Forum Twingo2
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

BENZINA 100 OTTANI

+7
Pollo
cristian xt660
Marco89
Bena RS
Il_lungo
PiraT2GT
LUCKYLUCIANO
11 partecipanti

Andare in basso

BENZINA 100 OTTANI Empty BENZINA 100 OTTANI

Messaggio Da LUCKYLUCIANO Mer 10 Lug 2013 - 13:44

UN CIAO a tutti.....
Volevo aprire un topic riguardo alla benzina a 100 ottani, in base alla mia esperienza.
Da circa 20 anni per le auto che ho posseduto ho usato la V-POWER.., e vi dico che la differenza si sente già dal primo pieno.
In città i consumi son pressoché uguali ma su un percorso autostradale il risparmio si vede..eccome.
Per tutta una serie anche di altri motivi, preferisco rinunciare a qualcosa io e mettere la V-POWER.
Però da cosa ho sentito i margini di guadagno dei benzinai rispetto ad altre marche sono minori..., per questo è sempre più difficile trovare tali distributori..; per cui dai 300 mt. di un distributore della SHELL, sono passato ai 4 km per fare un pieno.
Quest'ultimo distributore funzionava a singhiozzo..così decisi di tradire la SHELL per la TAMOIL...
Allora la V-POWER era 98 ottani mentre la TAMOIL WR100 ne aveva 100 di ottani.
Poco dopo ho iniziato ad avere problemi di minimo ballerino ed a volte si spegneva...
Auto in garanzia ma nessun segnale dal computer di bordo.
Ho eseguito vari test mediante presa obd per la diagnosi ma..niente...al chè il mio elettrauto di fiducia mi dice che secondo lui in base ai test effettuati era il termostato..ma io niente.
Leggendo su internet ho notato vari difetti similari...; ho tolto il filtro bmc e rimesso l'originale ; ho sostituito le candele con quelle a tre punte..ma niente; ed amici e conoscenti.."VAI DAL CONCESSIONARIO E' IN GARANZIA.."....,ma io niente...,finché mi è venuto un colpo di genio....e a volte capita...ho pensato che i problemi erano nati all' incirca quando avevo cambiato marca di benzina...ED AVEVO RAGIONE.
Ora posso affermare dopo diverso tempo che riuso la V-POWER..., che la TAMOIL WR100 almeno sulla mia non va bene..oppure è il benzinaio che per aumentare i guadagni.....
Questo è tutto....; mi raccomando prima di sputare sentenze su un guasto guardate le cose più semplici....
....spero di essere stato utile a qualche altro RENAULISTA proprietario di RS...
UN SALUTONE.
LUCKYLUCIANO
LUCKYLUCIANO
LUCKYLUCIANO
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 14.05.12
Età : 66
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

BENZINA 100 OTTANI Empty Re: BENZINA 100 OTTANI

Messaggio Da PiraT2GT Mer 10 Lug 2013 - 18:16

io metto x lo più la vpower ma, se capita qualche distributore tamoil mi fermo a fare un 20/30 euro visto che costa 20 centesimi in meno della vpower e x il momento non ho avuto problemi simili.. Forse perché non la uso tutti i giorni o forse come dici te é quel benzinaio.. Bo! Comunque la differenza tra la vpower e la normale posso dire anch'io che si sente.
PiraT2GT
PiraT2GT
Collaudatore
Collaudatore

Sesso : Maschio Messaggi : 765
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 33
Località : Romagna

Torna in alto Andare in basso

BENZINA 100 OTTANI Empty Re: BENZINA 100 OTTANI

Messaggio Da LUCKYLUCIANO Mer 10 Lug 2013 - 18:33

Prima di aprire questo topic volevo essere più che sicuro della questione...
Ritornando alla TAMOIL non sentivo quella differenza che sentivo con la V-POWER.....; fai il pieno e già senti che gira meglio....comunque con TAMOIL HO CHIUSO...
LUCKYLUCIANO
LUCKYLUCIANO
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 14.05.12
Età : 66
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

BENZINA 100 OTTANI Empty Re: BENZINA 100 OTTANI

Messaggio Da Il_lungo Mer 10 Lug 2013 - 19:05

bon esperienza interessante hai fatto bene a riportarcela
Il_lungo
Il_lungo
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Sesso : Maschio Messaggi : 6296
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 35
Località : Turate (CO) - venegono inferiore (VA)

Torna in alto Andare in basso

BENZINA 100 OTTANI Empty Re: BENZINA 100 OTTANI

Messaggio Da Bena RS Mer 10 Lug 2013 - 20:32

un collega di mio papa ha dato un sacco di problema su un bmw che da quando l ha comprato faceva sempre il diesel quello che costa di più ,è più buono ecc (tamoil non ricordo il nome preciso)...dopo una valanga di diagnosi ha scoperto che era proprio quella la causa
Bena RS
Bena RS
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 7901
Data d'iscrizione : 01.11.09
Età : 34
Località : Bergamo B.S.F.

