ci sono anch'io
+4
Drift-King
DvD22
iamback
Paolo Gioia
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
ci sono anch'io
Ciao a tutti, mi chiamo Paolo, ho 35 anni, vivo e lavoro a Roma. A fine marzo ho acquistato una Twingo RS (rosso maya) a km zero da un concessionario Renault di Matera. Sono soddisfatto dell'auto (anche se devo ammettere che dalle mie parti non ci sono strade dove potersi divertire un po'...), ma ho l'impressione che il motore sia soffocato e mi piacerebbe liberarlo un po' (ho percorso circa 3000 chilometri): in particolare non mi piace il ritardo di risposta che avverto sgasando col cambio in folle (ancora ricordo l'Alfa a carburatore di mio padre...) . Ho letto alcuni dei vostri suggerimenti e forse proverò a togliere l'adesivo di gomma sul fianco dell'airbox: ne vale la pena o sentirò solo un rumore maggiore (in autostrada quello di serie basta e avanza...)? Mi piacerebbe poi -se ce ne sono- entrare in contatto con altri possessori di Twingo RS delle mie parti. Grazie dell'attenzione, un saluto
Paolo Gioia- Sesso : Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.05.10
Località : roma
Re: ci sono anch'io
Ciao Paolo, e benvenuto tra noi!
Sei arrivato nel posto giusto.....
Nelle sezioni dedicate troverai tutto quel che ti serve, per il momento ti posso dire un paio di cose.
Il ritardo dell'acceleratore purtroppo non puoi eliminarlo, è dovuto all'acceleratore elettronico che ha appunto il suo ritardo.
Esistono però dei piccoli moduli che si collegano proprio sul connettore dell'acceleratore, che abbassano questo tempo di risposta, costano un pochino però..
Per la questione del "tappo" sull'airbox, è una modifica a costo zero che puoi tranquillamente provare, la troverai leggermente più pronta ma non aspettarti miracoli!
Benvenuto tra noi!!
Sei arrivato nel posto giusto.....
Nelle sezioni dedicate troverai tutto quel che ti serve, per il momento ti posso dire un paio di cose.
Il ritardo dell'acceleratore purtroppo non puoi eliminarlo, è dovuto all'acceleratore elettronico che ha appunto il suo ritardo.
Esistono però dei piccoli moduli che si collegano proprio sul connettore dell'acceleratore, che abbassano questo tempo di risposta, costano un pochino però..
Per la questione del "tappo" sull'airbox, è una modifica a costo zero che puoi tranquillamente provare, la troverai leggermente più pronta ma non aspettarti miracoli!
Benvenuto tra noi!!
Re: ci sono anch'io
Ciao Paolo e benvenuto!
DvD22- Secondo Pilota
- Sesso : Messaggi : 1281
Data d'iscrizione : 14.09.09
Età : 35
Località : Cinisello Beach (MI)
Re: ci sono anch'io
Benvenuto
Drift-King- Secondo Pilota
- Sesso : Messaggi : 1456
Data d'iscrizione : 08.10.09
Età : 33
Località : Porretta Terme (BO)
Re: ci sono anch'io
ciao Paolo!!! benvenuto... possiedo anche io un RS in effetti quel problema che tu lamenti un po' lo noto anche io... per la soluzione ne abbiamo parlato un pochino qui: http://twingo2.forumotion.com/motore-e-meccanica-f13/modulo-accelleratore-dipa-sport-soluzione-alla-rimappa-t481.htm
>> FaBiO 180 <<- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 3886
Data d'iscrizione : 10.11.09
Età : 34
Località : Pandino (CR)
ringraziamenti ed esito prova
Ragazzi, grazie dell'accoglienza. Ieri ho provato la macchina senza il tappo di gomma sull'airbox: beh, devo ammettere che ai bassi regimi l'erogazione è più pulita e un filino più pronta, tuttavia sopra i 4000 il motore mi è sembrato perdere di efficacia smussando la sua naturale propensione a girare in alto. Non sono d'accordo, dunque, sul miglioramento globale delle prestazioni (ai bassi sì, soprattutto in quanto a linearità), mentre è innegabile che senza il tappo si avverte maggiormente e si fa più gustoso il rumore di aspirazione... Alla fine comunque -per la cronaca- sono tornato alla configurazione originale.
Credo che si dovrebbe invece provare la modifica suggerita da iamback all'acceleratore: nessuno di voi lo ha fatto finora?
un saluto e ancora grazie
Credo che si dovrebbe invece provare la modifica suggerita da iamback all'acceleratore: nessuno di voi lo ha fatto finora?
un saluto e ancora grazie
Paolo Gioia- Sesso : Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.05.10
Località : roma
Re: ci sono anch'io
ero intenzionato io, però volevo prima informarmi da un preparatore molto famoso nella mia zona (monguzzi, non so se qualcuno lo conosce) se è possibile rimappare la macchina e anche la mappatura dell'accelleratore... almeno prenderei due piccioni con una fava!!! se no mi rimane il dilemma per cosa scegliere... ma comunque paolo continuiamo a parlarne nel link che ti ho postato qualche messaggio sopra!!!Paolo Gioia ha scritto:Ragazzi, grazie dell'accoglienza. Ieri ho provato la macchina senza il tappo di gomma sull'airbox: beh, devo ammettere che ai bassi regimi l'erogazione è più pulita e un filino più pronta, tuttavia sopra i 4000 il motore mi è sembrato perdere di efficacia smussando la sua naturale propensione a girare in alto. Non sono d'accordo, dunque, sul miglioramento globale delle prestazioni (ai bassi sì, soprattutto in quanto a linearità), mentre è innegabile che senza il tappo si avverte maggiormente e si fa più gustoso il rumore di aspirazione... Alla fine comunque -per la cronaca- sono tornato alla configurazione originale.
Credo che si dovrebbe invece provare la modifica suggerita da iamback all'acceleratore: nessuno di voi lo ha fatto finora?
un saluto e ancora grazie
>> FaBiO 180 <<- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 3886
Data d'iscrizione : 10.11.09
Età : 34
Località : Pandino (CR)
Re: ci sono anch'io
Tieni conto comunque che, con il caldo, dal tappo aspira comunque più aria calda...riprova a togliere il tappo più in la, con temperature più fredde...
Re: ci sono anch'io
Ciao e benvenuto!!! Ricorda cmq che hai solo pecorso 3.000km...
Jaffy76- Pilota Ufficiale
- Sesso : Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 48
Località : Sanremo
Re: ci sono anch'io
ciao e ben venuto,io ho un rs rosso maya,il modulonn l homontato,ma in compenso ho la guarnizione delaa copper leggermente modificato il papporto di compressione,aspirazione modificata eprom fatta da me emulata su strada,filtro carbonio,e aspetto cn ansia il kat che putroppo devo farlo artigianalmente.ho preso 18cv in tutto
cristian xt660- Secondo Pilota
- Sesso : Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 13.09.09
Età : 49
Località : bergamo
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.