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Twingo RS Gordini CUP (My 2011 EU 5)

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Messaggio Da Gordini 1 - Abarth 0 Mer 20 Apr 2011 - 19:37

eh eh già .. iniziamo con il primo step... appena ho un attimo di tempo monto il tutto e faccio foto del vano motore completo e poi testerò i miglioramenti su strada... Wink
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Messaggio Da agrars Mer 20 Apr 2011 - 20:13

Scickho ha scritto:Azz fai sul serio Very Happy

Wink
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Messaggio Da Gordini 1 - Abarth 0 Mer 20 Apr 2011 - 20:35

spero di non trovar duro a montare i tubi...
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Messaggio Da agrars Mer 20 Apr 2011 - 20:40

E che ci vuole???
Sono plug&play facili facili....
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Messaggio Da Gordini 1 - Abarth 0 Mer 20 Apr 2011 - 20:47

si penso che quello che va al debimetro sia facile.. ma per montare quello che va dalla presa al risonatore.. devo smontare tutto l'airbox oppure si riesce lo stesso?
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Messaggio Da agrars Mer 20 Apr 2011 - 20:50

Eh no smonti tutto l'airbox!
Tanto è su con 2 fascette e poi è a incastro....
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Messaggio Da Gordini 1 - Abarth 0 Mer 20 Apr 2011 - 21:39

ok ma per smontare tutto l'airbox come si fa? ci sono delle viti e poi?
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Messaggio Da agrars Mer 20 Apr 2011 - 21:44

Zero viti...ci sono solo due fascette e poi si devono sganciare i gommini che lo reggono...
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Messaggio Da Gordini 1 - Abarth 0 Mer 20 Apr 2011 - 21:53

ah ok.. ma le uniche fascette che ho visto sono quelle del manicotto che va al debimetro..

è tanto tosto da togliere? se spruzzo del silicone spray che lubrifica ma non unge?
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Messaggio Da agrars Mer 20 Apr 2011 - 21:58

Ma va!!!
Sviti le fascette e viene via come niente...
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Messaggio Da Gordini 1 - Abarth 0 Mer 20 Apr 2011 - 22:15

evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.. domani mi cimento e poi documento con fotoooo Very Happy

da vedere anche se il manicotto di sotto che va al risonatore si toglie facilmente o devo lubrificare
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Messaggio Da Gordini 1 - Abarth 0 Gio 21 Apr 2011 - 20:49

FINALMENTE HO FATTO!!! ragazzi PER ME è stato un lavoraccio abbastanza complicato ma sono lieto di annunciarvi che ho montato il tubi siliconici con il filtro... allora.. ovviamente montare il filtro è stata la cosa più semplice.. invec cosa che non mi aspettavo.. è stato più complicato montare i tubi correttamente e fare un lavoro pulito e preciso :

- ho dovuto smontare tutto l'airbox (fattibile)

- smontare il tubo di sopra con lo sfiato olio (semplice)

- smontare il tubo si sotto (abb semplice)

- poi ho montato il tubo con diramazione al risonatore ( difficile e mi ha fatto perdere tempo in quanto dovevo far combaciare gli imbocci del tubo e li ho perso delle ore... credetemi! una volta imboccato la parte che va al convogliatore aria... la situazione si è complicata al 100% per far attaccare il tubo al risonatore alla cieca,perchè quasi non si vede, ci ho messo tanto tempo e dolore alle mani... poi spignendo si sganciavano i gancetti del convogliatore fino al fondo.. ma poi una volta messo il tubo , miracolosamente sono riuscito a fare chiudere tutti i gancetti.. che devo dire non hanno una grande tenuta eh!)

- fatto ciò procedo a rimontare il fondo dell'airbox anche li ho tribulato un per far entrare gli incastri e allo stesso tempo inserire il tubo di aspirazione.. anche li se spingevo si sganciava il gancetto del convogliatore.. però poi sono riuscito per fortuna Smile

- montato poi il filtro pannello e fin qui il peggio è passato... (iniziai il lavoro alla 11:30 di mattina per poi finire alle 19:30)ma in questo passaggio erano le 15:00

- poi procedo al montaggio del tubo superiore.. ed è li che becco la "SORPRESA" per quanto sia specifico un kit siliconico.. beh va modificato! infatti oltre che lubrificare con silicone spray (non unge) gli imbocchi dei tubi , in questo caso ho dovuto allargare l'imbocco del manicotto perchè per poco più di 1 mm non entrava.. poi essendo più spesso di quello di serie, nemmeno la fascetta originale montava quindi sono andato a comprare una fascetta più grande e poi ho dovuto modificare tutto l'ingresso del tubo tagliandolo a forma esatto per il mio attacco.. (dopo vedrete le foto)

fatto ciò...

