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la mia twingo... 1.2 8v 60CV

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Messaggio Da pnd90 Mar 22 Mar 2011 - 7:06

marco cos'è questo "frena-filetti" ?

cmq mercoledì pomeriggio vado a casoria da Gambardella, poi vado alla Renault ad Agnano, e lì incontro Salvio...

ps.: sono le 7 di mattina e sono appena tornato da un'ora e mezza di guida sportiva con la twingo Very Happy ho accompagnato mia madre a prendere un pulman per andare a vedere Padre Pio, e al ritorno ho fatto un pò di guida come piace a me tra le città ancora deserte...
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Messaggio Da sasino88 Mar 22 Mar 2011 - 8:53

peppe se la travi da gambardella....già sai prendila anche per me!!!
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Messaggio Da agrars Mar 22 Mar 2011 - 16:34

Il frenafiletti, un prodotto indispensabile

I pezzi che compongono i modelli dinamici richiedono, per il loro assemblaggio, un gran numero di viti, dadi e grani. In particolare, quando si tratta di assemblare componenti in metallo, si utilizzano viti normali (non autofilettanti) che si serrano in un foro filettato oppure che vengono bloccate da un dado. A meno che non sia di tipo autobloccante (cioè con un’anima interna in nylon che si aggrappa alla filettatura della vite), il dado tende ad allentarsi, soprattutto in presenza di vibrazioni. Lo stesso accade anche nel caso, ad esempio, di un grano serrato in fori filettati.
Per prevenire l’insorgere di questi problemi è indispensabile impiegare un prodotto specifico: il liquido frenafiletti. Come indica la sua stessa denominazione, la sua funzione è quella di ‘frenare’ la filettatura di una vite, impedendole di allentarsi. Questo liquido non deve essere usato indiscriminatamente su ogni vite. Le viti autofilettanti, ad esempio non hanno alcun bisogno di frenafiletti, così come i bulloni formati da un dado autobloccante. In tutti gli altri casi, invece, è opportuno ricorrere a questo prodotto.


L’impiego del frenafiletti
Il frenafiletti può essere acquistato a poco prezzo in qualsiasi negozio di modellismo o di ferramenta. Attenzione però alla scelta: i frenafiletti in commercio sono infatti di diversi tipi, che si differenziano per la maggiore o minore forza bloccante. Si distinguono dal colore: blu (medio), verde (medio-forte) e rosso (forte). Per le esigenze del modellismo dinamico si usano solo i frenafiletti blu e verde. Per nessuna ragione dovrai usare il frenafiletti rosso, la cui forza è tale da impedirti di allentare successivamente la vite su cui lo hai applicato. Il nostro consiglio è di impiegare solo frenafiletti blu: qualora questo si rivelasse insufficiente, puoi passare a quello verde

Esegui un controllo accurato e meticoloso di tutte le viti del modello e, una volta identificate le viti ‘molli’, svitale una a una e cospargine il gambo con una o due gocce di frenafiletti. Senza aspettare che questo si indurisca, riavvita subito la vite in sede (o inserisci il relativo dado), senza preoccuparti di eventuali colature di liquido, facilmente eliminabili con un panno

Cerca di non esagerare inondando vite e modello di frenafiletti: oltre che del tutto inutile, un’eccessiva ‘generosità’ nell’utilizzo di questo prodotto può sporcare il modello, o peggio ancora, provocare blocchi nei posti più impensati. Il frenafiletti è un aiuto davvero indispensabile che preserverà il tuo modello da improvvisi malfunzionamenti, ma il suo impiego deve essere sempre circoscritto ai punti dove è davvero necessario
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Messaggio Da sasino88 Mar 22 Mar 2011 - 17:20

agrars ha scritto:Il frenafiletti, un prodotto indispensabile

I pezzi che compongono i modelli dinamici richiedono, per il loro assemblaggio, un gran numero di viti, dadi e grani. In particolare, quando si tratta di assemblare componenti in metallo, si utilizzano viti normali (non autofilettanti) che si serrano in un foro filettato oppure che vengono bloccate da un dado. A meno che non sia di tipo autobloccante (cioè con un’anima interna in nylon che si aggrappa alla filettatura della vite), il dado tende ad allentarsi, soprattutto in presenza di vibrazioni. Lo stesso accade anche nel caso, ad esempio, di un grano serrato in fori filettati.
Per prevenire l’insorgere di questi problemi è indispensabile impiegare un prodotto specifico: il liquido frenafiletti. Come indica la sua stessa denominazione, la sua funzione è quella di ‘frenare’ la filettatura di una vite, impedendole di allentarsi. Questo liquido non deve essere usato indiscriminatamente su ogni vite. Le viti autofilettanti, ad esempio non hanno alcun bisogno di frenafiletti, così come i bulloni formati da un dado autobloccante. In tutti gli altri casi, invece, è opportuno ricorrere a questo prodotto.


