Forum Twingo2
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi

+15
armando.rs
Paratroopa
Marco89
iamback
PiraT2GT
ruben88
agrars
>> FaBiO 180 <<
Lux
mpfreerider
Gardus@Supersprint
pnd90
Scickho
Gordini 1 - Abarth 0
Tech@Supersprint
19 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi - Pagina 2 Empty Re: SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi

Messaggio Da Gardus@Supersprint Lun 28 Gen 2013 - 8:37

Ciao ragazzi, scusate l'assenza.
Non mi arrivano le notifiche nè dei PM nè di questa discussione, per questo non sono più intervenuto.

Comunque ecco la situazione, al momento la Clio 1.2 TCE, che condivide il downpipe con la Twingo, è in stand by per altri progetti in corso. Conto che si riesca a fare per Febbraio.
Il centrale libero e il posteriore sono già stati preparati ma manca un attacco specifico poichè la 1.2 rispetto alla 1.6 GT/Gordini che abbiamo già fatto non ha una staffa vicino al paraurti.
Il Downpipe con catalizzatore sportivo verrà realizzato anch'esso il prima possibile.

Sarebbe interessante avere una Twingo 1.2 TCE in sede subito dopo per verificare eventuali differenze e per capire che tipo di scarico possa andare bene, probabilmente quello dell'RS modificato in alcuni dettagli...
Non appena iniziamo i lavori sulla Clio vi faccio sapere.


Altra cosa, la scontistica club è stata modificata, ora è 25% su tutti i prodotti, il 30% viene attivato solo nelle giornate club qui in sede, la prossima è Lunedì prossimo 4 Febbraio.
Tra l'altro probabilmente testeremo una mappa di Serial Tuning sulla 1.2 TCE con prova al banco.

Gardus@Supersprint
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 31.03.11
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi - Pagina 2 Empty Re: SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi

Messaggio Da PiraT2GT Lun 28 Gen 2013 - 12:31

Grazie per le risposte e gli aggiornamenti, molto veloci e gentili.. Siccome possiedo una 1.2 TCE e considerando che in futuro vorrei cambiare lo scarico queste risposte le ritengo molto interessanti.
Quindi mi sembra di aver capito che il centrale e terminale per la 1.2 TCE sono già stati fatti ma non ancora in commercio giusto?
PiraT2GT
PiraT2GT
Collaudatore
Collaudatore

Sesso : Maschio Messaggi : 765
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 33
Località : Romagna

Torna in alto Andare in basso

SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi - Pagina 2 Empty Re: SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi

Messaggio Da Gardus@Supersprint Lun 28 Gen 2013 - 12:39

@Pira
Centrale e posteriore PER LA CLIO sono stati fatti.
Per la Twingo abbiamo visto che quelli per l'RS sono compatibili al 99%, ma finchè non vediamo l'auto non possiamo darlo per scontato.

Se qualcuno con la Twingo GT/TCE che può venire a Mantova è disponibile, una volta terminata la Clio 1.2 TCE potremmo realizzare un ulteriore downpipe+cat sportivo, e al volontario faremo un super-sconto su tutto l'impianto.
L'impianto sarà quindi composto da:
Downpipe senza catalizzatore
Anteriore derivato Twingo RS + kat sportivo
Centrale derivato Twingo RS
Posteriore derivato Twingo RS

Sono davvero curioso di vedere i risultati al banco sulla Clio dopo il lavoro.
Spero che si riesca ad ovviare alle limitazioni date da iniettori e pressione turbo.

Gardus@Supersprint
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 31.03.11
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi - Pagina 2 Empty Re: SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi

Messaggio Da Lux Lun 28 Gen 2013 - 12:50

roby che diametraggio avete usato per la clio?
Lux
Lux
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Sesso : Maschio Messaggi : 2077
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 33
Località : Galla®abia (VA)

Torna in alto Andare in basso

SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi - Pagina 2 Empty Re: SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi

Messaggio Da Gardus@Supersprint Lun 28 Gen 2013 - 13:41

Diametraggio non l'avevo mai sentito come termine ahah!

Comunque per centrale e posteriore, sia sulla 1.2 TCe che sulla 1.6 abbiamo usato un diametro da 50mm su tutta la linea, per il downpipe dobbiamo ancora vedere.

Di serie la 1.2 TCE ha l'anteriore da 45 fino al silenziatore anteriore, 40 dal silenziatore al posteriore, 50 il tubo di uscita che punta verso il basso dopo il posteriore.

