Twingo Dinamique quickshift 2009 e partenze in salita
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Twingo Dinamique quickshift 2009 e partenze in salita
Salve a tutti, mi chiamo Maria Paola e sono di Roma.Ho acquistato da pochi giorni una Twingo Dinamique del 2009 (circa 56.000 km) con cambio quickshift (robotizzato sequenziale) presso una concessionaria plurimarche. Mi ritengo abbastanza soddisfatta della macchina della quale apprezzo l'estetica ma anche le soluzioni dello spazio interno, se non fosse per un problema che si verifica nelle partenze in salita. Mi spiego meglio, capita che se mi trovo in fila in salita ( o semplicemente sono ferma in salita) , quando lascio il pedale del freno la macchina indietreggia e devo abbassare quasi tutto il pedale del l'acceleratore per far avanzare la macchina che quindi procede con uno scatto in avanti .Chiedo aiuto a voi prima di riportare la macchina in concessionaria (evitando di fare una brutta figura) è normale o devo intervenire guidandola in maniera diversa (il freno a mano)? Fino a pochi mesi fa avevo una Opel corsa sempre con cambio robotizzato, e questo "difetto" era meno accentuato rispetto alla Twingo. Attendo i vostri consigli....grazie in anticipo a chi risponderà
mariapaola- Sesso : Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 08.11.14
Località : Roma
Re: Twingo Dinamique quickshift 2009 e partenze in salita
Non saprei dirti...qui sul forum non mi risulta che ci sia nessuno con la Twingo Quickshift e io non ho mai avuto auto col cambio automatico. In ogni caso se pubblichi il topic nella sezione giusta "Motore e Meccanica" vedrai che sarà notato di più
Fede Twingo- Pilota della Domenica
- Sesso : Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 11.10.11
Località : Cesena, FC
Re: Twingo Dinamique quickshift 2009 e partenze in salita
Ops, chiedo scusa ma sono nuova, Grazie del consiglio
mariapaola- Sesso : Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 08.11.14
Località : Roma
Re: Twingo Dinamique quickshift 2009 e partenze in salita
Ciao,benvenuta!!
Guarda con le auto a cambio automatico ho purtroppo una certa esperienza (purtroppo nel senso che ci ho fatto parecchio l'abitudine perchè auto così le usavo per lavoro e alla fine ritengo che sia una bella comodità ma poco sportivo ovviamente..) comunque..
io avevo una piccola dimestichezza..cioè ho imparato a tenere pigiato il freno col piede sinistro e col destro davo un briciolo di gas e contemporaneamente staccando il freno col piede sinistro l'auto non indietreggiava..poi questo sistema è stato elettrificato (e l'hanno chiamato "assistente alle partenze in salita" ma è un accessorio da rimbambiti secondo me puoi imparare a farlo tu!! ) e sulle ultime auto a cambio automatico è una operazione che,con la partenza in salita,c'è appunto,un chip che fa questo trucchetto,cioè frena leggermente in modo da non far indietreggiare l'auto e appena tocchi il gas l'auto parte in avanti.. imparerai presto ad avere sensibilità col piede sinistro senza bloccare di colpo..fai delle prove in una strada in salita libera..
Esempio..procedi in avanti in salita..poi ti fermi frenando normalmente col destro..a quel punto "scambi" i piedi sul freno...cioè sostituisci il piede destro col sinistro..ripartendo accelleri dolcemente e lasci il freno..vedrai col tempo ci fai l'abitudine è un trucco che spesso si usa anche nei rally sulla neve..freno e accelleratore con tutti e due i piedi..col tempo prendi la sensibilità con entrambi i piedi..io lo facevo con la mercedes classe "E" e con la smart..prova!!
Guarda con le auto a cambio automatico ho purtroppo una certa esperienza (purtroppo nel senso che ci ho fatto parecchio l'abitudine perchè auto così le usavo per lavoro e alla fine ritengo che sia una bella comodità ma poco sportivo ovviamente..) comunque..
io avevo una piccola dimestichezza..cioè ho imparato a tenere pigiato il freno col piede sinistro e col destro davo un briciolo di gas e contemporaneamente staccando il freno col piede sinistro l'auto non indietreggiava..poi questo sistema è stato elettrificato (e l'hanno chiamato "assistente alle partenze in salita" ma è un accessorio da rimbambiti secondo me puoi imparare a farlo tu!! ) e sulle ultime auto a cambio automatico è una operazione che,con la partenza in salita,c'è appunto,un chip che fa questo trucchetto,cioè frena leggermente in modo da non far indietreggiare l'auto e appena tocchi il gas l'auto parte in avanti.. imparerai presto ad avere sensibilità col piede sinistro senza bloccare di colpo..fai delle prove in una strada in salita libera..