Torna in alto Andare in basso

BENZINA 100 OTTANI Empty Re: BENZINA 100 OTTANI

Messaggio Da PiraT2GT Mer 10 Lug 2013 - 21:06

cacchio! Mi state preoccupando.. Domani pieno di vpower e prodotto per la pulizia dell'impianto alimentazione.. Forse per avere un prezzo competitivo l'allungano con qualche prodotto chimico che alla lunga danneggia
PiraT2GT
PiraT2GT
Collaudatore
Collaudatore

Sesso : Maschio Messaggi : 765
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 33
Località : Romagna

Torna in alto Andare in basso

BENZINA 100 OTTANI Empty Re: BENZINA 100 OTTANI

Messaggio Da LUCKYLUCIANO Gio 11 Lug 2013 - 9:46

Non voglio fare di tutta l'erba un fascio....può essere solo qualche distributore..., d'altronde per fare un buon vino di 13/14 gradi..o ci si fa un culo così..o magari con qualche polverina arrivi anche a 16 gradi senza sforzo..ma cosa bevi???
E mi sa la storia che costa 20 cent meno della V-POWER...sia tutta lì..
Penso anche io che con qualche procedimento chimico alterano il numero di ottani ma come contro partita l'auto beve delle schifezze....
Comunque come ripeto sono 20 anni che uso la V-POWER e non ho mai avuto problemi..
BUONA GIORNATA A TUTTI.
LUCKYLUCIANO
LUCKYLUCIANO
LUCKYLUCIANO
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 14.05.12
Età : 66
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

BENZINA 100 OTTANI Empty Re: BENZINA 100 OTTANI

Messaggio Da Marco89 Ven 12 Lug 2013 - 0:02

io è da 3 anni che metto la 98 ottani (svizzera) e non ho mai avuto alcun problema Smile
PS 1.49€/L Razz
Marco89
Marco89
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Sesso : Maschio Messaggi : 2520
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 34
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

BENZINA 100 OTTANI Empty Re: BENZINA 100 OTTANI

Messaggio Da cristian xt660 Dom 14 Lug 2013 - 21:25

io ho sempre messo la 100 ottani tamoil sempre nn esiste altra benzina per la mia twingo.devo dire che mi trovo bene.anche se la 100 ottani dell ip era meglio

cristian xt660
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Sesso : Maschio Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 13.09.09
Età : 48
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

BENZINA 100 OTTANI Empty Re: BENZINA 100 OTTANI

Messaggio Da LUCKYLUCIANO Lun 15 Lug 2013 - 11:12

Cristian che auto hai, forse una RS ??..altrimenti la mia è speciale..come la mia micina ..se non ha la sua marca piuttosto digiuna !!!!!!!!!!!!
Comunque ti dico con la V-POWER và....con l'altra nò....,poi ti dico può essere il benzinaio che fa il chimico....
CIAO A TUTTI.
LUCKYLUCIANO
LUCKYLUCIANO
LUCKYLUCIANO
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 14.05.12
Età : 66
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

BENZINA 100 OTTANI Empty Re: BENZINA 100 OTTANI

Messaggio Da Il_lungo Lun 15 Lug 2013 - 19:17

la v-power per quanto ne sono è addizionata a manetta, agip a trovarne
Il_lungo
Il_lungo
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Sesso : Maschio Messaggi : 6296
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 35
Località : Turate (CO) - venegono inferiore (VA)