La 1.6 è 50 fino al silenziatore anteriore (più grande), 40 da lì fino al posteriore, poi esce con due tubi da 45 e terminali da 75mm.

la Twingo RS arriva con un tubo da 54, entra nel silenziatore anteriore, passa a 48 fino al 2° silenziatore centrale, ed è da 50 fino al posteriore, esce da 50 (sì, ha ben 3 silenziatori)

Sulla Twingo RS non abbiamo incrementato perchè perdeva ai bassi, sulla GT e sul 1.2 abbiamo deciso di aumentare un po' i diametri poichè il 40mm era veramente piccolo su un motore da oltre 100 cv.

Gardus@Supersprint
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 31.03.11
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi - Pagina 2 Empty Re: SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi

Messaggio Da Lux Lun 28 Gen 2013 - 14:16

Voglio il copyright per "diametraggio" What a Face ahah

Invece dici che si perde tanto lasciando scatalizzato invece che un 200 celle??

Teoricamente si perde un po di coppia in basso giusto?

Lux
Lux
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Sesso : Maschio Messaggi : 2077
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 33
Località : Galla®abia (VA)

Torna in alto Andare in basso

SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi - Pagina 2 Empty Re: SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi

Messaggio Da Marco89 Lun 28 Gen 2013 - 15:04

La flangia del downpipe,lato centrale, è uguale all'originale?
Marco89
Marco89
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Sesso : Maschio Messaggi : 2520
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 34
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi - Pagina 2 Empty Re: SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi

Messaggio Da Gardus@Supersprint Lun 28 Gen 2013 - 15:14

Discorso skat è un po' complesso...senza provare non mi azzardo, alcune auto guadagnano in potenza E coppia ai bassi, ma sono auto con turbine grandi e strozzate di scarico ed elettronica.

Di solito che peggiora è lo "spool-up", ovvero il tempo che impiega il turbo a girare al massimo, quindi si ha un po' di ritardo di risposta...

La turbina del TCE però è talmente piccola che magari questo fenomento può non esserci.

C'è anche il rischio di cavitazione se si fa uno scarico troppo aperto!

Poi bisogna vedere se da centralina si compensa e l'erogazione risultante è buona...

Troppo fattori da calcolare.

Io so che nel 2013 con un'auto scatalizzata non ci girerei, perchè si è nel penale e fa puzza, oltre a non passare le revisioni.

Io punto su un downpipe libero, e catalizzatore dove in origine c'è un silenziatore. Finora è la configurazione che ci ha dato maggiori soddisfazioni su tutte le auto.

Gardus@Supersprint
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 31.03.11
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi - Pagina 2 Empty Re: SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi

Messaggio Da mpfreerider Lun 28 Gen 2013 - 15:23

Quindi in un ipotetico scarico per il tce dove si potrebbe piazzare il kat?
Sul mio tce per esempio era presente un solo silenziatore terminale e il centrale libero. Ora monto un centrale e terminale di sezione 2.5" che alla conversione sono 63mm, e quindi ho sempre solo un silenziatore terminale.
Sarei interessato ad un kat sportivo 200c da abbinare al downpipe ma a questo punto, se lo scarico è composto di 3 pezzi (down pipe, centrale e terminale), non potrei metterlo in altro punto se non nel downpipe, perchè di smembrare il centrale che monto ora non mi va visto che è un bel prodotto.
mpfreerider
mpfreerider
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Sesso : Maschio Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 11.01.12
Località : Torino

https://www.facebook.com/Mpsocio

Torna in alto Andare in basso

SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi - Pagina 2 Empty Re: SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi

Messaggio Da Marco89 Lun 28 Gen 2013 - 15:28

Gardus@Supersprint ha scritto:Io punto su un downpipe libero, e catalizzatore dove in origine c'è un silenziatore. Finora è la configurazione che ci ha dato maggiori soddisfazioni su tutte le auto.
sulla TCE abbiamo downpipe con kat, centrale libero e terminale silenziato
quindi il kat 200 lo mettereste sul centrale?
cmq ripeto la mia domanda La flangia del downpipe della CLIO TCE,lato centrale, è uguale all'originale?
Marco89
Marco89
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Sesso : Maschio Messaggi : 2520
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 34
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi - Pagina 2 Empty Re: SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi

Messaggio Da Lux Lun 28 Gen 2013 - 15:57

mpfreerider ha scritto:Quindi in un ipotetico scarico per il tce dove si potrebbe piazzare il kat?
Sul mio tce per esempio era presente un solo silenziatore terminale e il centrale libero. Ora monto un centrale e terminale di sezione 2.5" che alla conversione sono 63mm, e quindi ho sempre solo un silenziatore terminale.
Sarei interessato ad un kat sportivo 200c da abbinare al downpipe ma a questo punto, se lo scarico è composto di 3 pezzi (down pipe, centrale e terminale), non potrei metterlo in altro punto se non nel downpipe, perchè di smembrare il centrale che monto ora non mi va visto che è un bel prodotto.


