Un saluto dalla Supersprint
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>> FaBiO 180 <<
pnd90
ciao875
agrars
Gardus@Supersprint
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Un saluto dalla Supersprint
Ciao ragazzi, sono Roberto,ho 28 anni, sono di Gambara (BS), mi sto laureando in Ing. aerospaziale e lavoro alla Supersprint di Mantova.
Mi sono iscritto proprio perchè vorremmo stabilire una convenzione con la nostra azienda, visto che abbiamo a catalogo l'impianto per la RS 133, e magari partecipare al forum dando consigli tecnici e informazioni in generale su elaborazioni varie.
Inoltre anche se non è una Twingo ho una Renault anch'io, una Clio RS del 2002 con un po' di modifiche...
Appena deciso l'accordo aprirò un thread con la presentazione dell'azienda e la scontistica riservata a voi del forum!
Mi sono iscritto proprio perchè vorremmo stabilire una convenzione con la nostra azienda, visto che abbiamo a catalogo l'impianto per la RS 133, e magari partecipare al forum dando consigli tecnici e informazioni in generale su elaborazioni varie.
Inoltre anche se non è una Twingo ho una Renault anch'io, una Clio RS del 2002 con un po' di modifiche...
Appena deciso l'accordo aprirò un thread con la presentazione dell'azienda e la scontistica riservata a voi del forum!
Gardus@Supersprint- Neo Patentato
- Sesso : Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 31.03.11
Località : Mantova
Re: Un saluto dalla Supersprint
Ed eccoti qui....ora verrai sommerso di domande!!!
ps: inizio io....down pipe?
So che esiste ma sembra il sacro graal......notizie?
ps: inizio io....down pipe?
So che esiste ma sembra il sacro graal......notizie?
agrars- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 10981
Data d'iscrizione : 01.05.10
Età : 41
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Re: Un saluto dalla Supersprint
Ciao......io più' che una domanda.avrei da fare una "osservazione"......nel lontano 2008 ero uno dei pochissimi possessori di una delle prime Twingo rs cup.
Siccome ho avuto da sempre il pallino per i vostri prodotti ad incominciare dalla mitica Fiat 131 abarth ho deciso di rivolgermi a voi con la mia Twingo per avere info e per avere eventualmente la.possibilità di farvi eseguìre "io avrei fatto da cavia"la prima in assoluto degli scarichi per la Twingo rs.........io avrei messo tempo e auto....voi tempo e marmitte,con la certezza di ottimi sviluppi futuri per voi.......!!
Peccato,io e la mia " non importante vetturetta" abbiamo optato per la concorrenza.....
Niente di personale inteso,ma da buon.Svizzero mi.piace la precisione.....
Ma ho anche una domanda....Oggi la Twingo rs Gordini o altri modelli vi interessano ?????
Siccome ho avuto da sempre il pallino per i vostri prodotti ad incominciare dalla mitica Fiat 131 abarth ho deciso di rivolgermi a voi con la mia Twingo per avere info e per avere eventualmente la.possibilità di farvi eseguìre "io avrei fatto da cavia"la prima in assoluto degli scarichi per la Twingo rs.........io avrei messo tempo e auto....voi tempo e marmitte,con la certezza di ottimi sviluppi futuri per voi.......!!
Peccato,io e la mia " non importante vetturetta" abbiamo optato per la concorrenza.....
Niente di personale inteso,ma da buon.Svizzero mi.piace la precisione.....
Ma ho anche una domanda....Oggi la Twingo rs Gordini o altri modelli vi interessano ?????
ciao875- Secondo Pilota
- Sesso : Messaggi : 821
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Età : 57
Località : svizzera
Re: Un saluto dalla Supersprint
benvenuto...
pnd90- Pilota Ufficiale
- Sesso : Messaggi : 8651
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Età : 34
Località : boscoreale (na)
Re: Un saluto dalla Supersprint
wella benvenuto!!!!!! io lo monto il supersprint sulla RS e sono contentissimo.... ho solo il terminale ma va più che bene!!! inoltre mio padre ha un negozio di autoricambi e li vende pure i supersprint
ce ne sarebbero a centinaia di domande da farti caro robi, quella che più mi sta a cuore è questa però:
ho osservato lo scarico originale della Panda 100hp notando che il catalizzatore è montato a ridosso dei collettori, nella "versione" Supersprint invece è stato spostato dopo i collettori....
abbiamo lo stesso problema sulla nostra, un catalizzatore saldato appena dopo ai collettori.... non avete pensato ad una modifica simile anche per la nostra??? e comunque visto il particolare disegno dei nostri collettori, chiedevo un esperto come te cosa ne pensava.....