Torna in alto Andare in basso

BENZINA 100 OTTANI Empty Re: BENZINA 100 OTTANI

Messaggio Da Pollo Mar 16 Lug 2013 - 15:11

ragazzi io ho parlato con un mio professore di motori del politecnico che mi ha detto che in realtà i vantaggi nell'utilizzare la benzina ad alto n di ottano sono praticamente insignificanti.,...
mi spiego:

a meno che una vettura non sia pensata per utilizzare benzina con 0ttano maggiore uguale a 98 ( tipo le nuove porsche per le quali si consiglia benzina a98 /100 ottani e le prestazioni dichiarate sono ottenute con quel carburante), la vettura non guadagna nulla.
il motivo è che la centralina non è in grado di percepire la vaariazione del tipo di carburante e non adegua i parametri di anticipo di aaccensione...in sostanza non c'è alcun guadagno prestazionale

Pollo
Collaudatore
Collaudatore

Sesso : Maschio Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 27.09.10
Età : 36
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

BENZINA 100 OTTANI Empty Re: BENZINA 100 OTTANI

Messaggio Da LUCKYLUCIANO Mar 16 Lug 2013 - 16:10

Non sono d'accordo.......; non mi sono lasciato suggestionare dalla tv...
Ti posso grantire che la macchine è diversa e non sono il solo che la pensa così...
Non voglio andare contro il tuo prof....,ma giustamente lui non è dentro le centraline..,potrà conoscerne alcune ma non tutte...
Nel caso specifico della TAMOIL a 100 OTTANI, non solo non migliora le prestazioni..ma crea dei seri problemi.....
Se avessi ascoltato l'impulso ed il parere di altri sarei ancora adesso che viaggiavo daì concessionari/meccanici/elettrauto..senza che nessuno capisse niente spendendo (anche in garanzia) un mucchio di soldi...
P.S. C'era anche la vecchia HONDA CIVIC TYPE R CHE FUNZIONAVA  SOLO CON BENZINA A 98/100 OTTANI...altrimenti era un calvario...
CIAO.
LUCKYLUCIANO
LUCKYLUCIANO
LUCKYLUCIANO
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 14.05.12
Età : 66
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

BENZINA 100 OTTANI Empty Re: BENZINA 100 OTTANI

Messaggio Da Lux Mar 16 Lug 2013 - 16:18

Pollo ha scritto:ragazzi io ho parlato con un mio professore di motori del politecnico che mi ha detto che in realtà i vantaggi nell'utilizzare la benzina ad alto n di ottano sono praticamente insignificanti.,...
mi spiego:

a meno che una vettura non sia pensata per utilizzare benzina con 0ttano maggiore uguale a 98 ( tipo le nuove porsche per le quali si consiglia benzina a98 /100 ottani e le prestazioni dichiarate sono ottenute con quel carburante), la vettura non guadagna nulla.
il motivo è che la centralina non è in grado di percepire la vaariazione del tipo di carburante e non adegua i parametri di anticipo di aaccensione...in sostanza non c'è alcun guadagno prestazionale

esatto, a meno che quando si rimappa la centralina, non si adeguino gli anticipi alla 100 ottani, che pero` rende la modifica irreversibile, cioe` dalla rimappa in poi bisogna sempre usare la 100 ottani altrimenti si rischia il battito in testa..

corretto?

infatti quando ho mappato il mappatore mi ha chiesto che benzina usavo, cosi` che da adattare gli anticipi..
Lux
Lux
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Sesso : Maschio Messaggi : 2077
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 33
Località : Galla®abia (VA)

Torna in alto Andare in basso

BENZINA 100 OTTANI Empty Re: BENZINA 100 OTTANI

Messaggio Da Pollo Mer 17 Lug 2013 - 11:46

esatto lux il problema è quello...temo che non sia un discorso di sensazioni..
il vantaggio di una benzina a 100 ottani è che è più difficile raggiungere le condizioni di combustione...questo ti permette di aumentare l'anticipo di accensione senza rischiare una combustione anomala
ma se la centralina non è in grado di rilevare il cambiamento non può adeguarsi...
Le porsche ad esempio montano dei sensori specifici ( se non sbaglio x loro la benzina a 95 ottani la dovresti mettere solo se non trovi l'altra....)

e cmq i vantaggi in termini di prestazioni sono veramente minimi considerando quello che costa x me non vale la pena...anche io la facevo all'inizio ma adesso non più

poi il discorso che la tamoil dia problemi boh...quello che dici sarà sicuramente vero ma penso sia un caso isolato di quel benzinaio li che magari aveva delle infiltrazioni d'acqua nei serbatoi o benzina sporca non certo della benzina come prodotto in generale

Pollo
Collaudatore
Collaudatore

Sesso : Maschio Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 27.09.10
Età : 36
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

