Forum Twingo2
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Varano 1 novembre

+4
Il_lungo
iamback
Lux
guesstimator
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Varano 1 novembre - Pagina 2 Empty Re: Varano 1 novembre

Messaggio Da 0501sg82 Mar 6 Nov 2012 - 8:21

ciao,anche nella nuova pista di "sanmartinodelago" tra cremonese e mantovano i turni da 20 minuti cosatno 35€ ora che l'asfalto è freddo e rischioso per le moto il sabato è dedicato tutto alle auto da mattina a sera. sabato scorso ero passeggero su una astra gtc e visto il tempo incerto abbiamo girato da soli. Non conosco varano e franciacorta ma questa dovrebbe essere più lunga.
ciao e a presto

0501sg82
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 29.06.12
Località : mn

Torna in alto Andare in basso

Varano 1 novembre - Pagina 2 Empty Re: Varano 1 novembre

Messaggio Da guesstimator Mer 7 Nov 2012 - 20:55

A me piace il circuito di Cremona...ci ho girato in primavera....ma devo dire che al momento il mio preferito rimane....dopo il mugello ovviamente , Franciacorta. il problema è riuscire ad organizzare un gruppetto di twingo....i track day non piacciono a tutti, vuoi per il rischio di danneggiare la macchina vuoi perché proprio non frega della velocità in circuito, ma io trovo che oltre ad essere una buona valvola di sfogo, siano utilissimi per capire i limiti propri e della vettura. Devo fare cambio olio e dischi anteriori,...se riesco per tempo ci vado davvero a franciacorta il 17!

guesstimator
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 27.09.10
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Varano 1 novembre - Pagina 2 Empty Re: Varano 1 novembre

Messaggio Da Lux Mer 7 Nov 2012 - 22:32

eh io non sò se girerei, boh non mi sento pronto diciamo Very Happy
cmq se è per fare compagnia un giretto me lo faccio molto volentieri...
Lux
Lux
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Sesso : Maschio Messaggi : 2077
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 33
Località : Galla®abia (VA)

Torna in alto Andare in basso

Varano 1 novembre - Pagina 2 Empty Re: Varano 1 novembre

Messaggio Da >> FaBiO 180 << Mer 7 Nov 2012 - 23:23

eeeh io il 17 sono all'Eicma se no un salto l'avrei fatto, tanto è qua vicino...
>> FaBiO 180 <<
>> FaBiO 180 <<
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 3886
Data d'iscrizione : 10.11.09
Età : 34
Località : Pandino (CR)

Torna in alto Andare in basso

Varano 1 novembre - Pagina 2 Empty Re: Varano 1 novembre

Messaggio Da guesstimator Sab 17 Nov 2012 - 17:49

Ecco qua un paio di giri a Franciacorta Oggi...niente 500 stavolta, e meno male perché l'unica che c'era era una SS con gomme Yoko advan e mi ha dato la bellezza di 2.3secondi!!!!
https://youtu.be/Tuinxi76C1c

guesstimator
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 27.09.10
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Varano 1 novembre - Pagina 2 Empty Re: Varano 1 novembre

Messaggio Da Il_lungo Sab 17 Nov 2012 - 18:18

te si che te la godi la rs Very Happy
Il_lungo
Il_lungo
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Sesso : Maschio Messaggi : 6296
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 35
Località : Turate (CO) - venegono inferiore (VA)

Torna in alto Andare in basso

Varano 1 novembre - Pagina 2 Empty Re: Varano 1 novembre

Messaggio Da Il_lungo Sab 17 Nov 2012 - 18:20

un consiglio magari, nel titolo del video su youtube scrivi twingo rs, se ne guadagna in visibilità
Il_lungo
Il_lungo
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Sesso : Maschio Messaggi : 6296
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 35
Località : Turate (CO) - venegono inferiore (VA)