Grazieeee e ancora benvenuto!!!
ce ne sarebbero a centinaia di domande da farti caro robi, quella che più mi sta a cuore è questa però:
ho osservato lo scarico originale della Panda 100hp notando che il catalizzatore è montato a ridosso dei collettori, nella "versione" Supersprint invece è stato spostato dopo i collettori....
abbiamo lo stesso problema sulla nostra, un catalizzatore saldato appena dopo ai collettori.... non avete pensato ad una modifica simile anche per la nostra??? e comunque visto il particolare disegno dei nostri collettori, chiedevo un esperto come te cosa ne pensava.....
Grazieeee e ancora benvenuto!!!
>> FaBiO 180 <<- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 3886
Data d'iscrizione : 10.11.09
Età : 34
Località : Pandino (CR)
Re: Un saluto dalla Supersprint
ciao e benvenuto...io avevo intenzione di prendere centrale e terminale supersprint dal mio rivenditore ma ha detto che non ha piu disponibile il centrale ma solo il terminale...è vero?=?
Bena RS- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 7901
Data d'iscrizione : 01.11.09
Età : 35
Località : Bergamo B.S.F.
Re: Un saluto dalla Supersprint
Rispondendo con ordine:
Per Bena RS: il centrale è disponibile a magazzino, è l'anteriore che è terminato ed è in produzione.
Riguardo il collettore di scarico (non downpipe agrars, quello è sulle auto turbo)...
Questo è il cat di serie di serie, ha i 4 ingressi per i condotti primari, si può dire che collettore e cat siano un corpo unico.
Fare un collettore completamente nuovo, 4 in 1, più un catalizzatore spostato a valle, non è stato ritenuto fattibile per un semplice fatto, si è ritenuto che i proprietari di Twingo non fossero disposti a spendere 2000 euro di collettore+cat HJS Euro5,
Una soluzione che si potrebbe pensare, ed è stato fatto sulla Grande Punto Abarth per un preparatore che collabora con noi, è prendere il cat di serie e sostituire il blocco nido d'ape originale, ceramico e con molte celle (500-800, non sono sicuro) con un HJS 100 o 200 celle. Il costo sarebbe inferiore (ipotizzo 700 euro) e si avrebbe sicuramente un buon incremento!
Questo unito al resto del nostro scarico penso potrebbe risultare in un 10 cv di incremento, andrebbe comunque provata al banco (e quindi servirebbe un auto campione, Fabio che è in provincia di Cremona e ha il nostro terminale potrebbe essere un candidato...).
Potremmo anche pensare ad un acquisto collettivo il prezzo si ridurrebbe ulteriormente...Se siete interessati raccogliete un po' di proprietari e poi si vede.
Per Bena RS: il centrale è disponibile a magazzino, è l'anteriore che è terminato ed è in produzione.
Riguardo il collettore di scarico (non downpipe agrars, quello è sulle auto turbo)...
Questo è il cat di serie di serie, ha i 4 ingressi per i condotti primari, si può dire che collettore e cat siano un corpo unico.
Fare un collettore completamente nuovo, 4 in 1, più un catalizzatore spostato a valle, non è stato ritenuto fattibile per un semplice fatto, si è ritenuto che i proprietari di Twingo non fossero disposti a spendere 2000 euro di collettore+cat HJS Euro5,
Una soluzione che si potrebbe pensare, ed è stato fatto sulla Grande Punto Abarth per un preparatore che collabora con noi, è prendere il cat di serie e sostituire il blocco nido d'ape originale, ceramico e con molte celle (500-800, non sono sicuro) con un HJS 100 o 200 celle. Il costo sarebbe inferiore (ipotizzo 700 euro) e si avrebbe sicuramente un buon incremento!