Esempio..procedi in avanti in salita..poi ti fermi frenando normalmente col destro..a quel punto "scambi" i piedi sul freno...cioè sostituisci il piede destro col sinistro..ripartendo accelleri dolcemente e lasci il freno..vedrai col tempo ci fai l'abitudine è un trucco che spesso si usa anche nei rally sulla neve..freno e accelleratore con tutti e due i piedi..col tempo prendi la sensibilità con entrambi i piedi..io lo facevo con la mercedes classe "E" e con la smart..prova!!
Luca883Cento- Pilota della Domenica
- Sesso : Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 22.09.14
Età : 49
Località : somma lombardo
Re: Twingo Dinamique quickshift 2009 e partenze in salita
Luca883Cento ha scritto:Ciao,benvenuta!!
Guarda con le auto a cambio automatico ho purtroppo una certa esperienza (purtroppo nel senso che ci ho fatto parecchio l'abitudine perchè auto così le usavo per lavoro e alla fine ritengo che sia una bella comodità ma poco sportivo ovviamente..) comunque..
io avevo una piccola dimestichezza..cioè ho imparato a tenere pigiato il freno col piede sinistro e col destro davo un briciolo di gas e contemporaneamente staccando il freno col piede sinistro l'auto non indietreggiava..poi questo sistema è stato elettrificato (e l'hanno chiamato "assistente alle partenze in salita" ma è un accessorio da rimbambiti secondo me puoi imparare a farlo tu!! ) e sulle ultime auto a cambio automatico è una operazione che,con la partenza in salita,c'è appunto,un chip che fa questo trucchetto,cioè frena leggermente in modo da non far indietreggiare l'auto e appena tocchi il gas l'auto parte in avanti.. imparerai presto ad avere sensibilità col piede sinistro senza bloccare di colpo..fai delle prove in una strada in salita libera..
Esempio..procedi in avanti in salita..poi ti fermi frenando normalmente col destro..a quel punto "scambi" i piedi sul freno...cioè sostituisci il piede destro col sinistro..ripartendo accelleri dolcemente e lasci il freno..vedrai col tempo ci fai l'abitudine è un trucco che spesso si usa anche nei rally sulla neve..freno e accelleratore con tutti e due i piedi..col tempo prendi la sensibilità con entrambi i piedi..io lo facevo con la mercedes classe "E" e con la smart..prova!!
Ti ringrazio molto della risposta e dei consigli. Ho sempre cercato macchine con il cambio automatico perchè avevo proprio questa necessità, ma non avevo esperienza con le Renault e devo dire che mi hanno piacevolmente sorpreso, le trovo molto innovative, a questo punto dovrò abituarmi un po e fare pratica. Grazie ancora ;-)
mariapaola- Sesso : Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 08.11.14
Località : Roma
Re: Twingo Dinamique quickshift 2009 e partenze in salita
Ma si guarda..sono auto molto semplici e per certi versi un pochino arcaiche rispetto alle blasonate vw o audi etc etc..sono più istintive però queste Renault,tranne che le plastiche interne sono un po' economiche ma la macchina costa poco e insomma...è pratica,tiene bene la strada ed è simpatica..spero ti trovi bene adattandoti un attimino la macchina costa poco mantenerla in manutenzione e con 2 piccole modifiche diventa pure simpatica o aggressiva dipende da che gli fai ovvio.
Luca883Cento- Pilota della Domenica
- Sesso : Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 22.09.14
Età : 49
Località : somma lombardo
Re: Twingo Dinamique quickshift 2009 e partenze in salita
La uso prevalentemente per la città, casa, lavoro, uscite fuori porta ecc, è stata una scelta un po casuale in quanto la mia adorata Corsa a un certo punto dopo 11 anni ha cominciato a darmi problemi con il cambio e non volevo affrontare una grossa spesa e non sapere quanto sarebbe ancora durata. Spero di fare anche con lei la stessa strada :-).Ma di che modifiche parli?
mariapaola- Sesso : Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 08.11.14
Località : Roma
Re: Twingo Dinamique quickshift 2009 e partenze in salita
Ma no parlavo di tuning..con poco la si può rendere simpatica e colorata,femminile diciamo..oppure molto aggressiva e pepata,magari un po' mascolina..,dipende da cosa le vuoi fare..comunque è una macchinina che ha il suo perchè,spero vada bene,non conosco il cambio automatico della Renault ma spero vada bene.
Luca883Cento- Pilota della Domenica
- Sesso : Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 22.09.14
Età : 49
Località : somma lombardo
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