggeri vada un po di più di una RS con a bordo un passeggero... e sentirsi fare i compimenti per come gira la twingo cosa ti fa pensare? io penso che se al posto dell'SS c'era un 500 stock prendeva palate e stop!... anche perchè con 25/30 cv in meno che avrebbe un abarth non mappata sarebbero troppi per la poca differenza che c'era.....si sa che un turbo originale e uno mappato l'auto cambia di brutto..quindi se era la abarth stock non so dove rimaneva..lo ha ammesso pure il proprietario della SS .. più di così... che prove servono?
x fabio: sono d'accordo parlare senza provare non ha senso, io l'abarth normale 'ho guidate un paio di volte, e come dice cristian è una buona auto, è facile uscire dalle curve veloce xchè con il diff elettronico ti aiuta molto,e il motore spinge deciso abbastanza presto.. detto qst a me nn è piaciuta molto e preferisco 1000 volte la twingo...
poi fa tutto chi guida
poi fa tutto chi guida
Pollo- Collaudatore
io parlo di auto originali sto dicendo che in montagna anche cn la 135cv cn l rs originale nn c e storia.cmq se guardi il grafico della coppia motrice del rs e della 500 stok la differenza c e.preferisco l rs altrimenti nn l avrei presa,ma sn anche obbietivo e ammetto che cmq sul misto parlo di motore e di spinta la rs le prende dal cinquino.io dico che per andare forte cn l rs bisogna veramente spemerla come un limone nn per questo c e l avviso di cambiata,sotto tot giri in montagna nn ne viene fuori,e questo e inconfutabile.
bo.. a me è bastato sapere l'esperienza avuta dal socio alers89... lo conosco e gli credo... poi ognuno ha la sua opinione giustamente...
cristian xt660 ha scritto:io parlo di auto originali sto dicendo che in montagna anche cn la 135cv cn l rs originale nn c e storia.cmq se guardi il grafico della coppia motrice del rs e della 500 stok la differenza c e.preferisco l rs altrimenti nn l avrei presa,ma sn anche obbietivo e ammetto che cmq sul misto parlo di motore e di spinta la rs le prende dal cinquino.io dico che per andare forte cn l rs bisogna veramente spemerla come un limone nn per questo c e l avviso di cambiata,sotto tot giri in montagna nn ne viene fuori,e questo e inconfutabile.
ovvio il turbo ha più coppia ma un minor arco di utilizzo l'aspirato con fasatura variabile è diverso... meno coppia con maggior arco di utilizzo.. e poi dove la 500 inzia a calare di potenza ossia sui 5500 la RS invece aumenta la spinta fino a limitatore.. merito della fasatura.. e questo per me è un vantaggio.. poi prima dici che in montagna va meglio la 500 e poi dopo dici che se spremi la RS anche in montagna non c'è storia e vince la twingo? forse ho capito male io
Sono il pilota che ha gareggiato contro la ss l altro ieri a torino beach!!! No a parte gli scherzi. Io di norma vado abbastanza spedito e cerco quasi sempre la sfida. Poche volte mi è capitata un aborto pronto a tirare anke xke ce l hanno solo donne o figli di papà che si credono fighi x lo scorpione sul cofano. Ero con un mio amico e da lontano ho pensato fosse un 135 anke perchè non si vedeva la scritta argentata su sfondo bianco. Scatta il verde e sono partito a razzo, non l ho visto. Ok era partito male, ma l ho iniziato a vedere da fine seconda che mi si era messa al culo. E ho pensato... Minghia sta 135 come va! (rimanendoci) semaforo dopo, partiamo e smuso prima seconda ( lui partendo malissimo) mi si mette dietro in scia, mi sn buttato sulla corsia centrale dove c era una macchiana a 12 all ora e ho dovuto mollare. E lui è passato. Arriviamo al semaforo, faccio x mettere la folle e scatta il verde, parte forte mentre io dovevo mettere ancora la prima. Morale, all ultimo semaforo rosso mi avvicino e leggo esseesse!! Gli faccio segno di abbassare la fenetra e gli faccio... Ecco xke nn riuscivo a passarti, è un esseesse! E lui mi fa si, la tua è un millessei turbo?(ho messo una cosa allo scarico e raspa tipo turbo coupè 20v, è allucinante, gordini 1 abarth 0 testimone) io gli rispondo di no e mi fa i complimenti perchè girava davvero bene l rs. E mi fa. La stock l avresti distrutta. Io gli faccio... Sul serio? E lui mi fa... Si penso di si! Eravamo io e un mio amico in macchina, lui da solo! Mi sono sentito un pelo gasato
Ultima modifica di alers89 il Lun 6 Giu 2011 - 22:40 - modificato 1 volta.
alers89- Secondo Pilota
secondo me nn e cosi male,in montagna gli do,ma devo veramente rischiare la vita in ogni istante per lasciarmela alle spalle.la twingo vince nella percorrenza curva nel aaffrontarla cn la gomma anteriore che quasi esce dal cerchio e li che l rs fa la differenza,ma se nn riesci a tenerla dopo i6mila e per tenerla sopra i 6mila nello stretto in montagna devi veramente andare forte,ebbene appena scende sotto quella soglia il motore ha poca spinta cosa che la 500 stok e un problema che nn ha,ma che ha passati i 5500 per la caduta di coppia che ha.il mio e solo un punto di vista visto che la guido spesso visto che ho un amico che ne ha una
mi sn spiegato male va meglio in uscita di curva perche puoi permetterti di guidarla senza spremerla come un limone,parlo di motore,parlando di autotelaio l rs e avanti anni luce.