BENZINA 100 OTTANI Empty Re: BENZINA 100 OTTANI

Messaggio Da Marco89 Mer 17 Lug 2013 - 12:00

Lux ha scritto:esatto, a meno che quando si rimappa la centralina, non si adeguino gli anticipi alla 100 ottani, che pero` rende la modifica irreversibile, cioe` dalla rimappa in poi bisogna sempre usare la 100 ottani altrimenti si rischia il battito in testa..
tranne la mia Razz
Marco89
Marco89
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Sesso : Maschio Messaggi : 2520
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 34
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

BENZINA 100 OTTANI Empty Re: BENZINA 100 OTTANI

Messaggio Da Lux Mer 17 Lug 2013 - 12:20

Marco89 ha scritto:
Lux ha scritto:esatto, a meno che quando si rimappa la centralina, non si adeguino gli anticipi alla 100 ottani, che pero` rende la modifica irreversibile, cioe` dalla rimappa in poi bisogna sempre usare la 100 ottani altrimenti si rischia il battito in testa..
tranne la mia Razz

A te l'ha mappata a 98 giusto? perche` la fai sempre in swiss...
Lux
Lux
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Sesso : Maschio Messaggi : 2077
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 33
Località : Galla®abia (VA)

Torna in alto Andare in basso

BENZINA 100 OTTANI Empty Re: BENZINA 100 OTTANI

Messaggio Da Marco89 Mer 17 Lug 2013 - 12:44

Me l'ha Mappata per poter usare entrambe Smile
Marco89
Marco89
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Sesso : Maschio Messaggi : 2520
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 34
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

BENZINA 100 OTTANI Empty Re: BENZINA 100 OTTANI

Messaggio Da 0501sg82 Mer 17 Lug 2013 - 13:12

.


Ultima modifica di 0501sg82 il Mer 6 Nov 2013 - 8:16 - modificato 1 volta.

0501sg82
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 29.06.12
Località : mn

Torna in alto Andare in basso

BENZINA 100 OTTANI Empty Re: BENZINA 100 OTTANI

Messaggio Da cristian xt660 Gio 1 Ago 2013 - 20:58

bo io nn sn un chimico o un igeniere,ma noto veramente la differenza.secondo me e lampante la differenza

cristian xt660
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Sesso : Maschio Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 13.09.09
Età : 48
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

BENZINA 100 OTTANI Empty Re: BENZINA 100 OTTANI

Messaggio Da guesstimator Gio 1 Ago 2013 - 23:04

Mi aggiungo alla discussione
io uso sempre V-power...salvo rare emergenze.
Al di la della maggior resistenza alla detonazione...più utile forse su un motore rimappato con anticipi più aggressivi, il grandissimo vantaggio di questa benzina sono la pulizia del motore. I depositi carboniosi su una testa/cielo pistone di un motore che ha ha visto solo V-Power sono minimi rispetto a quelli depositati da una benzina "normale". Parlo per esperienza: dopo 30000km ho smontato una testa che aveva visto solo V-power ed depositi carboniosi erano pressoché inesistenti. Inoltre, tenuta delle valvole perfetta. Immagino che anche gli iniettori ne traggano beneficio. Io vedo questa benzina come un investimento sulla longevità del motore e come una sicurezza aggiuntiva per evitare l'occasionale detonazione quando l'aspirazione/raffreddamento hanno temperature elevate.

ci tengo a dire che le mie valutazioni sono relative al prodotto shell. non so varie IP agip e tamoil.....e preciso che non lavoro per shell Very Happy 

guesstimator
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 27.09.10
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

BENZINA 100 OTTANI Empty Re: BENZINA 100 OTTANI

Messaggio Da mpfreerider Sab 17 Ago 2013 - 13:11

Io nello stesso giorno ho fumato in pista 3 pieni di vpower, 98 francese e 95. Non cambia nulla.

Discorso diverso ora che ho la mappa apposta per 100 ottani. Cambia eccome!

Consiglio blu super perché alla lunga lascia meno residui sulle valvole della vpower, così mi hanno detto.
Luciano credo che la colpa non sia della wr ma di un benzinaio furbetto
mpfreerider
mpfreerider
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Sesso : Maschio Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 11.01.12
Località : Torino

https://www.facebook.com/Mpsocio

Torna in alto Andare in basso

BENZINA 100 OTTANI Empty Re: BENZINA 100 OTTANI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.