Io sono Riccardo nuovo iscritto
+4
Diema
Black
PiraT2GT
Riky1964
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Io sono Riccardo nuovo iscritto
Cari ragazzi,
il mio nome è Riccardo ho 50 anni e vivo a Trieste, da qui il nick Riky1964.
Sono un felice possessore di una New Twingo Night&Day che ritirerò dalla concessionaria venerdì.
EV085LP sarà la targa, color bianco ghiaccio. Pura, tipica versione base, molto semplice.
Vengo da un'esperienza (old) Mini, ne ho avute 3. Macchine incredibili credetemi. Ho sempre avuto automezzi con delle particolarità uniche, vecchie glorie del passato, oggetti che hanno segnato passi importanti nella storia. Ora, ne vedo l'evoluzione nei nuovi modelli.
Prima macchina nuova interamente mia.
Posterò le foto non appena sarà in strada.
Riky
il mio nome è Riccardo ho 50 anni e vivo a Trieste, da qui il nick Riky1964.
Sono un felice possessore di una New Twingo Night&Day che ritirerò dalla concessionaria venerdì.
EV085LP sarà la targa, color bianco ghiaccio. Pura, tipica versione base, molto semplice.
Vengo da un'esperienza (old) Mini, ne ho avute 3. Macchine incredibili credetemi. Ho sempre avuto automezzi con delle particolarità uniche, vecchie glorie del passato, oggetti che hanno segnato passi importanti nella storia. Ora, ne vedo l'evoluzione nei nuovi modelli.
Prima macchina nuova interamente mia.
Posterò le foto non appena sarà in strada.
Riky
Riky1964- Sesso : Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 25.03.14
Età : 60
Località : Trieste
Re: Io sono Riccardo nuovo iscritto
Ciao e Benvenuto! Se metti anche le foto delle tue vecchie glorie, sono ben accette éh
PiraT2GT- Collaudatore
- Sesso : Messaggi : 765
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 33
Località : Romagna
Re: Io sono Riccardo nuovo iscritto
Ringrazio per il benvenuto.
Riky1964- Sesso : Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 25.03.14
Età : 60
Località : Trieste
Re: Io sono Riccardo nuovo iscritto
Benvenuto tra i twinghisti !!!!!
Diema- Neo Patentato
- Sesso : Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 04.03.14
Età : 37
Località : Ciriè
Re: Io sono Riccardo nuovo iscritto
Ciao e benvenuto!
Calimero- Guidatore della Domenica
- Sesso : Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 03.03.13
Località : Torino
Re: Io sono Riccardo nuovo iscritto
ciao e benvenuto
pnd90- Pilota Ufficiale
- Sesso : Messaggi : 8651
Data d'iscrizione : 06.11.10
Età : 34
Località : boscoreale (na)
Vecchie glorie
PiraT2GT ha scritto:Ciao e Benvenuto! Se metti anche le foto delle tue vecchie glorie, sono ben accette éh
Certo! Ho delle vecchie foto ma non avendo uno scanner a portata, posto immagini prese dal web:
La prima
Fiat 1300
cambio al volante, prima auto di serie della Fiat con freni a disco. Ampia, trazione posteriore, in città consumava il13% ma la benzina all'epoca costava niente.
La seconda
Ford Escort
Solida, indistruttibile, trazione posteriore...più pestavi più beveva...tenuta di strada incredibile
La terza
Fiat 126 personal4
Minicar a trazione posteriore.
la quarta
Fiat 128
era finita quando l'ho comprata, e bastato poco per il colpo di grazia
La quinta
Mini 90
Da qui entrano le Mini.
La sesta
Mini Studio2 (foto originale)
Motore in ghisa, essenziale, divertente, incredibile tenuta di strada Dopo qualche anno l'ho venduta per Lei...
Mini MPI (foto originale)
Tenuta undici anni, un gioiello. Entri in un circolo vizioso da dove è difficile uscirne. Esiste un vero e proprio stile di vita che gira attorno al culto Mini. La guida di questi giocattoli è unica, entusiasmante.
Poi, le esigenze cambiano e ci si orienta diversamente e arriva la Twingo.