- dovevo mettere il tubo sfiati olio... ma ovviamente non c'è lo spinotto in plastica ma un tubo uguale a quello che penzola dalla macchina.. quindi come collegarli?? allora dopo una decisione a malincuore taglio il manicotto di serie estirpo il su beccuccio e poi lo modifico e lo incastro nel manicotto siliconico e finalmente ho potuto attaccare il tubo e chiudere l'airbox..

poi ho pulito tutto e lucidato tubi e airbox.. e il lavoro è venuto perfetto.. dovrò solo poi testarlo in strada...
ora le foto..

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Messaggio Da pnd90 Gio 21 Apr 2011 - 21:20

ottimo lavoro...

ottima descrizione...

ottime foto...

complimenti socio... Very Happy
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Messaggio Da Gordini 1 - Abarth 0 Gio 21 Apr 2011 - 22:09

grazie socio.. si ora ho fatto un giretto giusto per vedere se funzionava tutto bene.. si sembra tutto ok.. è più reattiva al pedale nell'apri/chiudi è più rapida da sopra i 4000 giri in poi e mi sembra buona anche in basso dai 2000 giri..il rumore è pressochè lo stesso anche se cmq dovrei usarla qualche giorno per far adattare bene il tutto.. ora che sn tornato ho ricontrollato e tutti i tubi sembrano apposto.. penso anche quello del risonatore che non si vede...
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Messaggio Da pnd90 Gio 21 Apr 2011 - 22:18

camminaci qualche giorno, e poi ricontrolli il tutto... Wink
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Messaggio Da Gordini 1 - Abarth 0 Gio 21 Apr 2011 - 22:21

si devo far autoadattare le centralina alla maggior aria aspirata
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Messaggio Da pnd90 Gio 21 Apr 2011 - 22:22

cosimo ma conoscendoti sicuramente avrai fatto un lavoro eccellente... Very Happy
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Messaggio Da Gordini 1 - Abarth 0 Gio 21 Apr 2011 - 22:26

grazie socio....ci ho messo tutto il giorno perchè tra che alcuni punti erano difficili e tra che sono pignolo...però io ho montato tutto al meglio...sotto l'airbox nn posso controllare se è tutto ok.. ma penso di si...

ora devo solo usarla un po di giorni per abituare l'auto al filtro sportivo
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Messaggio Da pnd90 Gio 21 Apr 2011 - 22:27

perfetto allora... Wink
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Messaggio Da Gordini 1 - Abarth 0 Gio 21 Apr 2011 - 22:32

già...per ora... Very Happy
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Messaggio Da Gordini 1 - Abarth 0 Ven 22 Apr 2011 - 19:26

oggi ho constatato che il mio gordi ha un sound corposo già dai primissimi giri e riprende megliodi prima anche sotto i 2000 giri.. pare un turbodiesel Very Happy

tutto grazie a BMC e SFS Performance

cmq devo provarla bene ancora a fondo finchè la centralina non si autoadatta
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Messaggio Da pnd90 Ven 22 Apr 2011 - 19:27

ma mi sembra che le prime impressioni sono ottime, no?
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Messaggio Da Gordini 1 - Abarth 0 Ven 22 Apr 2011 - 19:41

si si ... solo che ora da quando ho smanettato e montare tutto ho un gancetto del convogliatore che con le vibrazioni si sgancia .. nulla di che però...

ecco la foto

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e poi anche l'airbox se deve riassestare poichè per rimontarlo ho lubrificato i perni ad incastro quindi tempo che secchi il lubrificante e si inchioda li per bene suppongo
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Messaggio Da pnd90 Ven 22 Apr 2011 - 20:24

penso di si...
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Messaggio Da Gordini 1 - Abarth 0 Ven 22 Apr 2011 - 21:08

sti cacchio di gancetti.. spero si assestino
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