Forum Twingo2
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

UNA GIORNATA PIOVOSA AL "CORSO GUIDA SICURA " DI BRUINO

3 partecipanti

Andare in basso

UNA GIORNATA PIOVOSA AL "CORSO GUIDA SICURA " DI BRUINO Empty UNA GIORNATA PIOVOSA AL "CORSO GUIDA SICURA " DI BRUINO

Messaggio Da LUCKYLUCIANO Mer 19 Nov 2014 - 14:38

UN SALUTONE A TUTTI...
Vi espongo la mia esperienza a Bruino per un CORSO DI GUIDA SICURA organizzato dal CRAL della ditta nella quale lavora mia moglie....
....era una vita che volevo fare questo corso di guida sicura...; il tempo ci ha messo lo zampino..; l’organizzazione ci ha messo il resto..risultato..6- -
Il ritrovo era alle 9:30 di sabato 15 novembre a BRUINO..(poi sotto posto il sito internet)..; arrivo grazie al navigatore sul posto alle 8:50.., largamente in anticipo, ma senza navigatore sarei ancora lì a cercare...; mi raccomando l’ultimo km è pieno di buche, quindi occhio a chi ha la RS con assetto basso...
Alle 9:30, doveva esserci il corso che invece è iniziato alle ore 10:00.., ci spiega il tutto una donna di circa 35 anni che sembra esperta...; prima c’è un amministratore della VIASAT che ci spiega il loro ultimo prodotto...; l’istruttrice spiega le cose più elementari di guida..., alle 11.30 circa ci dirigiamo verso un piazzale per la prima prova...(piove sempre di più..)
ATTENZIONE quando si dà la carta di identità per i dati e la ..liberatoria..PRATICAMENTE SI FIRMA CHE SI E’ RESPONSABILE DI TUTTI I DANNI CHE SI PROCURANO ANCHE SE L’ALTRO PILOTA CI VIENE ADDOSSO...;se si vuole per la modica cifra di 20 euro c’è una assicurazione che copre fino ad una certa cifra.....;fate conto che si guidano delle FERRARI..; una é una vecchia 348 GTB del 1993/5..; l’altra è una FERRARI 430 CHALLENGE preparata.., per cui ROOLBAR senza condizionatore e finestrini in plexiglass o similari...
Piove, piove..., finalmente verso le 11:45 si fanno delle prove si frenata..; una senza ABS (F 600), l’altra con abs(VW POLO)...; dopo un po, visto che eravamo in tanti si è aggiunta una ALFA 75...
La prova consisteva nello schivare un ostacolo (dei birilli), con l’ABS e dare un colpo di freno sterzare e frenare ancora senza ABS..; manco a dirlo io senza ABS ho frenato e sterzato senza mai alzare il pede dal freno....L’istinto é quello...;comunque totale 4 minuti circa per le due prove...
AH PIOVE.., alle 13:30 circa ..pausa pranzo di 1 ora....
Ora 14:30...15:00 alcuni partecipanti se ne vanno.....,ed hanno ragione..;sono più che bagnato..ma è un regalo della moglie..;se rinuncio ..chi la sente....
Tengo duro..e tra le proteste alle 17:30 circa, con la schiena che mi duole, le calze/scarpe da ginnastica/jans/giaccone bagnati..salgo sulla FERRARI per fare i giri compresi nel pacchetto...
Visto che avevamo aspettato non poco, anzichè 2 giri, ne facciamo 2 + 2 slalom tra circa 7 birilli...
Alla iscrizione per poi avere l’attestato, dovevano darci una card sd per chi voleva registrare i giri..;( mi pare che il noleggio della ferrari con 20 euro 3 giri e 50 euro 8 giri...,ma non sono sicuro..)
La scheda sd costa 60 euro, mentre per noi del CRAL 48 EURO...
Visto che chissà quando guiderò una ferrari l’ho comprata......;ho fatto 4 giri, 2 slalom e 2 senza ..e me ne ha registrati solo poco più di 3 giri con 3 file da 2 min./cad......;NO COMMENT!!!!!!
Alle 18:15 circa l’ultima prova di sbandamento controllato con la POLO...; praticamente dietro montano dei carrellini e ti fanno sbandare come se stessi guidando sulla neve..;totale 2/3 min. circa.
Alle 18:30, saluto gli altri sfortunati “colleghi” e mi avvio a casa per farmi un bagno CALDO RISTORATORE...
N.B. Noi pensavamo di essere soli, in realtà c’era un altro gruppo..; noi eravamo 47 persone, l’altro gruppo penso sulla 30 di persone..ma c’era un gruppo che aveva preso un pacchetto da GROUPON ed avevano la precedenza su tutti anche perchè pagavano di più e guidavano solo la FERRARI 430 CHALLENGE, che sconsiglio per chi anche solo piccoli problemini di schiena...; sai le risate che abbiamo fatto con diverse persone che non riuscivano ad entrare e ad uscire....
Noi avevamo a disposizione le due ferrari.., la prima che era libera....
Come ho detto prima per problemi di schiena ho guidato la 348 GTB , e praticamente regolando solo la corsa del sedile in avanti..., sono stato comodo e fermo nel sedile vedendo il muso ,anche grazie ai fari accesi (sono quelli che vengono sù).., mentre ho trovato molto dura la frizione...infatti ho fatto praticamente 3 curve in folle...,mentre lo sterzo è diretto e duro il giusto...
Se avete delle domande....
Sotto l’indirizzo e mail....
Il corso è presso il circuito Cerrina di Bruino.