2 pollici, cioe` 51mm...
Lux
Lux
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Sesso : Maschio Messaggi : 2077
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 33
Località : Galla®abia (VA)

Torna in alto Andare in basso

SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi - Pagina 2 Empty Re: SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi

Messaggio Da Paratroopa Lun 28 Gen 2013 - 16:07

Molto interessante...
Fosse per me vi lascierei la mia, ma la distanza e sopratutto il mare mi rende un pò difficile la cosa Razz
Sono curiosissimo del risultato....
Paratroopa
Paratroopa
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi - Pagina 2 Empty Re: SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi

Messaggio Da Gardus@Supersprint Lun 28 Gen 2013 - 16:45

La flangia del downpipe che va sull'anteriore sembra uguale sulla Clio e Twingo, ma preferisco attendere una verifica prima..se qualcuno di voi ha foto del downpipe sarebbe utile.
Io ho visto solo foto messe dalla concorrenza ma non mi fido molto...

Sulla Twingo quindi da quella flangia al silenziatore posteriore c'è solo tubo?
Se la parte inferiore del telaio è uguale a quella della RS di posto per un catalizzatore ce n'è.

Gardus@Supersprint
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 31.03.11
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi - Pagina 2 Empty Re: SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi

Messaggio Da mpfreerider Lun 28 Gen 2013 - 17:08

No, sulla twingo il centrale ha un silenziatore, sulla mia Wind che è uguale in tutto ha peró il centrale dritto già di serie
mpfreerider
mpfreerider
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Sesso : Maschio Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 11.01.12
Località : Torino

https://www.facebook.com/Mpsocio

Torna in alto Andare in basso

SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi - Pagina 2 Empty Re: SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi

Messaggio Da PiraT2GT Lun 28 Gen 2013 - 17:40

Nella twingo TCE il centrale e finale sono in un unico pezzo con centrale libero il silenziatore è solo nel finale.
molto interessante l'idea di spostare il kat sotto..
si tratta di un intera giornata o di dover lasciare la macchina alcuni giorni? perché io abito a 200 km ma se c'è la disponibilità da entrambi le parti potrei anche farmi sta scampagnata per un giorno Very Happy Ma prima vorrei sapere bene o male il prezzo visto il momentaneo periodo di crisi Evil or Very Mad Smile
PiraT2GT
PiraT2GT
Collaudatore
Collaudatore

Sesso : Maschio Messaggi : 765
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 33
Località : Romagna

Torna in alto Andare in basso

SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi - Pagina 2 Empty Re: SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi

Messaggio Da Gardus@Supersprint Lun 28 Gen 2013 - 17:50

Mettetevi d'accordo! Centrale sì o no...ahah!
Comunque non fa nulla, lo spazio per il cat c'è di sicuro.

Comunque c'è l'intenzione di vedere anche per la Wind, una volta fatte Clio e Twingo.

Gardus@Supersprint
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 31.03.11
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi - Pagina 2 Empty Re: SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi

Messaggio Da PiraT2GT Lun 28 Gen 2013 - 18:18

SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi - Pagina 2 28012010
SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi - Pagina 2 28012012
Non sò se si vede bene pero questa è la parte centrale della twingo.. mi sembra libero o sbaglio??
PiraT2GT
PiraT2GT
Collaudatore
Collaudatore

Sesso : Maschio Messaggi : 765
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 33
Località : Romagna

Torna in alto Andare in basso

SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi - Pagina 2 Empty Re: SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi

Messaggio Da mpfreerider Lun 28 Gen 2013 - 18:29

Gardus@Supersprint ha scritto:Mettetevi d'accordo! Centrale sì o no...ahah!
Comunque non fa nulla, lo spazio per il cat c'è di sicuro.

