Nuovo Codice della Strada - 2010
4 partecipanti
Forum Twingo2 :: Auto e Moto in generale :: Automobili non Renault, Assicurazioni, Pratiche Auto, etc.
Pagina 1 di 1
Nuovo Codice della Strada - 2010
Poichè siamo un forum dedicato al mondo dell'auto, ecco una discussione per parlare dei cambiamenti appena apportati al codice della strada.
lunedì 02 agosto 2010
Dopo due anni di discussione in Parlamento, il Senato ha approvato in via definitiva il ddl di riforma del Codice della strada. I voti a favore sono stati 145, le astensioni 122, nessun voto contrario. Il provvedimento era in quarta lettura. Il prossimo esodo estivo avverrà dunque con le nuove norme sulla sicurezza. Tra le modifiche più importanti, le direttive per combattere l'abuso di alcol alla guida: zero alcol per i neopatentati; divieto di vendere alcolici negli autogrill dopo le 22, ritiro della patente dopo tre infrazioni gravi; divieto assoluto di bere alcol per chi ha preso la patente da meno di tre anni e per autisti, tassisti e camionisti per i quali è previsto il licenziamento per giusta causa; per tutti aumento delle sanzioni se si è sorpresi a guidare con un tasso alcolico superiore a quello consentito dalla legge; vietata la vendita degli alcolici nei locali pubblici dalle 3 di notte alle 6 di mattina, con deroghe previste solo per ferragosto e capodanno; negli autogrill non potranno essere venduti superalcolici a partire dalle 10 di sera; per i ristoranti sarà obbligatorio possedere un etilometro; concessione di tre ore al giorno di guida per recarsi al lavoro o per assistere un familiare disabile per coloro che hanno avuto la patente sospesa. Un altro passaggio fondamentale della riforma del Codice è l'istituzione della targa personalizzata e l'obbligatorietà di una visita medica ogni due anni per gli ultraottantenni. Capitolo minicar e motorini: decuplicate le sanzioni per chi produce e commercializza minicar che superano i 45 km/h (si rischieranno fino a 4.000 euro di multa) e per le officine che truccano i motocicli (multe fino a 3.119 euro); obbligatorio l'uso delle cinture. Nuove norme anche per i limiti di velocità sulle autostrade, con la conferma della facoltà per le società autostradali di portare i limiti a 150 km/h nei tratti a tre corsie, a patto però che sia presente il Tutor. Al termine del voto al Senato, viva soddisfazione è stata espressa dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli. "È un risultato rilevante e atteso - ha affermato Matteoli - che darà più sicurezza sulle vie di comunicazione. È il frutto di un lavoro comune di Governo e Parlamento che in questa occasione ha visto tutte le forze politiche convergere su un testo condiviso. Il Codice sposa maggiore severità con la maggiore prevenzione e rappresenta per le Forze dell'Ordine uno strumento efficace per il loro delicato lavoro quotidiano. Fra le misure, particolare rilievo assumono il divieto di guidare sotto l'effetto di alcool o droghe per i neopatentati, i giovani fino a 21 anni e gli autisti professionali, le nuove norme restrittive per l'uso delle minicar e un sistema di perdita e riacquisto dei punti della patente più severo ed efficace". "Di grande rilievo - ha concluso il Ministro - anche la previsione della sicurezza stradale come materia obbligatoria in tutte le scuole di ogni ordine e grado".