Per sapere come arrivarci è utile consultare il sito http://www.cerrinaracetrack.com/



Per chi usa il navigatore l’indirizzo è: Bruino (TO), Via Piossasco-Rivalta n° 1

LUCKYLUCIANO
LUCKYLUCIANO
LUCKYLUCIANO
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 14.05.12
Età : 66
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

UNA GIORNATA PIOVOSA AL "CORSO GUIDA SICURA " DI BRUINO Empty Re: UNA GIORNATA PIOVOSA AL "CORSO GUIDA SICURA " DI BRUINO

Messaggio Da PiraT2GT Gio 20 Nov 2014 - 18:11

Sicuramente una bella esperienza, credi di aver imparato qualcosa di nuovo da questa esperienza? Comunque 8 ore per fare 3 giri e 2 pirolette mi sembrano davvero troppo, bastava magari metterci meno tempo e chiamare meno persone ogni gruppo no!? Poi questo sentirsi in obbligo di acquistare tutto. Cacchio dillo prima che servono soldi per l'assicurazione, video, e giri. Non sono stati proprio corretti. Tempo fa la mia ragazza aveva guardato uno di quei box regalo con viaggi corsi cene ecc.. Ne aveva trovato uno con il corso di guida sicura/sportiva al volante di una 430 scuderia ma ti dico, mi sembra costasse piú di 150 euro per 2 giri del percorso. A mio modo di vedere non valeva la spesa.
PiraT2GT
PiraT2GT
Collaudatore
Collaudatore

Sesso : Maschio Messaggi : 765
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 33
Località : Romagna

Torna in alto Andare in basso

UNA GIORNATA PIOVOSA AL "CORSO GUIDA SICURA " DI BRUINO Empty Re: UNA GIORNATA PIOVOSA AL "CORSO GUIDA SICURA " DI BRUINO

