Servosterzo elettrico ad assistenza variabile...di tutto, di più...
5 partecipanti
Forum Twingo2 :: Twingo 2 (2007-2014): consigli, inconvenienti, curiosità. - SEZIONE RISERVATA NELLA TOTALITA' AI SOLI ISCRITTI - :: FAQ e Varie
Pagina 1 di 1
Servosterzo elettrico ad assistenza variabile...di tutto, di più...
Ragazzi, guidando la New Modus di mio papà, ho notato che il suo sterzo è più morbido rispetto alla mia...
rispetto a qualche mese fa, il mio sterzo mi sembra più "duro"...anche in fase di parcheggio...mah...
Per caso, bisogna mettere qualche liquido per lo sterzo?
Potrebbe essersi guastato qualcosa secondo voi?
Aiutoooooooo!!!
rispetto a qualche mese fa, il mio sterzo mi sembra più "duro"...anche in fase di parcheggio...mah...
Per caso, bisogna mettere qualche liquido per lo sterzo?
Potrebbe essersi guastato qualcosa secondo voi?
Aiutoooooooo!!!
Ultima modifica di Enry il Mar 1 Dic 2009 - 13:46 - modificato 1 volta.
Re: Servosterzo elettrico ad assistenza variabile...di tutto, di più...
Verso le 12 vado in concessionaria...
vediamo un pò che mi dicono...
magari provo un'altra twinghetta per vedere se vi è un'eventuale differenza...
vediamo un pò che mi dicono...
magari provo un'altra twinghetta per vedere se vi è un'eventuale differenza...
Hai provato a controllare la pressione delle gomme? Perché a volte la morbidezza/pesantezza dello sterzo in manovra da fermo dipende anche dalla pressione di gonfiaggio degli pneumatici... Cmq a esser sincero mi aspettavo che lo sterzo in manovra fosse più leggero... In rapporto trovo più "morbido" quello della mégane!
Jaffy76- Pilota Ufficiale
Già...quoto jaffy...controlla spesso le gomme, conosco persone che non lo fanno mai...
Allora ragazzi: innanzitutto, come sempre, grazie dei consigli!!!
Effettivamente, come ogni mese, dovrei controllare le gomme, e domani lo farò
Ho telefonato in concessionaria-officina: mi hanno detto che gli sterzi della Modus, Clio, Scenic ecc., sono più leggeri e si ruotano con un dito perchè tali auto sono più pesanti rispetto alla nostra... pare che il motivo sia questo...
se dovesse mancare il liquido del servosterzo, esso si bloccherebbe totalmente...
Effettivamente, come ogni mese, dovrei controllare le gomme, e domani lo farò
Ho telefonato in concessionaria-officina: mi hanno detto che gli sterzi della Modus, Clio, Scenic ecc., sono più leggeri e si ruotano con un dito perchè tali auto sono più pesanti rispetto alla nostra... pare che il motivo sia questo...
se dovesse mancare il liquido del servosterzo, esso si bloccherebbe totalmente...
Ma il servosterzo della nostra auto...non è idraulico???
Scickho- Moderatore
No...Scickho ha scritto:Ma il servosterzo della nostra auto...non è idraulico???
No è elettrico e cmq c'è una spia rossa che segnala eventuali anomalie. Solo sulla clio II RS e antecedenti il servosterzo è idraulico...
Jaffy76- Pilota Ufficiale
Già....a quanto avevi la pressione, Enry?
Non lo so...non me l'hanno detto, ma pare fosse buona...
Pare fosse buona....
Secondo me neanche te l'hanno controllata, vai da un gommista, o da un benzinaio, prendi il manometro e fallo te..
Secondo me neanche te l'hanno controllata, vai da un gommista, o da un benzinaio, prendi il manometro e fallo te..
Modus, Clio, Twingo hanno tutte un servosterzo elettrico posto appena a valle del volante, che non richiede alcun olio e alcuna manutenzione; l'assistenza dipende dalla mappatura della sua centralina che tiene conto sicuramente della velocità del veicolo (più va piano più aumenta) e di alcune memorizzazioni eventualmente possibili via software d'officina in base alla larghezza delle gomme e al peso del veicolo. Nella Modus, ad esempio, esistono due configurazioni, una per il 1.2 16v, l'altra per tutti gli altri motori che, infatti, adottano gomme diverse dalla 1.2 aspirata.
Nella Modus poi l'assistenza è massima da fermi per poi diminuire gradatamente sino a circa 80km/h, ove è nulla. Nella Twingo immagino vi sia qualcosa di molto simile..
Nella Modus poi l'assistenza è massima da fermi per poi diminuire gradatamente sino a circa 80km/h, ove è nulla. Nella Twingo immagino vi sia qualcosa di molto simile..
modus72- Sesso : Messaggi : 18
Forum Twingo2 :: Twingo 2 (2007-2014): consigli, inconvenienti, curiosità. - SEZIONE RISERVATA NELLA TOTALITA' AI SOLI ISCRITTI - :: FAQ e Varie
Pagina 1 di 1