Torna in alto Andare in basso

Varano 1 novembre - Pagina 2 Empty Re: Varano 1 novembre

Messaggio Da guesstimator Sab 17 Nov 2012 - 23:58

Giustissimo!

guesstimator
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 27.09.10
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Varano 1 novembre - Pagina 2 Empty Re: Varano 1 novembre

Messaggio Da >> FaBiO 180 << Lun 19 Nov 2012 - 23:04

Alla faccia!! sempre al limitissimo sei Smile ma sta 500 ti danno 2 secondi al giro??? strano, mai visto una che andasse così forte..... cmq guidi davvero bene.... che gomme hai che non mi ricordo più??
>> FaBiO 180 <<
>> FaBiO 180 <<
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 3886
Data d'iscrizione : 10.11.09
Età : 34
Località : Pandino (CR)

Torna in alto Andare in basso

Varano 1 novembre - Pagina 2 Empty Re: Varano 1 novembre

Messaggio Da Lux Mar 20 Nov 2012 - 0:15

a giugno aveva le vredestein, non sò se le ha cambiate...
Lux
Lux
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Sesso : Maschio Messaggi : 2077
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 33
Località : Galla®abia (VA)

Torna in alto Andare in basso

Varano 1 novembre - Pagina 2 Empty Re: Varano 1 novembre

Messaggio Da guesstimator Mar 20 Nov 2012 - 8:46

Come dice Lux, vredestein con circa 10000km... Dopo il tornantino a sx ad inizio video si sente sempre lo sfarfallio delle gomme, "tipico" di queste gomme. Cmq avevo le pressioni troppo basse visto il freddo, infatti i primi giri era un incubo... Ci volevano 0.1-0.2 Bar in più sulle 4 ruote, e considera che in pista parto con tutte e 4 a 2.3 bar. Si, era proprio una guida da "Sfogo". Infatti ero un po' troppo aggressivo e sporco , tanto che sono abbastanza lontano dal teorico degli intertempi di 1 33 e 3 ma ho visto dove sbagliavo e prossima volta faro meglio :-). Per la 500. Boh effettivamente andava veramente forte e si vedeva che chi la guidava sapeva il fatto suo.... Il motore era davvero un missile ma anche in frenata e in curva stava davvero piatta. Sicuramente le gomme aiutano tanto ma il guidatore era davvero bravo.... Devo dire pero che ha fatto solo un giro con quel tempo.... Tutti gli altri, per qualche motivo li abortiva tutti :-s non Perche.... Magari era troppO difficile da guidare ? Il mio ritmo invece era sempre sul 1 34e5 1 34 e 3. Sto valutando se aspettare a mettere le invernali per farmi anche Varano il 9 dic :-)

guesstimator
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 27.09.10
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Varano 1 novembre - Pagina 2 Empty Re: Varano 1 novembre

Messaggio Da >> FaBiO 180 << Mar 20 Nov 2012 - 22:40

guesstimator ha scritto:Come dice Lux, vredestein con circa 10000km... Dopo il tornantino a sx ad inizio video si sente sempre lo sfarfallio delle gomme, "tipico" di queste gomme. Cmq avevo le pressioni troppo basse visto il freddo, infatti i primi giri era un incubo... Ci volevano 0.1-0.2 Bar in più sulle 4 ruote, e considera che in pista parto con tutte e 4 a 2.3 bar. Si, era proprio una guida da "Sfogo". Infatti ero un po' troppo aggressivo e sporco , tanto che sono abbastanza lontano dal teorico degli intertempi di 1 33 e 3 ma ho visto dove sbagliavo e prossima volta faro meglio :-). Per la 500. Boh effettivamente andava veramente forte e si vedeva che chi la guidava sapeva il fatto suo.... Il motore era davvero un missile ma anche in frenata e in curva stava davvero piatta. Sicuramente le gomme aiutano tanto ma il guidatore era davvero bravo.... Devo dire pero che ha fatto solo un giro con quel tempo.... Tutti gli altri, per qualche motivo li abortiva tutti :-s non Perche.... Magari era troppO difficile da guidare ? Il mio ritmo invece era sempre sul 1 34e5 1 34 e 3. Sto valutando se aspettare a mettere le invernali per farmi anche Varano il 9 dic :-)
beh non avendo l'esp disinseribile magari tagliava in alcuni punti e gli faceva perder tempo.....