Questo unito al resto del nostro scarico penso potrebbe risultare in un 10 cv di incremento, andrebbe comunque provata al banco (e quindi servirebbe un auto campione, Fabio che è in provincia di Cremona e ha il nostro terminale potrebbe essere un candidato...).
Potremmo anche pensare ad un acquisto collettivo il prezzo si ridurrebbe ulteriormente...Se siete interessati raccogliete un po' di proprietari e poi si vede.
Gardus@Supersprint- Neo Patentato
- Sesso : Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 31.03.11
Località : Mantova
Re: Un saluto dalla Supersprint
Ah, per ciao, mi dispiace, non so come sia andata la vicenda, se ai prototipi erano impegnati all'epoca o cosa....
Gardus@Supersprint- Neo Patentato
- Sesso : Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 31.03.11
Località : Mantova
Re: Un saluto dalla Supersprint
Ciao.......diciamo solo che non vi interessava "sviluppare"il prodotto perché a dire di Supersptint la Twingo rs non avrebbe dato interesse a sufficienza per un prodotto su vasta scala.........pazienza......e grazie ugualmente,Ciao ciao
ciao875- Secondo Pilota
- Sesso : Messaggi : 821
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 57
Località : svizzera
Re: Un saluto dalla Supersprint
benvenuto
Gin- Secondo Pilota
- Sesso : Messaggi : 1340
Data d'iscrizione : 31.08.10
Età : 36
Località : Isola al centro del Mediterraneo
Re: Un saluto dalla Supersprint
Ecco lo sapevo...Fabio è sempre il + fortunato!!!
Cmq per quanto mi riguarda sarebbe fattibile....
Cmq per quanto mi riguarda sarebbe fattibile....
agrars- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 10981
Data d'iscrizione : 01.05.10
Età : 41
Località : Cernusco Sul Naviglio (MI)
Re: Un saluto dalla Supersprint
io ho il supersprint tu no!!!!!agrars ha scritto:Ecco lo sapevo...Fabio è sempre il + fortunato!!!
Cmq per quanto mi riguarda sarebbe fattibile....
beh quando vuoi allora gardus!!!!! magari se mi lasci un tuo contatto in pm ne possiamo discutere meglio!!!
>> FaBiO 180 <<- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 3886
Data d'iscrizione : 10.11.09
Età : 34
Località : Pandino (CR)
Re: Un saluto dalla Supersprint
>> FaBiO 180 << ha scritto:io ho il supersprint tu no!!!!!agrars ha scritto:Ecco lo sapevo...Fabio è sempre il + fortunato!!!
Cmq per quanto mi riguarda sarebbe fattibile....
beh quando vuoi allora gardus!!!!! magari se mi lasci un tuo contatto in pm ne possiamo discutere meglio!!!
L'invidia è uno dei 7 peccati capitali????
allora sono un peccatore......
agrars- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 10981
Data d'iscrizione : 01.05.10
Età : 41
Località : Cernusco Sul Naviglio (MI)
Re: Un saluto dalla Supersprint
Anch'io.......ma non per le vostre marmitte.........!!!!!!
ciao875- Secondo Pilota
- Sesso : Messaggi : 821
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 57
Località : svizzera
Re: Un saluto dalla Supersprint
Da oggi seguirà il forum con questo nuovo nickname, abbiamo deciso di uniformare i nomi su tutti i forum.
Tech@Supersprint- Sesso : Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.04.11
Località : Mantova
Re: Un saluto dalla Supersprint
perfetto!! hai parlato con il tuo responsabile per capire qual'è la scontistica riservata agli utenti del forum??
>> FaBiO 180 <<- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 3886
Data d'iscrizione : 10.11.09
Età : 34
Località : Pandino (CR)
Re: Un saluto dalla Supersprint
Tech@Supersprint ha scritto:Da oggi seguirà il forum con questo nuovo nickname, abbiamo deciso di uniformare i nomi su tutti i forum.
ciao io sono interessato allo scarico completo .. però vorrei sapere alcune precisazioni:
- fa tanto rumore con il completo? è un rumore pacchiano ed esagerato o è vivibile? va bene anche per farci un viaggio?