Riky1964- Sesso : Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 25.03.14
Età : 60
Località : Trieste
Ci siamo
Ritirata venerdì
Riky1964- Sesso : Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 25.03.14
Età : 60
Località : Trieste
Re: Io sono Riccardo nuovo iscritto
Complimenti! Io qualcuna l'avrei tenuta, tipi escort e mini.
PiraT2GT- Collaudatore
- Sesso : Messaggi : 765
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 33
Località : Romagna
New Twingo: prime impressioni.
E' trascorso circa un mese e mezzo da quando ho ritirato dal concessionario la mia New Twingo.
Ho percorso all'incirca 3000 km una buona parte dovuti al fatto di avere l'auto nuova che li definirei di piacere. Il motore, molto "legato" all'inizio, ora va un pelino più liscia.
Non tiro le prime due-3 marce ma cerco di raggiungere la quarta per sfruttare l'elasticità del 16 valvole.
Delle note di merito vanno alla buona silenziositò di marcia (rispetto ai mezzi di altra concezione che possedevo prima), comodi i vetri elettrici, parca nei consumi, buona abitabilità, un bagagliaio non capientissimo ma utile alle mie necessità, buona visibilità anteriore e laterale, verso il 3/4 posteriore però, visto che non sono molto alto, alle volte impegna. Era l'abitudine ovviamente ma sono spostati i montanti e questo richiede attenzione.
Gli specchietti laterali ampi. posizionati bene, agevolano le manovre di parcheggio. Devo rifinire un pò la misura estrema di ingombro degli stessi ma ci siamo.
Qualche "vizietto" l'ho trovato nella distanza tra l'acceleratore e il pedale del freno e la mancanza di "aria" tra pedale dell'acceleratore e il tunnel centrale. Scarpa n° 42 che sfrega sulla moquette. Buon appoggio ampio per il piede sinistro. Trovo una posizione di guida comoda, naturale, la regolazione del volante in altezza come il sedile guidatore e lo schienale danno una buona sensazione di comodità. Avremi preferito la regolazione dello schienale tipo micrometrico e non a scatti ma ci adatta.
Con fondo viscido e in discesa ho pestato forte sul pedale del freno per provare il sistema elettronico del controllo della frenata. Ok funziona ma frena lunghetta. D'altrocanto è pur sempre un'utilitaria il sistema di frenata di una Porsche é un tantino diverso. Un pò lunghetta la corsa del pedale.
Ottime ben posizionate alte le 2 luci luminose di retromarcia.
La collocazione centrale con la giusta angolazione del cruscottino lo rende istintivamente leggibile. Allarme sonoro luci accese quando si apre la portiera e se non si tiene giù la leva del freno a mano sono diverse nella sonorità quindi ben distinguibili. Una spietta sul cruscotto delle portiere mal chiuse ci sarebbe stata. Hanno ovviato con la luce della plafoniera. Di giorno non si distingue a colpo d'occhio.
Nelle curve è morbida nel primo appoggio ma rimane in traiettoria abbastanza fedelmente. Non ho portato la macchina al limite. Gli oggetti volano piuttosto facilmente dai piccoli scomparti sul cruscotto.
Sterzo non molto diretto ma comodo. Aimè, rispetto al bolide precedente, devo fare una manovra in più per muovermi negli spazi ristretti. Devo giocare d'anticipo. A volte l'arco del volante è un pò scivoloso. La macchina non si riallinea automaticamente uscendo da manove a tuttosterzo, va aiutata manca di elasticità nel ritornare in posizione a ruote diritte (questa manovra la faccio con un pelino di acceleratore)
Bene l'allineamento dei componenti nella parte centrale: bocchette dell'aria, comandi riscaldamento e ventilazione (senza AC), cambio e freno a mano.
Illuminazione frontale non molto profonda ma buona. Comodissime le ampie aperture.
Facile l'asciugatura "by hand" dopo lo sciampetto.
Posso ritenermi soddisfatto nel complesso così alle prime impressioni.
Ho percorso all'incirca 3000 km una buona parte dovuti al fatto di avere l'auto nuova che li definirei di piacere. Il motore, molto "legato" all'inizio, ora va un pelino più liscia.
Non tiro le prime due-3 marce ma cerco di raggiungere la quarta per sfruttare l'elasticità del 16 valvole.