Comunque c'è l'intenzione di vedere anche per la Wind, una volta fatte Clio e Twingo.
Sono plug&play twingo e Wind, infatti io monto tutti pezzi per la twingo.
Comunque credevo che per la twingo avessero, inspiegabilmente, uno scarico diverso sul tce. Ottimo invece sapere che è proprio uguale al mio, esattamente come lo descrivi, centrale e terminale in unico pezzo con solo un silenziatore terminale.
mpfreerider
mpfreerider
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Sesso : Maschio Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 11.01.12
Località : Torino

https://www.facebook.com/Mpsocio

Torna in alto Andare in basso

SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi - Pagina 2 Empty Re: SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi

Messaggio Da Lux Lun 28 Gen 2013 - 19:03

Ecco un po di foto...

Centrale + terminale originali indivisibili
SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi - Pagina 2 Dscn2110

Primo pezzo del centrale subito dopo Cat

SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi - Pagina 2 Dscn2111

Cat di serie

SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi - Pagina 2 Dscn2112

Questo invece è downpipe libero + resto ktec
SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi - Pagina 2 Dscn2114
Lux
Lux
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Sesso : Maschio Messaggi : 2077
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 33
Località : Galla®abia (VA)

Torna in alto Andare in basso

SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi - Pagina 2 Empty Re: SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi

Messaggio Da PiraT2GT Lun 28 Gen 2013 - 23:46

Lux il tuo scarico è quello che si vede nel sito della K-TEC a 370€?
L'hai preso direttamente dal sito o da qualche rivenditore?
PiraT2GT
PiraT2GT
Collaudatore
Collaudatore

Sesso : Maschio Messaggi : 765
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 33
Località : Romagna

Torna in alto Andare in basso

SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi - Pagina 2 Empty Re: SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi

Messaggio Da armando.rs Lun 28 Gen 2013 - 23:54

me ne esco con una domanda un po "fuori dal coro"
x la twingo rs un impianto completo di scarico di scarico comporta anche una riduzione di peso consistente? se piu o meno di quanto?
chiedo perchè ricordo che sulla mia moto (honda VTR1000 quindi 2 finali) cambiano i soli terminali si risparmiava almeno 8-10 kg... e non sono pochi! certo su una macchina 10 kg non fanno sta gran differenza però vorrei sapere anche solo x curiosità!

armando.rs

Sesso : Maschio Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.01.13
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi - Pagina 2 Empty Re: SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi

Messaggio Da Marco89 Mar 29 Gen 2013 - 7:47

a quanto vendete il downpipe della clio tce?
Marco89
Marco89
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Sesso : Maschio Messaggi : 2520
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 34
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi - Pagina 2 Empty Re: SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi

Messaggio Da Gardus@Supersprint Mar 29 Gen 2013 - 8:44

Il downpipe dobbiamo ancora farlo, ma basandosi su quello (simile) della Megane RS
http://www.supersprint.com/it/prod-c-7090-11585-10593-kit_tubo_turbina.aspx
Listino € 224+iva
Con sconto club 25%, ivato e spedito viene € 203.
Quello della TCE potrebbe cambiare ma non di molto.
Il tubo anteriore con kat metallico HJS 200 celle dovrebbe venire € 990 scontato, ivato e spedito, poi abbiamo anche a magazzino dei kat ceramici 400 celle molto buoni, per un anteriore con quello montato il prezzo dovrebbe essere sotto gli € 500 scontato, ivato e spedito.

Lo scarico completo per la Twingo 1.2 TCE verrebbe quindi a costare circa € 1.100, sconto club 25%, iva e spedizione incluse.
Per il montaggio un po' di più poichè il downpipe originale non è semplicissimo da smontare.

Grazie mille per le foto Lux, molto utili.
Mi chiedo se la Twingo 1.2 aspirata abbia un centrale o meno.

Gardus@Supersprint
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 31.03.11
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi - Pagina 2 Empty Re: SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi

Messaggio Da Marco89 Mar 29 Gen 2013 - 8:55

io sarei interessato solo al downpipe.. perchè come terminale monto un Friedrich Motorsport.

203€ spedito, sarebbe un ottimo prezzo.

cmq il downpipe che monta Lux può essere montato su Twingo, Clio e Megan (TCE tutte e tre), quindi, in teoria, anche il vostro.
Marco89
Marco89
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Sesso : Maschio Messaggi : 2520
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 34
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi - Pagina 2 Empty Re: SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi

Messaggio Da Lux Mar 29 Gen 2013 - 12:26

spe, clio e twingo si, megane no...
Lux
Lux
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Sesso : Maschio Messaggi : 2077
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 33
Località : Galla®abia (VA)

Torna in alto Andare in basso

SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi - Pagina 2 Empty Re: SUPERSPRINT - Impianti di scarico sportivi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.