- quanti cv si riescono ad ottenere con i vari componenti o con il completo?
- ci sono perdite ai bassi montando il tutto? o meglio solo il terminale per la resa? o in basso rimane come originale e si migliora solo in alto?
spero nelle tue risposte
grazie ciao
Gordini 1 - Abarth 0- Pilota Ufficiale
- Sesso : Messaggi : 3769
Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 40
Località : Torino
Re: Un saluto dalla Supersprint
Per gli utenti del forum posso fare il completo a 530 euro, il solo posteriore a 270, tutto ivato e spedito o montato qui in azienda a mantova.
Per gordini, copio incollo il PM:
Se vuoi mantenere il comfort per i viaggi etc ti sconsiglio di fare lo scarico completo.
Con solo il terminale i livelli di rumorosità sono lievemente più alti dello scarico di serie, ma con una tonalità più sportiva e roca.
Col centrale e il posteriore le cose si fanno più serie, diventa più forte e più metallico, e anche in abitacolo si sente di più.
Col completo fa veramente baccano Cool da quel che mi hai detto secondo me non va bene per le tue esigenze.
Per gordini, copio incollo il PM:
Se vuoi mantenere il comfort per i viaggi etc ti sconsiglio di fare lo scarico completo.
Con solo il terminale i livelli di rumorosità sono lievemente più alti dello scarico di serie, ma con una tonalità più sportiva e roca.
Col centrale e il posteriore le cose si fanno più serie, diventa più forte e più metallico, e anche in abitacolo si sente di più.
Col completo fa veramente baccano Cool da quel che mi hai detto secondo me non va bene per le tue esigenze.
Tech@Supersprint- Sesso : Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.04.11
Località : Mantova
Re: Un saluto dalla Supersprint
ok perfetto.. ti ho risp in PM per sapere anche in merito alle prestazioni se anche il solo terminle migliora .. e senza avere perdite in basso visto che i nostri barilotti di serie hanno già un tubo diretto al loro interno.. e quindi mi chiedevo se il gioco da leoni lo fa il terminale
Gordini 1 - Abarth 0- Pilota Ufficiale
- Sesso : Messaggi : 3769
Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 40
Località : Torino
Re: Un saluto dalla Supersprint
Miracoli non se ne fanno su un aspirato di questo tipo e tappato dalle norme euro, comunque ecco le prove al banco dell'auto originale e con il completo:
Non ho i grafici delle prove del solo posteriore ma non cambiava nulla rispetto all'originale.
C'è un leggero incremento col completo ma poca roba... penso renderebbe se ci fosse anche il catalizzatore HJS.
Vi consiglio di stare sul solo posteriore se volete solo un suono dal tono più metallico e sportivo, specialmente agli alti, su centrale e posteriore se volete un suono più forte e racing.
Non ho i grafici delle prove del solo posteriore ma non cambiava nulla rispetto all'originale.
C'è un leggero incremento col completo ma poca roba... penso renderebbe se ci fosse anche il catalizzatore HJS.
Vi consiglio di stare sul solo posteriore se volete solo un suono dal tono più metallico e sportivo, specialmente agli alti, su centrale e posteriore se volete un suono più forte e racing.
Tech@Supersprint- Sesso : Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.04.11
Località : Mantova
Re: Un saluto dalla Supersprint
ah si questi grafici li avevo visti.. ma qui è un auto mappata visto che siamo sui 140 cv..
quindi per uno sportivo elegante va bene solo terminale e per chi vuole un suono più forte anche centrale.. mentre il completo lo sconsigli perchè va bene per uso pista?
visto che mi pare di aver capito che l'incremento sia di 1,5cv sul completo.. come fa a guadagnare mettendo un tubo diretto senza barilotto quando già di serie abbiamo un tubo diretto con il barilotto per il rumore ma sempre diretto è.. e invece non cambiare nulla solo col terminale che invece dovrebbe esser differente al suo interno da quello di serie?
quindi per uno sportivo elegante va bene solo terminale e per chi vuole un suono più forte anche centrale.. mentre il completo lo sconsigli perchè va bene per uso pista?
visto che mi pare di aver capito che l'incremento sia di 1,5cv sul completo.. come fa a guadagnare mettendo un tubo diretto senza barilotto quando già di serie abbiamo un tubo diretto con il barilotto per il rumore ma sempre diretto è.. e invece non cambiare nulla solo col terminale che invece dovrebbe esser differente al suo interno da quello di serie?