Messaggio Da LUCKYLUCIANO Ven 21 Nov 2014 - 10:40

Ti dirò ..,onestamente pensavo una cosa migliore...; comunque è una esperienza anche questa, un bel ricordo che poteva diventare mooolto più bello...
Era un po di anni che ci stavo dietro, poi essendo un regalo di mia moglie....; sicuramente se fossi andato per conto mio, avrei fatto come alcuni dei miei compagni si questa esperienza....me ne sarei andato prima...,tanto ero già fradicio...
Probabilmente è stato organizzato male da ambo le parti..
Il giro in ferrari 430 CHALLENGE era ad appannaggio dei piloti venuti con groupon...; se mi dici quel prezzo..ci credo che davano la precedenza a loro..; forse non si aspettavano un numero del genere...
In totale dei 3 gruppi eravamo mal contati sui 120 persone, più qualche pilota solitario..(ho sentito dei ragazzi che venivano dall'emilia..)
Sicuramente il tempo ha influito non poco..; però anche loro...
Se volevano nel piazzale potevano fare con un briciolo di attenzione sia le prove di frenata (con o senza abs), sia le sbandate controllate con i pattini dietro; oppure invece di fate tutti pausa pranzo per 1 ora,visto che alla fine erano 3 istruttori, e visto che eravamo in netto ritardo..,fate i turni...;1 pranzava e gli altri continuavano, oppure 2 pranzavano ed uno continuava...
Va bene che nel baruccio non c'eravamo tutti..,perchè ne conteneva penso una 30 di persone tutte in piedi..;infatti è pensato per avere tutte le persone fuori...
La teoria è stata spiegata bene.., ma per uno fissato come mè, non mi ha detto nulla di nuovo..
Le prove fatte, a mio parere non sono servita a niente.., anche se ci hanno dato l'attestato...; 4 minuti per una prova e 3 minuti nell'altra non fa degli esperti guidatori...
L'unica cosa belle sono stati i giri in ferrari.., ma la pista essendo stata progettata per i kart...; sono arrivato a mettere la terza ovviamente senza tirare le marce...e devo dire che ovviamente a quella velocità è molto silenziosa (parlo della 348 GTB).
Ho visto che c'era qualche fotografo pagato dal circuito che ci fotografava...; però nessuno ci ha detto niente..; se riuscirò a recuperare le foto...dipende anche dal prezzo..; perchè 48 euro scontate per 6 min. di filmato su scheda sd..mi pare caruccio.....
Forse non mi sono spiegato bene prima...;loro non hanno obbligato nessuno a comprare la scheda sd, e nessuno di noi ha ovviamente speso altri 20 euro per l'assicurazione che non era obbligatoria..; tutti ci siamo fidati sulla fortuna e sulla nostra, e degli altri abilità nella guida.
Comunque non avendo guidato mai la ferrari..è stato carino per quello..
Se vuoi imparare qualcosa puoi prenotare per conto tuo...;puoi anche usare la tua auto..; ma ovviamente sono altri prezzi!!!!!!!!!
LUCKYLUCIANO
LUCKYLUCIANO
LUCKYLUCIANO
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 14.05.12
Età : 66
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

UNA GIORNATA PIOVOSA AL "CORSO GUIDA SICURA " DI BRUINO Empty Re: UNA GIORNATA PIOVOSA AL "CORSO GUIDA SICURA " DI BRUINO

Messaggio Da LUCKYLUCIANO Ven 21 Nov 2014 - 10:43

Ti dirò ..,onestamente pensavo una cosa migliore...; comunque è una esperienza anche questa, un bel ricordo che poteva diventare mooolto più bello...
Era un po di anni che ci stavo dietro, poi essendo un regalo di mia moglie....; sicuramente se fossi andato per conto mio, avrei fatto come alcuni dei miei compagni si questa esperienza....me ne sarei andato prima...,tanto ero già fradicio...
Probabilmente è stato organizzato male da ambo le parti..
Il giro in ferrari  430 CHALLENGE  era ad appannaggio dei piloti venuti con groupon...; se mi dici quel prezzo..ci credo che davano la precedenza a loro..; forse non si aspettavano un numero del genere...
In totale dei 3 gruppi eravamo mal contati sui 120 persone, più qualche pilota solitario..(ho sentito dei ragazzi che venivano dall'emilia..)
Sicuramente il tempo ha influito non poco..; però anche loro...
Se volevano nel piazzale potevano fare con un briciolo di attenzione sia le prove di frenata (con o senza abs), sia le sbandate controllate con i pattini dietro; oppure invece di fate tutti pausa pranzo per 1 ora,visto che alla fine erano 3 istruttori, e visto che eravamo in netto ritardo..,fate i turni...;1 pranzava e gli altri continuavano, oppure 2 pranzavano ed uno continuava...
Va bene che nel baruccio non c'eravamo tutti..,perchè ne conteneva penso una 30 di persone tutte in piedi..;infatti è pensato per avere tutte le persone fuori...
La teoria è stata spiegata bene.., ma per uno fissato come mè, non mi ha detto nulla di nuovo..
Le prove fatte, a mio parere non sono servita a niente.., anche se ci hanno dato l'attestato...; 4 minuti per una prova e 3 minuti nell'altra non fa degli esperti guidatori...
L'unica cosa belle sono stati i giri in ferrari.., ma la pista essendo stata progettata per i kart...; sono arrivato a mettere la terza ovviamente senza tirare le marce...e devo dire che ovviamente a quella velocità è molto silenziosa (parlo della 348 GTB).
Ho visto che c'era qualche fotografo pagato dal circuito che ci fotografava...; però nessuno ci ha detto niente..; se riuscirò a recuperare le foto...dipende anche dal prezzo..; perchè 48 euro scontate per 6 min. di filmato su scheda sd..mi pare caruccio.....
Forse non mi sono spiegato bene prima...;loro non hanno obbligato nessuno a comprare la scheda sd, e nessuno di noi ha ovviamente speso altri 20 euro per l'assicurazione che non era obbligatoria..; tutti ci siamo fidati sulla fortuna e sulla nostra, e degli altri abilità nella guida.
Comunque non avendo guidato mai la ferrari..è stato carino per quello..
Se vuoi imparare qualcosa puoi prenotare per conto tuo...;puoi anche usare la tua auto..; ma ovviamente sono altri prezzi!!!!!!!!!
LUCKYLUCIANO
LUCKYLUCIANO
LUCKYLUCIANO
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 14.05.12
Età : 66
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