una questione che vorrei affrontare, dato che tu sai è quella delle pressioni.... parliamo di pneumatici stradali, quindi conti, vredstein, potenza e via discorrendo.... qual'è la pressione giusta da tenere in pista??? c'è chi dice di salire, chi di scendere.... tu sai dare qualche dritta???
>> FaBiO 180 <<
>> FaBiO 180 <<
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 3886
Data d'iscrizione : 10.11.09
Età : 34
Località : Pandino (CR)

Torna in alto Andare in basso

Varano 1 novembre - Pagina 2 Empty Re: Varano 1 novembre

Messaggio Da guesstimator Mer 21 Nov 2012 - 0:37

Generalmente , in regime di pista si presuppone un riscaldamento maggiore del pneumatico e quindi rispetto alle indicazioni del costruttore della vettura si scende un po proprio per evitare che le pressioni vadano alle stelle.... Che a turno farebbero aumentare le temperature... E si entra in un circolo vizioso. Ma questo solo in linea generale. In realtà bisognerebbe sapere quale è la pressione a regime ottimale piuttosto che a freddo. Per la mia danno 2.3 bar ant e 2.1 post a riposo. Generalmente in pista in una temperatura di 20 gradi circa in uso la pressione sale di 0.3-0.5 bar....e dalle mie sessioni in pista credo che l'ottimo sia circa 2.6 bar a caldo... MA! Se le temperature sono basse si sale un po' a freddo, e viceversa se è molto caldo 30 gradi in su si scende un po'. Ma anche questa è una indicazione generica in quanto sarebbe più corretto un riferimento di temperatura asfalto oltre che alla sola ambientale. Per come la penso io, meglio rimanere sui valori consigliati dalla casa a freddo, o anche qualcosa meno in quanto una pressione un po' bassa fa perdere qualche decimo e richiede qualche giro i piu per andare a regime, mentre una pressione troppo alta finisce con una considerevole perdita di aderenza per non parlare di possibili surriscaldamenti e possibili danni agli pneumatici stessi. Bisognerebbe fare una misura pressione e temp battistrada dopo 5-6 giri tirati e vedere come salgono e poi provare a cambiarle e fare altri 5 giri.... Ma con quello che costa un turno :-)

guesstimator
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 27.09.10
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Varano 1 novembre - Pagina 2 Empty Re: Varano 1 novembre