Gordini 1 - Abarth 0- Pilota Ufficiale
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Località : Torino
Re: Un saluto dalla Supersprint
Tu considera che comunque un silenziatore, anche con tubo diretto forato, comporta sempre una perdita di energia dei gas di scarico (che si trasforma in calore tramite assorbimento dell'onda di pressione da parte del materiale fonoassorbente), quindi qualcosina perdi sempre con i silenziatori.
Aggiungi che ne togli due di "barilotti"...chiamiamoli silenziatori o corpi marmittta...
riguardo l'influenza del terminale, più scenti a valle lungo la linea di scarico, meno i componenti influenzano le prestazioni del motore. Per questo un catalizzatore più efficiente è molto più inflente rispetto ad un terminale.
Aggiungi che ne togli due di "barilotti"...chiamiamoli silenziatori o corpi marmittta...
riguardo l'influenza del terminale, più scenti a valle lungo la linea di scarico, meno i componenti influenzano le prestazioni del motore. Per questo un catalizzatore più efficiente è molto più inflente rispetto ad un terminale.
Tech@Supersprint- Sesso : Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.04.11
Località : Mantova
Re: Un saluto dalla Supersprint
ah ok capito.... si ci avevo pensato pure io al quella perdita dai silenziatori.. però pensavo fosse minima e su 1,5 cv pensavo che 1 cv lo desse il terminale e mezzo cv lo prendevi dall'eliminazione dei due silenziatori... e per quanto riguarda i bassi? con il terminale o con il completo come cambia?
Gordini 1 - Abarth 0- Pilota Ufficiale
- Sesso : Messaggi : 3769
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Località : Torino
Re: Un saluto dalla Supersprint
Col completo c'è quel leggero avvallamento a 2000 giri, la curva è identica, cambia pochissimo oltre i 5000 giri..c'è circa 1 max 2 cv col il solo terminale...
Comunque considerate che l'errore del banco è di circa 1 cv quindi le prestazioni non subiscono alcun cambiamento percettibile.
Regolatevi solo in base al rumore che volete ottenere...e diffidate di chi vi dice che con solo un terminale su questa macchina vi da 3-5 cv....non ci si riesce!
Penso che un cat HJS potrebbe dare 4-5 cv portando quindi l'incremento totale a 6-7. Vale la pena? Mah...
Comunque considerate che l'errore del banco è di circa 1 cv quindi le prestazioni non subiscono alcun cambiamento percettibile.
Regolatevi solo in base al rumore che volete ottenere...e diffidate di chi vi dice che con solo un terminale su questa macchina vi da 3-5 cv....non ci si riesce!
Penso che un cat HJS potrebbe dare 4-5 cv portando quindi l'incremento totale a 6-7. Vale la pena? Mah...
Tech@Supersprint- Sesso : Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.04.11
Località : Mantova
Re: Un saluto dalla Supersprint
no beh calcolando il prezzo dello scarico più quello dell'ipotetico catalizzatore.. non so mica...
asp hai scritto che col completo c'è una piccola perdita a 2000 giri che forse non giustifica quel piccolo guadagno agli alti...
poi dopo hai scritto: " c'è circa 1 max 2 cv col il solo terminale... " intendevi con il completo?
asp hai scritto che col completo c'è una piccola perdita a 2000 giri che forse non giustifica quel piccolo guadagno agli alti...
poi dopo hai scritto: " c'è circa 1 max 2 cv col il solo terminale... " intendevi con il completo?
Gordini 1 - Abarth 0- Pilota Ufficiale
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