Forum Twingo2
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Toyota AE86

+7
pnd90
Jaffy76
Scickho
>> FaBiO 180 <<
Bena RS
iamback
agrars
11 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Toyota AE86 Empty Toyota AE86

Messaggio Da agrars Dom 26 Dic 2010 - 16:26

Cosa ne pensate di questa "macchinetta"?

Toyota AE86 Thedjfou1097450798truen

Toyota AE86 Thetoyotatruenoae86

Toyota AE86 Trueno006

"La AE86 Toyota Trueno è un piccolo, leggero coupé introdotto dalla Toyota nel 1983 come parte della quinta generazione di Toyota Corolla
Ai fini di brevità, il codice insider-telaio "AE86" è usato per descrivere l'intera gamma. Nel classico codice Toyota, la "A" rappresenta il motore che è presente in macchina (la 3A e 4A) e la E86 rappresenta la 6a revisione della quinta generazione (serie E80) del modello E che è la Corolla.
. L'AE86 (insieme con il più piccolo 1.452 centimetri cubici spec (1.452 L) AE85 e il 1587 le versioni SR5 cc) è stata prodotta a trazione posteriore (a differenza della CE80 a trazione anteriore, EE80 e modelli AE82), ed è tra le ultime macchine a trazione posteriore del suo genere.
Nel 1987 ci fu una variante limitata della AE86 chiamato "Black Limited" finché l'unità non si esaurisce e fu ben presto sostituita nel 1987 dalla trazione anteriore Corolla AE92 / gamma Sprinter. In Giappone, l' AE86 era nota anche come Hachi-Roku (ハチ ロク?), Il giapponese per "8-6".

Motore / tecnica
Originario dell'Europa l'AE86 era disponibile, con un carburante a iniezione 4 cilindri bialbero 1587 cc 4A-GE in Giappone e in Europa che è stata utilizzata anche nella prima generazione MR2 Toyota (AW11). Questo motore ha una potenza massima lorda di 130 CV (96 kW) e 110 £ · ft (150 Nm) di coppia in forma standard, pensato che fosse poi giù con rating a 120 CV (88 kW) e 105 £ · ft (142 Nm) della produzione netta.
L'AE86 è venduta con un cambio manuale a 5 marce, e poi con la possibilità di un automatico. I motori 4A-GE utilizzati nella AE86 e AW11( toyota mr2 prima serie) erano dotati di T-VIS (Variable Intake System Toyota). L'AE86 aveva come optional il Limited Slip Differential (LSD)

L'AE86 utilizza freni a disco ventilati. La vettura era equipaggiata con uno stile di sospensioni indipendenti MacPherson davanti e un assale a quattro bracci indiretta con molle elicoidali al posteriore. barre stabilizzatrici sono presenti ad entrambe le estremità
Le versioni meno potenti americane in cubatura sono l'SR5 che utilizzava il 1587 cc 4A-C unità SOHC, non hanno avuto un LSD opzionale, e aveva i freni a tamburo posteriori. Inoltre, il modello SR5 ha avuto una sospensione più morbida, e alcune piccoli cambiamenti negli interni.
I modelli equipaggiati con il motore 4A-GE ha ricevuto un 6.7 "differenziale posteriore, mentre U-3A, 4A-U, e modelli 4A-C ha ricevuto un più piccolo, più debole, 6,38" differenziale posteriore.
I' SR5 AE86 (4A-C equipaggiata) aveva una trasmissione automatica opzionale, anche se il modello GT-S (con il motore 4A-GE DOHC) veniva fornito con uno cambio manuale a 5 marce.
"


"La famosa Toyota Trueno AE 86 ha inizio produzione esattamente nel Maggio del 1983 per poi concludersi agli inizi del 1986 dove nella durata di questi tre anni la vettura dopo solo semplici cambiamenti estetici per addolcirne leggermente l’aspetto, non ha subito alcuni cambiamenti radicali, quindi si può dire che praticamente è riuscita una vettura al quanto ‘’ PERFETTA’’.
L’ auto si presenta con un ottimo bigliettino da visita, disponibile sia in versione coupè che in versione a 3 volumi. L’ AE86 è alimentata da un motore di nuova generazione denominato con la sigla 4A-GE da 1600 cc che sviluppa 130 Cv e coppia max di 15.2 Kg-m.

Nel 1984 alla vettura vengono apportate alcune modifiche al look, i cambiamenti notevoli si possono riscontrare in maggior rilievo soprattutto tutto ciò che riguarda il viso del veicolo come il gruppo dei fari ed il paraurti, altrettanto discorso lo si nota anche al posteriore.
Nel 1985 viene introdotta anche la possibilità di poter scegliere come optional aggiuntivo il cambio automatico sostituendolo con quello che monta di serie manuale a 5 rapporti, alcuni strumenti vengono aggiunti sul cruscotto dell’ abitacolo avendo la possibilità di poter avere sotto controllo anche la pressione dell’ olio e le altre varie informazioni che forniscono le classiche vetture sportive.

Nel 1986, l’ ultimo anno di produzione della Trueno AE86, viene lanciata sul mercato l’ ultima versione di questo modello, la Black Limited, particolare per il colore nero del corpo metallico,un volante avvolto totalmente in cuoio e un nuovo disegno dei cerchioni in lega del tutto rivisto. "




E indovinate?????E' l'unica auto 1.600cc con trazione posteriore.... Non a caso è usata tantissimo nelle gare di drift Giapponesi...e negli ultimi anni un cartoon (serie televisiva anime) è stato dedicato a quest'auto. Si chiamava "initial D" e parlava in generale del mondo delle gare di drifting e ci hanno fatto pure un film e l'auto principale era proprio la AE86...