Guida Sicura?
+3
supercinque
cristian xt660
Draugluin
7 partecipanti
Forum Twingo2 :: Twingo 2 (2007-2014): consigli, inconvenienti, curiosità. - SEZIONE RISERVATA NELLA TOTALITA' AI SOLI ISCRITTI - :: FAQ e Varie
Pagina 1 di 1
Guida Sicura?
Stamattina stavo gironzolellando con la Twinghettina, ecco che prendo una rotonda a 50 km/h, tutto normale se non fosse ghiaccio improvviso O_O,Entrato in rotonda, alla seconda uscita (dovevo uscire alla terza di 4 uscite) era presente un lastrone di ghiaccio, il sedere dell'auto è partito subito ed il muso si stava muovendo verso il centro della rotonda per un bel testacoda, non so come ho fatto a mantenere il controllo ma sono uscito all'uscita giousta senza entrare nella rotonda... ecco.. in caso di perdita di controllo causa ghiaccio, cosa bisogna fare??
Draugluin- Pilota della Domenica
Re: Guida Sicura?
dipende com e la sbandata,se parte il culo,controsterzi immediatamente,se smusa cosa molto improbabile togli leggermenta il gas,l importante nn mollare mai il gas cerca sempre ti tenerla in tiro.io in montagna sulla neve tendo sempre a essere il meno irruento nella guida,cmq nn prendersi mai dal panico
cristian xt660- Secondo Pilota
soprattutto tenere d'occhio anche eventuali "lucidità" sospette del fondo stradale, soprattutto a temperature così basse.
il divertimento alla guida purtroppo è rinviato sempre all'estate............
monti gomme invernali?
il divertimento alla guida purtroppo è rinviato sempre all'estate............
monti gomme invernali?
supercinque- Pilota Ufficiale
Concordo con quanto detto da Cristian...MAI togliere il piede dal gas...MAI!!! Anche se l'istinto ti porta a farlo, tu vagli contro....
agrars- Moderatore
Purtroppo no gomme invernali ma a terra non vedevo ghiaccio, è apparso all'improvviso... ok quindi gas per tenere il controllo
Draugluin- Pilota della Domenica
io con le gomme invernali che monto, che aldilà che con la neve che sono uno spettacolo, con asciutto tengono un'ostia, non mi è mai partita dietro, sono sempre in giro in sottosterzo..che gomme di merda
Il_lungo- Pilota Ufficiale
Che gomme sono Lungo?
agrars- Moderatore
fortuna winter qualcosa..sulla neve sono veramente ottime, l'anno scorso quando ha fatto le belle nevicate, in provinciale andavo via a 80 all'ora sembrava di essere con le estive, ma per il resto sono pessime, per come guido io
Bhe mettiti un cannone sparaneve sul cofano!
agrars- Moderatore
il fatto è che anche a guardarle, non hanno un disegno tipo michelin alpin o simili, sono belle tecniche diciamo e quindi bon, l'è inscì
ogni volta che torno dal lavoro vacca boia scendo dalla macchina e c'è n'odore di gremo
Allora, se ti parte il culo devi pestare giù tutto l'acceleratore, molto spesso non basta controsterzare, inoltre fai occhio al momento del riallineamento dello sterzo, devi essere rapidissimo per evitare che quando la macchina riprenda aderenza sterzi nella direzione della controsterzata.
C'è un altro punto a cui fare occhio, può accadere che, per via della trazione anteriore e della ripartizione dei pesi la macchina, quando parte di traverso, inizi a chiudere la traiettoria puntando l'interno curva (a dir la verità parte praticamente sempre in questo modo), se lo fa in maniera troppo repentina il traverso sarà incontrollabile e la macchina arriverà a sbattere nell'interno curva o rotonda. In questo caso, dovremo subito tirare il freno a mano con violenza per far girare l' auto di 180º in modo da evitare l'impatto
C'è un altro punto a cui fare occhio, può accadere che, per via della trazione anteriore e della ripartizione dei pesi la macchina, quando parte di traverso, inizi a chiudere la traiettoria puntando l'interno curva (a dir la verità parte praticamente sempre in questo modo), se lo fa in maniera troppo repentina il traverso sarà incontrollabile e la macchina arriverà a sbattere nell'interno curva o rotonda. In questo caso, dovremo subito tirare il freno a mano con violenza per far girare l' auto di 180º in modo da evitare l'impatto
Fidatevi di quel che dico, poiché ho da mesi la macchina con ottime gomme davanti e due gomme usate e vecchissime dietro, quindi sovrasterza più di una tp. Addirittura se esagero con la velocità di ingresso in rotonda va in testacoda solo di rilascio gas, posso controsterzare fino al tac di finecorsa dello sterZo, non sta dritta.
Ho passato settimane con la media di due testacoda al giorno, per imparare a fare traversi, specie nelle rotonde.
Poi mi si è intravesata di 4a piena in tangenziale, l'unica volta che non l'ho fatto apposta e l'ho piantata al muro xD porca zozza
Ho passato settimane con la media di due testacoda al giorno, per imparare a fare traversi, specie nelle rotonde.
Poi mi si è intravesata di 4a piena in tangenziale, l'unica volta che non l'ho fatto apposta e l'ho piantata al muro xD porca zozza
l ultimo mex è un po controsenso,"fidatevi di me",poi alla fine "l ho piantata al muro"....
Bena RS- Moderatore
nel dubbio............................Bena RS ha scritto:l ultimo mex è un po controsenso,"fidatevi di me",poi alla fine "l ho piantata al muro"....
supercinque- Pilota Ufficiale
Nel senso che le ho imparate a mie spese gli errori.
Quando si è intraversare di 4a piena non ho avuto il coraggio di pestare giù tutto il gas, così il traverso è stato irriprendibile, ha puntato l'interno curva fino a picchiare col muso il rail interno.
L'errore comunque è stato a monte, sono entrato troppo pinzato dentro la curva per il tipo di asfalto e le gommacce posteriori; anzi ancora più a monte, non avrei dovuto andare allegro con quelle gomme
Quando si è intraversare di 4a piena non ho avuto il coraggio di pestare giù tutto il gas, così il traverso è stato irriprendibile, ha puntato l'interno curva fino a picchiare col muso il rail interno.
L'errore comunque è stato a monte, sono entrato troppo pinzato dentro la curva per il tipo di asfalto e le gommacce posteriori; anzi ancora più a monte, non avrei dovuto andare allegro con quelle gomme
Argomenti simili
» stile di guida
» UNA GIORNATA PIOVOSA AL "CORSO GUIDA SICURA " DI BRUINO
» RENAULT EXCITING DAY: corso di guida sicura per New Twingo RS
» Foto e Video: corso di guida sicura Renault Sport ...dei nostri cugini francesi... :(
» guida all acquisto
» UNA GIORNATA PIOVOSA AL "CORSO GUIDA SICURA " DI BRUINO
» RENAULT EXCITING DAY: corso di guida sicura per New Twingo RS
» Foto e Video: corso di guida sicura Renault Sport ...dei nostri cugini francesi... :(
» guida all acquisto
Forum Twingo2 :: Twingo 2 (2007-2014): consigli, inconvenienti, curiosità. - SEZIONE RISERVATA NELLA TOTALITA' AI SOLI ISCRITTI - :: FAQ e Varie
Pagina 1 di 1