io parlo come erogazione di corposita al acceleratore,dopo sentire l rs urlare sopra i 7mila e una goduria,ma ripeto nn e cosi male la 500.
alers89 ha scritto:Sono il pilota che ha gareggiato contro la ss l altro ieri a torino beach!!! No a parte gli scherzi. Io di norma vado abbastanza spedito e cerco quasi sempre la sfida. Poche volte mi è capitata un aborto pronto a tirare anke xke ce l hanno solo donne o figli di papà che si credono fighi x lo scorpione sul cofano. Ero con un mio amico e da lontano ho pensato fosse un 135 anke perchè non si vedeva la scritta argentata su sfondo bianco. Scatta il verde e sono partito a razzo, non l ho visto. Ok era partito male, ma l ho iniziato a vedere da fine seconda che mi si era messa al culo. E ho pensato... Minghia sta 135 come va! (rimanendoci) semaforo dopo, partiamo e smuso prima seconda ( lui partendo malissimo) mi si mette dietro in scia, mi sn buttato sulla corsia centrale dove c era una macchiana a 12 all ora e ho dovuto mollare. E lui è passato. Arriviamo al semaforo, faccio x mettere la folle e scatta il verde, parte forte mentre io dovevo mettere ancora la prima. Morale, all ultimo semaforo rosso mi avvicino e leggo esseesse!! Gli faccio segno di abbassare la fenetra e gli faccio... Ecco xke nn riuscivo a passarti, è un esseesse! E lui mi fa si, la tua è un millessei turbo?(ho messo una cosa allo scarico e raspa tipo turbo coupè 20v, è allucinante, gordini 1 abarth 0 testimone) io gli rispondo di no e mi fa i complimenti perchè girava davvero bene l rs. E mi fa. La stock l avresti distrutta. Io gli faccio... Sul serio? E lui mi fa... Si penso di si! Eravamo io e un mio amico in macchina, lui da solo! Mi sono sentito un pelo gasato
si si testimone del raspaggio!!!! anche a vetri chiusi si sente parecchio.. se ti passa a fianco e hai il vetro aperto.. preparati ad andare dall'otorino
cmq si .. ha gasato pure me quando me lo ha raccontato.... io invece ho altre esperienze in merito a questi fantomatici 1.4 super dopati... alfa mito QV 170 cv .... golf TSI 160cv abarth GP evo e GP 155 cv... quello della mito si ricorderà ancora.. ma non racconto nulla perchè tanto sarei preso per pazzo ahahahaha
cristian xt660 ha scritto:secondo me nn e cosi male,in montagna gli do,ma devo veramente rischiare la vita in ogni istante per lasciarmela alle spalle.la twingo vince nella percorrenza curva nel aaffrontarla cn la gomma anteriore che quasi esce dal cerchio e li che l rs fa la differenza,ma se nn riesci a tenerla dopo i6mila e per tenerla sopra i 6mila nello stretto in montagna devi veramente andare forte,ebbene appena scende sotto quella soglia il motore ha poca spinta cosa che la 500 stok e un problema che nn ha,ma che ha passati i 5500 per la caduta di coppia che ha.il mio e solo un punto di vista visto che la guido spesso visto che ho un amico che ne ha una
la mia in montagna dai 4500 in su spinge da molto bene per esser originale... mi pare strano che sotto i 6000 la tua non spinga come deve anzi in uscita di curva ha ancora tutta la marcia da tirare lui invece deve cambiare prima o durante la curva.. e già li è uno svantaggio delal 500.. e poi la RS la strapazzi la 500 se la strapazzi così il turbo microscopico che ha lo squagli in 10 tornanti
cristian xt660 ha scritto:io parlo come erogazione di corposita al acceleratore,dopo sentire l rs urlare sopra i 7mila e una goduria,ma ripeto nn e cosi male la 500.
no ma siccome la 500 è sempre super blasonata e sulla twingo vogliono buttar M sopra.. allora quando c'è la resa dei conti fa piacere farlo sapere al popolo...
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Twingo II Restyle e Twingo 3 O.O
» Manuale Twingo R1 e Twingo R2
» Colt Ralliart VS 500 Abarth VS Swift Sport VS Twingo RS
» abarth 500 motore centrale r230
» Domande su Twingo RS Gordini, Twingo RS MY e Twingo GT Gordini
» Manuale Twingo R1 e Twingo R2
» Colt Ralliart VS 500 Abarth VS Swift Sport VS Twingo RS
» abarth 500 motore centrale r230
» Domande su Twingo RS Gordini, Twingo RS MY e Twingo GT Gordini
Forum Twingo2 :: Twingo 2 (2007-2014): consigli, inconvenienti, curiosità. - SEZIONE RISERVATA NELLA TOTALITA' AI SOLI ISCRITTI - :: FAQ e Varie
Pagina 2 di 4