Fonte: Ansa, dal portale dell'Automobilista (http://www.ilportaledellautomobilista.it/)
NUOVO CODICE DELLA STRADA: SI' DEFINITIVO DAL SENATO
lunedì 02 agosto 2010
Dopo due anni di discussione in Parlamento, il Senato ha approvato in via definitiva il ddl di riforma del Codice della strada. I voti a favore sono stati 145, le astensioni 122, nessun voto contrario. Il provvedimento era in quarta lettura. Il prossimo esodo estivo avverrà dunque con le nuove norme sulla sicurezza. Tra le modifiche più importanti, le direttive per combattere l'abuso di alcol alla guida: zero alcol per i neopatentati; divieto di vendere alcolici negli autogrill dopo le 22, ritiro della patente dopo tre infrazioni gravi; divieto assoluto di bere alcol per chi ha preso la patente da meno di tre anni e per autisti, tassisti e camionisti per i quali è previsto il licenziamento per giusta causa; per tutti aumento delle sanzioni se si è sorpresi a guidare con un tasso alcolico superiore a quello consentito dalla legge; vietata la vendita degli alcolici nei locali pubblici dalle 3 di notte alle 6 di mattina, con deroghe previste solo per ferragosto e capodanno; negli autogrill non potranno essere venduti superalcolici a partire dalle 10 di sera; per i ristoranti sarà obbligatorio possedere un etilometro; concessione di tre ore al giorno di guida per recarsi al lavoro o per assistere un familiare disabile per coloro che hanno avuto la patente sospesa. Un altro passaggio fondamentale della riforma del Codice è l'istituzione della targa personalizzata e l'obbligatorietà di una visita medica ogni due anni per gli ultraottantenni. Capitolo minicar e motorini: decuplicate le sanzioni per chi produce e commercializza minicar che superano i 45 km/h (si rischieranno fino a 4.000 euro di multa) e per le officine che truccano i motocicli (multe fino a 3.119 euro); obbligatorio l'uso delle cinture. Nuove norme anche per i limiti di velocità sulle autostrade, con la conferma della facoltà per le società autostradali di portare i limiti a 150 km/h nei tratti a tre corsie, a patto però che sia presente il Tutor. Al termine del voto al Senato, viva soddisfazione è stata espressa dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli. "È un risultato rilevante e atteso - ha affermato Matteoli - che darà più sicurezza sulle vie di comunicazione. È il frutto di un lavoro comune di Governo e Parlamento che in questa occasione ha visto tutte le forze politiche convergere su un testo condiviso. Il Codice sposa maggiore severità con la maggiore prevenzione e rappresenta per le Forze dell'Ordine uno strumento efficace per il loro delicato lavoro quotidiano. Fra le misure, particolare rilievo assumono il divieto di guidare sotto l'effetto di alcool o droghe per i neopatentati, i giovani fino a 21 anni e gli autisti professionali, le nuove norme restrittive per l'uso delle minicar e un sistema di perdita e riacquisto dei punti della patente più severo ed efficace". "Di grande rilievo - ha concluso il Ministro - anche la previsione della sicurezza stradale come materia obbligatoria in tutte le scuole di ogni ordine e grado".
Fonte: Ansa, dal portale dell'Automobilista (http://www.ilportaledellautomobilista.it/)
Re: Nuovo Codice della Strada - 2010
Tutto bello, tutto ottimo...resto però perplesso sul limite di velocità a 150 km/h in autostrada...adesso se superi di 40 km/h ti ritirano la petente, per cui, ci saranno auto che andranno a 189 km/h senza rischiare il ritiro della patente e avranno solo punti in meno??Tanto poi quella gente lì, i punti non li perdono mica...a bordo ci sarà stata la nonna o il nonno (a 190 km/h!!!!!!!!!!!!!!!!) ma daiiiiiiii.......
Non voglio dire che io non corro (anzi, supero tranquillamente il limite quasi sempre e non me ne vanto...) però mi sembra che far sfrecciare auto a 190 km/h sembra una presa in giro...spero solo che abbiano cambiato anche il limite massimo non superabile per il ritiro...(ad esempio 160 km/h)....
Non voglio dire che io non corro (anzi, supero tranquillamente il limite quasi sempre e non me ne vanto...) però mi sembra che far sfrecciare auto a 190 km/h sembra una presa in giro...spero solo che abbiano cambiato anche il limite massimo non superabile per il ritiro...(ad esempio 160 km/h)....
agrars- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 10981
Data d'iscrizione : 01.05.10
Età : 41
Località : Cernusco Sul Naviglio (MI)
Re: Nuovo Codice della Strada - 2010
A me piacerebbe vedere i soldi delle multe e sanzioni (comprese visite mediche, esami ecc..), di tutto quello che è stato citato, investiti in agevolazioni nei trasporti pubblici/taxi durante il week-end, allora si che si farebbe realmente un salto in avanti nella società e chi ha voglia di uscire, bere e divertirsi una sera chiama tranqullamente un taxi senza dover rimetterci poi dei gran soldi, uscire con la propria auto e rischiare il peggio...