Delle note di merito vanno alla buona silenziositò di marcia (rispetto ai mezzi di altra concezione che possedevo prima), comodi i vetri elettrici, parca nei consumi, buona abitabilità, un bagagliaio non capientissimo ma utile alle mie necessità, buona visibilità anteriore e laterale, verso il 3/4 posteriore però, visto che non sono molto alto, alle volte impegna. Era l'abitudine ovviamente ma sono spostati i montanti e questo richiede attenzione.
Gli specchietti laterali ampi. posizionati bene, agevolano le manovre di parcheggio. Devo rifinire un pò la misura estrema di ingombro degli stessi ma ci siamo.
Qualche "vizietto" l'ho trovato nella distanza tra l'acceleratore e il pedale del freno e la mancanza di "aria" tra pedale dell'acceleratore e il tunnel centrale. Scarpa n° 42 che sfrega sulla moquette. Buon appoggio ampio per il piede sinistro. Trovo una posizione di guida comoda, naturale, la regolazione del volante in altezza come il sedile guidatore e lo schienale danno una buona sensazione di comodità. Avremi preferito la regolazione dello schienale tipo micrometrico e non a scatti ma ci adatta.
Con fondo viscido e in discesa ho pestato forte sul pedale del freno per provare il sistema elettronico del controllo della frenata. Ok funziona ma frena lunghetta. D'altrocanto è pur sempre un'utilitaria il sistema di frenata di una Porsche é un tantino diverso. Un pò lunghetta la corsa del pedale.
Ottime ben posizionate alte le 2 luci luminose di retromarcia.
La collocazione centrale con la giusta angolazione del cruscottino lo rende istintivamente leggibile. Allarme sonoro luci accese quando si apre la portiera e se non si tiene giù la leva del freno a mano sono diverse nella sonorità quindi ben distinguibili. Una spietta sul cruscotto delle portiere mal chiuse ci sarebbe stata. Hanno ovviato con la luce della plafoniera. Di giorno non si distingue a colpo d'occhio.
Nelle curve è morbida nel primo appoggio ma rimane in traiettoria abbastanza fedelmente. Non ho portato la macchina al limite. Gli oggetti volano piuttosto facilmente dai piccoli scomparti sul cruscotto.
Sterzo non molto diretto ma comodo. Aimè, rispetto al bolide precedente, devo fare una manovra in più per muovermi negli spazi ristretti. Devo giocare d'anticipo. A volte l'arco del volante è un pò scivoloso. La macchina non si riallinea automaticamente uscendo da manove a tuttosterzo, va aiutata manca di elasticità nel ritornare in posizione a ruote diritte (questa manovra la faccio con un pelino di acceleratore)
Bene l'allineamento dei componenti nella parte centrale: bocchette dell'aria, comandi riscaldamento e ventilazione (senza AC), cambio e freno a mano.
Illuminazione frontale non molto profonda ma buona. Comodissime le ampie aperture.
Facile l'asciugatura "by hand" dopo lo sciampetto.
Posso ritenermi soddisfatto nel complesso così alle prime impressioni.
Riky1964- Sesso : Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 25.03.14
Età : 60
Località : Trieste
Re: Io sono Riccardo nuovo iscritto
Ottimo reportage, direi che hai spiegato perfettamente pregi e difetti della Twingo
Fede Twingo- Pilota della Domenica
- Sesso : Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 11.10.11
Località : Cesena, FC
Tagliando, perplessità ed incognite nascoste.
Salve ragazzi,
mi aggancio a questa discussione per tirare qualche somma sul nuovo acquisto.
Oramai un annetto è trascorso e posso solo parlare positivamente della Twingo.
Ho macinato circa 22mila kilometri perchè qualche giretto me lo sono fatto. Non male devo dire, certo adopero una guida tranquilla e rilassata, evito di tirarle il collo anche perchè non ne sento l'esigenza.
Ho già dato con le belve che avevo in precedenza; fare "maniglie" in curva era un bel divertimento.
Arriva il momento del primo tagliandino e mi son sorte delle perplessità. Spiego.
Ho chiamato la concessionaria (abito a Trieste vicino al confine con la Slovenia) per prendere appuntamento. Chiedo inoltre un preventivo telefonico su quale sarebbe stata la spesa.