UNA GIORNATA PIOVOSA AL "CORSO GUIDA SICURA " DI BRUINO Empty Re: UNA GIORNATA PIOVOSA AL "CORSO GUIDA SICURA " DI BRUINO

Messaggio Da Luca883Cento Lun 1 Dic 2014 - 10:16

Beh..comunque una bella esperienza se non altro per aver trascorso una giornata diversa dal solito..un'idea carina quella di tua moglie,credo che siano giornate di cui non ci si scorda.
Luca883Cento
Luca883Cento
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 22.09.14
Età : 49
Località : somma lombardo

Torna in alto Andare in basso

UNA GIORNATA PIOVOSA AL "CORSO GUIDA SICURA " DI BRUINO Empty Re: UNA GIORNATA PIOVOSA AL "CORSO GUIDA SICURA " DI BRUINO

Messaggio Da LUCKYLUCIANO Lun 1 Dic 2014 - 10:41

Sì, diciamo che è stata una esperienza anche questa...,anche se poteva essere migliore....;una di quelle persone che sono andate via l'avevano già fatta alcuni anni fa ed era stato diverso...3,5 ore di teoria e mooolto più tempo di pratica..;per questo si è arrabbiato insieme ad altri...
Mi hanno detto che ci sono cose similari dalle parti di cuneo e forse anche a lombardore....; comunque aspetterò tempi migliori...( in tutti i sensi..)
LUCKYLUCIANO
LUCKYLUCIANO
LUCKYLUCIANO
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 14.05.12
Età : 66
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

UNA GIORNATA PIOVOSA AL "CORSO GUIDA SICURA " DI BRUINO Empty Re: UNA GIORNATA PIOVOSA AL "CORSO GUIDA SICURA " DI BRUINO

Messaggio Da Luca883Cento Lun 1 Dic 2014 - 11:34

io ai tempi avevo avuto l'onore di fare delle guide con una Tesla..la macchina era un prototipo che stavano presentando a dei luminari dell'industria elettrica ed io ero talmente interessato che gli chiesi di fare un giro..era una cosa assurda impressionante quell'auto elettrica..ma teoria di guida zero e nemmeno tecnica...ricordo che il loro pilota presentatore guidava peggio di me..
ma è una cosa diversa..non era un corso..
in tal caso se avessi pagato per fare un corso avrei preteso di uscirne avendo imparato a guidare meglio..
Luca883Cento
Luca883Cento
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 22.09.14
Età : 49
Località : somma lombardo

Torna in alto Andare in basso

UNA GIORNATA PIOVOSA AL "CORSO GUIDA SICURA " DI BRUINO Empty Re: UNA GIORNATA PIOVOSA AL "CORSO GUIDA SICURA " DI BRUINO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.