Re: Nuovo Codice della Strada - 2010
A me sarebbero piaciuti i limiti variabili, e le corsie variabili, come in Germania....ma penso che in Italia non verranno mai realizzate...
Re: Nuovo Codice della Strada - 2010
iamback ha scritto:A me sarebbero piaciuti i limiti variabili, e le corsie variabili, come in Germania....ma penso che in Italia non verranno mai realizzate...
...appunto...in germania è una figata, non hanno nemmeno i caselli!
qui in italia senza caselli andiamo nel terzo mondo..
agrars- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 10981
Data d'iscrizione : 01.05.10
Età : 41
Località : Cernusco Sul Naviglio (MI)
Re: Nuovo Codice della Strada - 2010
beh anche i limite 0.0 per l'alcol per i neopatentati secondo me è una gran cazzata.... perchè non è giusto che un ragazzo di 20anni come me esce la sera e non può farsi un birretta con gli amici... mentre uno di 22, una, dico almeno una birretta, se la può bere tranquillamente!
>> FaBiO 180 <<- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 3886
Data d'iscrizione : 10.11.09
Età : 34
Località : Pandino (CR)
Re: Nuovo Codice della Strada - 2010
In effetti, o danni li fa uno di 20 come uno di 40....solo che la probabilità maggiore, vedendo i dati degli incidenti, è di uno di 20....ed ecco la legge.
Re: Nuovo Codice della Strada - 2010
Concordo con quanto detto da voi...per colpa di qualche marocchino ubriaco al volante, tutti i neo patentati sono a rischio anche se dopo esseresi lavati i denti usano il colluttorio...ma non si può!!!
E' una bella cosa ok, in questo modo si dovrebbe ridurre il numero di incidenti, ma come dice Iamback gli stessi li possono fare i 40enni come i 18enni..non cambia nulla...
Poi avevo sentito parlare (un po' di mesi fa...) che anche il fumare in macchina sarebbe stato rischio di sanzioni....ma io dico: mi fai mettere l'auricolare e ok, non dico niente, ma non puoi dirmi di non fumare in macchina perchè crea distrazione, allora toglimi anche la radio, il clima automatico, e elimina i sedili del passeggero (che anche loro se proprio bisogna essere pignolissimi creano una leggera distrazione....)
sucsate lo sfogo ma certe cose proprio mi fanno imbestialire....
E' una bella cosa ok, in questo modo si dovrebbe ridurre il numero di incidenti, ma come dice Iamback gli stessi li possono fare i 40enni come i 18enni..non cambia nulla...
Poi avevo sentito parlare (un po' di mesi fa...) che anche il fumare in macchina sarebbe stato rischio di sanzioni....ma io dico: mi fai mettere l'auricolare e ok, non dico niente, ma non puoi dirmi di non fumare in macchina perchè crea distrazione, allora toglimi anche la radio, il clima automatico, e elimina i sedili del passeggero (che anche loro se proprio bisogna essere pignolissimi creano una leggera distrazione....)
sucsate lo sfogo ma certe cose proprio mi fanno imbestialire....
agrars- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 10981
Data d'iscrizione : 01.05.10
Età : 41
Località : Cernusco Sul Naviglio (MI)
Re: Nuovo Codice della Strada - 2010
...infatti io i sedili li avevo eliminati.....
fine OT....scusate...
fine OT....scusate...
Argomenti simili
» Codice della Strada 2013: le novità
» Il mio re della strada Vw Touareg
» Se pensate di fare i bulli x strada....
» Prova su strada Nuova Twingo 2014!
» Codice cerchi 17" color grigio antracite Twingo RS telaio CUP
» Il mio re della strada Vw Touareg
» Se pensate di fare i bulli x strada....
» Prova su strada Nuova Twingo 2014!
» Codice cerchi 17" color grigio antracite Twingo RS telaio CUP
Forum Twingo2 :: Auto e Moto in generale :: Automobili non Renault, Assicurazioni, Pratiche Auto, etc.
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.