Mi chiedono il kilometraggio effettuato e mi dicono che il costo si aggirerà tra i 260 e i 280 euro.
Confermo l'appuntamento.
Chiamo il mio meccanico, il "chirurgo" che mi teneva le Mini e mi dice che la cosa, purtroppo è possibile.
Il giorno dopo, con l'aiuto di un collega che parla la lingua, chiamo a Capodistria (Slo) per portare la macchina da loro, rispondono che non ci son problemi e che posso andar li inquanto la garanzia è a livello europeo.
Un paio di giorni dopo, tanto per curiosità e per sentire un'altra campana, vado A Sezana (piccolo centro a 15 km da casa) per informarmi. Trovo anche li la concessionaria ufficiale Renault, entro e chiedo. Gentilissimo il tipo (parla italiano) mi dice che posso portare la pupa previo appuntamento senza problemi.
Contatto il venditore, persona squisita e gentile e gli parlo della cosa. Mi dice che la "spesona" esiste e mi conferma che la garanzia è a livello europeo e che posso portare la Twingo, volendo, anche a Parigi.
Disdico l'appuntamento in concessionaria con una scusa.
Dopo qualche giorno ritorno a Sezana lascio la macchina, faccio un giretto a piedi nel frattempo.
Ritorno e mi viene mostrata la fattura: 50 euro
Con mia grande sorpresa chiedo lumi a riguardo; con molta trasparenza mi fa vedere la "scheda interventi programmati" per la Twingo. Al momento una controllatina generale e il cambio filtro abitacolo. Non necessitava di altri interventi. Placchette freni in ordine, (qui da me salite/discese sono fanno parte della conformazione della città) verifica liquidi, (il lavavetri lo rabbocco da solo)
Mi spiega inoltre che il cambio olio e filtro lo farò a 30mila km e che l'intervento mi costerà al max 170 euro. quindi OK!!
Le gomme le avevo fatte girare precedentemente dal mio gommista verificando l'equilibratura che rientrava nella tolleranza minima.
Chiedo: ma i 260/280 euro della concessionaria da dove li tiravano fuori? Come li giustificavano? Qualcosa di sicuro non quadra.
Certamente per i prossimi interventi mi rivolgerò in Slovenia, trasparenza ed onesta, al primo impatto, ne fanno da padrona ed inoltre anche il portafoglio sarà contento.
Riccardo
mi aggancio a questa discussione per tirare qualche somma sul nuovo acquisto.
Oramai un annetto è trascorso e posso solo parlare positivamente della Twingo.
Ho macinato circa 22mila kilometri perchè qualche giretto me lo sono fatto. Non male devo dire, certo adopero una guida tranquilla e rilassata, evito di tirarle il collo anche perchè non ne sento l'esigenza.
Ho già dato con le belve che avevo in precedenza; fare "maniglie" in curva era un bel divertimento.
Arriva il momento del primo tagliandino e mi son sorte delle perplessità. Spiego.
Ho chiamato la concessionaria (abito a Trieste vicino al confine con la Slovenia) per prendere appuntamento. Chiedo inoltre un preventivo telefonico su quale sarebbe stata la spesa.
Mi chiedono il kilometraggio effettuato e mi dicono che il costo si aggirerà tra i 260 e i 280 euro.
Confermo l'appuntamento.
Chiamo il mio meccanico, il "chirurgo" che mi teneva le Mini e mi dice che la cosa, purtroppo è possibile.
Il giorno dopo, con l'aiuto di un collega che parla la lingua, chiamo a Capodistria (Slo) per portare la macchina da loro, rispondono che non ci son problemi e che posso andar li inquanto la garanzia è a livello europeo.
Un paio di giorni dopo, tanto per curiosità e per sentire un'altra campana, vado A Sezana (piccolo centro a 15 km da casa) per informarmi. Trovo anche li la concessionaria ufficiale Renault, entro e chiedo. Gentilissimo il tipo (parla italiano) mi dice che posso portare la pupa previo appuntamento senza problemi.
Contatto il venditore, persona squisita e gentile e gli parlo della cosa. Mi dice che la "spesona" esiste e mi conferma che la garanzia è a livello europeo e che posso portare la Twingo, volendo, anche a Parigi.