L’impiego del frenafiletti
Il frenafiletti può essere acquistato a poco prezzo in qualsiasi negozio di modellismo o di ferramenta. Attenzione però alla scelta: i frenafiletti in commercio sono infatti di diversi tipi, che si differenziano per la maggiore o minore forza bloccante. Si distinguono dal colore: blu (medio), verde (medio-forte) e rosso (forte). Per le esigenze del modellismo dinamico si usano solo i frenafiletti blu e verde. Per nessuna ragione dovrai usare il frenafiletti rosso, la cui forza è tale da impedirti di allentare successivamente la vite su cui lo hai applicato. Il nostro consiglio è di impiegare solo frenafiletti blu: qualora questo si rivelasse insufficiente, puoi passare a quello verde

Esegui un controllo accurato e meticoloso di tutte le viti del modello e, una volta identificate le viti ‘molli’, svitale una a una e cospargine il gambo con una o due gocce di frenafiletti. Senza aspettare che questo si indurisca, riavvita subito la vite in sede (o inserisci il relativo dado), senza preoccuparti di eventuali colature di liquido, facilmente eliminabili con un panno

Cerca di non esagerare inondando vite e modello di frenafiletti: oltre che del tutto inutile, un’eccessiva ‘generosità’ nell’utilizzo di questo prodotto può sporcare il modello, o peggio ancora, provocare blocchi nei posti più impensati. Il frenafiletti è un aiuto davvero indispensabile che preserverà il tuo modello da improvvisi malfunzionamenti, ma il suo impiego deve essere sempre circoscritto ai punti dove è davvero necessario

tu ke hai...blu verde o rosso?
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Messaggio Da agrars Mar 22 Mar 2011 - 17:22

Ovviamente il rosso.....se vogliono togliermi l'antenna devono portarsi via tutto il tetto...
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Messaggio Da pnd90 Mar 22 Mar 2011 - 17:52

hehehe ma tipo colla quindi?
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Messaggio Da Bena RS Mar 22 Mar 2011 - 20:12

si si ....io xo l avevo su l attack ora non piu xke un giorno avevo fretta e dovevo andare ad una cresima con la mia piccola quindi sono andato sotto i rulli e ho dovuto toglierla...cmq ora nonb l ho piu tanto se me la rubano perdo poi che 5/7€...girano si xo va be ...anche se ormai qui è passato quel tempo delle antenne
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Messaggio Da Scickho Mar 22 Mar 2011 - 20:13

Io è più di 1 anno che ho la mia su (attack rulez)
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Messaggio Da Bena RS Mar 22 Mar 2011 - 20:35

cheers cheers[img]la mia twingo... 1.2 8v 60CV - Pagina 13 Images13[/img]
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Messaggio Da pnd90 Mar 22 Mar 2011 - 22:27

hehehe lo farò anche io, la incollerò con l'attak...domani vado da Gambardella e poi alla Renault con Sasino...

@bena: quindi sono andato sotto i rulli e ho dovuto toglierla, che significa?
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Messaggio Da pnd90 Mer 23 Mar 2011 - 8:00

e questo pomeriggio da Gambardella per il tuning e alla Renault con Sasino... Very Happy
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Messaggio Da sasino88 Mer 23 Mar 2011 - 8:51

pnd90 ha scritto:e questo pomeriggio da Gambardella per il tuning e alla Renault con Sasino... Very Happy

Cosi vedrai anche i distanziali Cool
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Messaggio Da pnd90 Mer 23 Mar 2011 - 11:53

si si...anche se è meglio che nn li fai vedere troppo...li devi pittare !!!!!!!!
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Messaggio Da agrars Mer 23 Mar 2011 - 17:26

pnd90 ha scritto:hehehe lo farò anche io, la incollerò con l'attak...domani vado da Gambardella e poi alla Renault con Sasino...

@bena: quindi sono andato sotto i rulli e ho dovuto toglierla, che significa?


staccare l'antenna....se no rischia di rompersi...ma io non la tolgo mai....
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Messaggio Da pnd90 Mer 23 Mar 2011 - 20:26

intendevo che significa andare sotto i rulli...

cmq di ritorno dalla Renault altre notizie brutte, la cover per la chiave non è ordinabile...a computer c'era, ma quando faceva la richiesta gli uscuva non ordinabile...uffa uffa uffa...

c'era una gordini a km0 in offerta a 12.500 €, uno spettacolo...
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Messaggio Da pnd90 Mer 23 Mar 2011 - 20:27

da Gambardella invece bella notizia...

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vi piace?
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Messaggio Da agrars Mer 23 Mar 2011 - 20:33

Grande!!!!!
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Messaggio Da pnd90 Mer 23 Mar 2011 - 20:36

hehehe sarà un 5 cm...

cmq vi anticipo che sasino vuole a tutti i costi la cover per la chiave, quindi vi chiederà sicuramente di ordinarla a voi per poi spedirgliela...
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Messaggio Da Bena RS Mer 23 Mar 2011 - 20:40

bella l antenna...come mai sei passtao dai 3cm ai 5???cmq bella Very Happy
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Messaggio Da pnd90 Mer 23 Mar 2011 - 20:42

perchè non c'era più piccola di questa, e poi mi ha colpito...purtroppo però era l'ultima e non l'ho potuta prendere a salvio, deve aspettare che gli arrivano di nuovo a Gambardella...
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Messaggio Da agrars Mer 23 Mar 2011 - 20:49

Eddai, vorrà dire che bena spedirà la cover per la chiave! Wink
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Messaggio Da pnd90 Mer 23 Mar 2011 - 20:54

ma quella di bena non la volevi tu?
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Messaggio Da Gordini 1 - Abarth 0 Mer 23 Mar 2011 - 20:56

bello l'antennino Smile
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Messaggio Da pnd90 Mer 23 Mar 2011 - 20:58

hehehe grazie... cheers
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Messaggio Da Scickho Mer 23 Mar 2011 - 21:05

Bella bravo Very Happy Allora hai visto come è fornito gambardella?
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