Messaggio Da >> FaBiO 180 << Ven 23 Nov 2012 - 20:41

guesstimator ha scritto:Generalmente , in regime di pista si presuppone un riscaldamento maggiore del pneumatico e quindi rispetto alle indicazioni del costruttore della vettura si scende un po proprio per evitare che le pressioni vadano alle stelle.... Che a turno farebbero aumentare le temperature... E si entra in un circolo vizioso. Ma questo solo in linea generale. In realtà bisognerebbe sapere quale è la pressione a regime ottimale piuttosto che a freddo. Per la mia danno 2.3 bar ant e 2.1 post a riposo. Generalmente in pista in una temperatura di 20 gradi circa in uso la pressione sale di 0.3-0.5 bar....e dalle mie sessioni in pista credo che l'ottimo sia circa 2.6 bar a caldo... MA! Se le temperature sono basse si sale un po' a freddo, e viceversa se è molto caldo 30 gradi in su si scende un po'. Ma anche questa è una indicazione generica in quanto sarebbe più corretto un riferimento di temperatura asfalto oltre che alla sola ambientale. Per come la penso io, meglio rimanere sui valori consigliati dalla casa a freddo, o anche qualcosa meno in quanto una pressione un po' bassa fa perdere qualche decimo e richiede qualche giro i piu per andare a regime, mentre una pressione troppo alta finisce con una considerevole perdita di aderenza per non parlare di possibili surriscaldamenti e possibili danni agli pneumatici stessi. Bisognerebbe fare una misura pressione e temp battistrada dopo 5-6 giri tirati e vedere come salgono e poi provare a cambiarle e fare altri 5 giri.... Ma con quello che costa un turno :-)
a me il tizio che ha fatto la centralina ha consigliato nell'uso in pista con le conti ti salire un poco di pressione, uno 0.3 circa, motivandomelo col fatto che pressioni minori non fanno appoggiare interamente a terra il pneumatico in percorrenza di curva (al limite) mentre pressioni maggiori evitano questo problema..... cmq anche lui mi diceva che la differenza di pressione tra pneumatico caldo e freddo deve essere di 0.5/0.6 bar, e se si è in questo range vuol dire che la pressione di utilizzo è corretta....

altra cosa mi ha detto che con le semislick/stampo e possibile scendere un po' come pressioni perchè le spalle sono esageratamente dure e scongiurano lo "spostamento" della carcassa dello pneumatico in curva,,,,

io ho girato a Franciacorta a 0.3 in + rispetto a quello dichiarato da Renault e andavo veramente forte e bene,,,, a Varano onestamente non ricordo che pressioni ho tenuto!!

ps. stiamo organizzando un pranzo del forum, ci troviamo a mangiare la polenta taragna vicino a S.Pellegrino (BG) il 16 dicembre - ti va di venire?? se guardi nella sezione apposita c'è anche la discussione.....
>> FaBiO 180 <<
>> FaBiO 180 <<
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 3886
Data d'iscrizione : 10.11.09
Età : 34
Località : Pandino (CR)

Torna in alto Andare in basso

Varano 1 novembre - Pagina 2 Empty Re: Varano 1 novembre

Messaggio Da Lux Ven 23 Nov 2012 - 21:16

tanto se passa giù da varese andiamo insieme... Very Happy

a me piacerebbe anche sapere se si può riconoscere uno pneumatico (stradale) con una bella spalla dura.
Devo guardare se c'è la XL dopo la misura?...
Lux
Lux
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Sesso : Maschio Messaggi : 2077
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 33
Località : Galla®abia (VA)

Torna in alto Andare in basso

Varano 1 novembre - Pagina 2 Empty Re: Varano 1 novembre

Messaggio Da >> FaBiO 180 << Mar 27 Nov 2012 - 19:38

Lux ha scritto:tanto se passa giù da varese andiamo insieme... Very Happy

a me piacerebbe anche sapere se si può riconoscere uno pneumatico (stradale) con una bella spalla dura.
Devo guardare se c'è la XL dopo la misura?...
mmmm boh, ma credo che XL sia per la dimensione, non la durezza della spalla!! però non so la dimensione di cosa -.-
>> FaBiO 180 <<
>> FaBiO 180 <<
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 3886
Data d'iscrizione : 10.11.09
Età : 34
Località : Pandino (CR)

Torna in alto Andare in basso

Varano 1 novembre - Pagina 2 Empty Re: Varano 1 novembre

Messaggio Da cristian xt660 Mar 27 Nov 2012 - 20:56

io ho strappato l esp e l asr tolti subito quando era ancora in rodaggio.vado spesso a girare a castrezzato cn la twingo ormai e piu li che per strada e una bella pista.io ora monto le dunlop le conti le ultime dei 5treni che ho comprato le ho fatte fuori sabato sulla camionale della futa

cristian xt660
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Sesso : Maschio Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 13.09.09
Età : 48
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Varano 1 novembre - Pagina 2 Empty Re: Varano 1 novembre

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.