Disdico l'appuntamento in concessionaria con una scusa.
Dopo qualche giorno ritorno a Sezana lascio la macchina, faccio un giretto a piedi nel frattempo.
Ritorno e mi viene mostrata la fattura: 50 euro
Con mia grande sorpresa chiedo lumi a riguardo; con molta trasparenza mi fa vedere la "scheda interventi programmati" per la Twingo. Al momento una controllatina generale e il cambio filtro abitacolo. Non necessitava di altri interventi. Placchette freni in ordine, (qui da me salite/discese sono fanno parte della conformazione della città) verifica liquidi, (il lavavetri lo rabbocco da solo)
Mi spiega inoltre che il cambio olio e filtro lo farò a 30mila km e che l'intervento mi costerà al max 170 euro. quindi OK!!
Le gomme le avevo fatte girare precedentemente dal mio gommista verificando l'equilibratura che rientrava nella tolleranza minima.
Chiedo: ma i 260/280 euro della concessionaria da dove li tiravano fuori? Come li giustificavano? Qualcosa di sicuro non quadra.
Certamente per i prossimi interventi mi rivolgerò in Slovenia, trasparenza ed onesta, al primo impatto, ne fanno da padrona ed inoltre anche il portafoglio sarà contento.
Riccardo
Riky1964- Sesso : Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 25.03.14
Età : 60
Località : Trieste
Re: Io sono Riccardo nuovo iscritto
allucinante....mai speso più di 170€ tagliando completo, incluse candele!!
officina ufficiale renault e 2 concessionarie ufficiali (tagliandi diversi)
no, volevano farci la cresta, è davvero esagerato il preventivo...
officina ufficiale renault e 2 concessionarie ufficiali (tagliandi diversi)
no, volevano farci la cresta, è davvero esagerato il preventivo...
supercinque- Pilota Ufficiale
- Sesso : Messaggi : 1623
Data d'iscrizione : 02.07.11
Età : 40
Località : Sardegna
Re: Io sono Riccardo nuovo iscritto
Ciao! Io il primo tagliando a 13000 km l'ho fatto in Renault per questioni di garanzia, la cifra bene o male era quella.. Comunque a me avevano cambiato l'olio e filtro olio (cosi dicevano), filtro abitacolo e basta poi ci hanno aggiunto a cazzo igienizzazione degli interni(non richiesta), bomboletta di igienizzante(non richiesta) e altre cavolatine. Fatto sta che il prezzo é salito alle stelle e, quando a 19000 ho cambiato l'olio non l'ho trovato poi cosi tanto pulito.. Per me non l'avevano manco cambiato.
PiraT2GT- Collaudatore
- Sesso : Messaggi : 765
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 33
Località : Romagna
un saluto
Ragazzi,
ho raggiunto il mese scorso i primi trentamila ho fatto cambio olio/filtro/guarnizione tappo olio nella vicina Slovenia. Ottimo direi: con poco più di 100 euro ho risolto.
Devo assentarmi dalla normale routine per un periodo, qualche problemino (di salute) è sopraggiunto.
Passo di qui per un saluto.
ho raggiunto il mese scorso i primi trentamila ho fatto cambio olio/filtro/guarnizione tappo olio nella vicina Slovenia. Ottimo direi: con poco più di 100 euro ho risolto.
Devo assentarmi dalla normale routine per un periodo, qualche problemino (di salute) è sopraggiunto.
Passo di qui per un saluto.
Riky1964- Sesso : Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 25.03.14
Età : 60
Località : Trieste
Re: Io sono Riccardo nuovo iscritto
Béh! Come prezzo mi sembra molto buono e onesto, se passavi in Renault Italia avresti speso come minimo il doppio
PiraT2GT- Collaudatore
- Sesso : Messaggi : 765
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 33
Località : Romagna
Argomenti simili
» appena iscritto
» CIAO DA NUOVO ISCRITTO
» Buona sera da un Neo-iscritto :D !!
» un saluto da un nuovo iscritto
» Nuovo iscritto in Toscana
» CIAO DA NUOVO ISCRITTO
» Buona sera da un Neo-iscritto :D !!
» un saluto da un nuovo iscritto
» Nuovo iscritto in Toscana
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.