una parola, magari di conforto...
+12
Bena RS
alepuffola
>> FaBiO 180 <<
Pollo
Davide Rs
supercinque
Il_lungo
Scickho
agrars
Draugluin
pnd90
MAURICIOUS
16 partecipanti
Pagina 1 di 9
Pagina 1 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
una parola, magari di conforto...
ormai è un bel pò che sono iscritto e mi sono fatto tanti amici, e come gli amici, mi voglio rendere disponibile (e non solo a loro) per scambiare una parola di conforto o di spiegazione in temi delicati come la Fede o la religione, cose che studio e che sento di poter (e di dover dare la mia disponibilità a ) spiegare. so che potrò attirare magari illazioni o battutine di molti, ma sono pronto anche a questo, non mi spaventa. insomma, se volete, sapete dove scrivere. lo so, lo so, è un topic particolare e se non è conforme a qualcosa chi di dovere è libero anche di chiuderlo (ho riletto il regolamento, mi pare di essere ok). non abbiate ovviamente paura di porre QUALSIASI domanda.
MAURICIOUS- Pilota Ufficiale
Re: una parola, magari di conforto...
penso nn si possa parlare di fede e relegione...
pnd90- Pilota Ufficiale
"Offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede" questo è l'unico passo del regolamento che cita queste parole...
pnd90- Pilota Ufficiale
ripeto, se dovessi infrangere qualcosa, basta dirlo...
Beh non credo qualcuno farà battutine, comunque non è un argomento affatto stupido e scontato come si potrebbe pensare, anzi, grazie per l tua disponibilità
Draugluin- Pilota della Domenica
Bhe non penso che ci sia un regolamento che vieti di parlare della nostra religione...Magari è "fuori luogo" proprio il tema generale del forum ma io non vedo alcun problema!
agrars- Moderatore
beh, siamo in off topic, la terra di nessuno insomma! sono pronto a qualsiasi domanda, non sono qui per convertire nessuno o a fare il prete, ma se avete un dubbio che vi assilla magari, forse posso togliervelo.
Ho ucciso un amico vado in paradiso lo stesso?
agrars- Moderatore
dipende... (anche la risposta è molto meno scontata di quanto si pensi!)
Dai sto scherzando...vedrai che ti scriveranno in molti comunque!
agrars- Moderatore
speriamo. puoi scrivermi anche te eh!
No no meglio evitare...io sono contro la chiesa..
agrars- Moderatore
olèèèè, ecco il primo! ma infatti io mica ho detto che bisogna essere d'accordo con me. potete anche "darmi contro". posso sapere il perchè?
Ragà esiste un regolamente è vero, ma il forum è nostro, lo gestiamo noi, quindi fin quando manteniamo un certo tenore di discussione e comportamento penso possiamo parlare quasi di tutto...
Detto ciò, caro Don Maurizio, magari più in la approfondiamo sul mio astio documentato verso la religione
Detto ciò, caro Don Maurizio, magari più in la approfondiamo sul mio astio documentato verso la religione
Scickho- Moderatore
addirittura documentato? oh che avversario preparato! e richiamami don maurizio e ti stacco le orecchie a morsi...
MAURICIOUS ha scritto:addirittura documentato? oh che avversario preparato! e richiamami don maurizio e ti stacco le orecchie a morsi...
cmq io ti dò la mia versione sul motivo per il quale sono contro la chiesa....
Allora, io credo che la chiesa è una cospirazione che sfrutta l'immagine di Dio...riesce a speculare sulla fede delle persone, negli anni di maggiore crisi mondiale (purtroppo questi ultimi 3/5 anni) la chiesa non ha alzato un dito per far si che si uscisse fuori da questa crisi..eppure la chiesa ha + soldi di tutti, fa il nero alla vista di tutti + grande d'italia e nessuno può dirgli nulla...gli italiani DEVONO versare l'8x1000 e il 5x1000 e i soldi dove vanno???si si alla chiesa (e allo stato)...sono contro la chiesa per tutto quello che fa e per tutto quello che non fa...
Poi vedere persono che muoiono di fame nel mondo e vedere un vecchio tutto imbacuccato pieno d'oro che parla solamente mi dà i nervi....
agrars- Moderatore
Poi credere in dio è un'altra cosa...posso credere in dio senza credere nella chiesa....
agrars- Moderatore
io ho molta fede in Dio e nei Santi, a cui mi rivolgo spesso nelle mie preghiere...ma meno nella Chiesa, i motivi sono fondamentalmente quelli detti da Agrars...
pnd90- Pilota Ufficiale
assolutamente no, non si può chiedere in Dio senza credere nella Chiesa, che è la sua "sposa". il corpo di Cristo è la Chiesa, siamo noi assemblea; quando noi rispondiamo "e con il tuo spirito" non lo diciamo al prete perchè ci sta simpatico e gli si augura il bene, ma è come se lo dicessimo a noi in quanto rappresentante di quella assemblea. poi, ci tengo a sottolineare perchè è un tema a me caro e su cui praticamente tutti scivolano. "l' imbacuccato d'oro" lo avete visto voi che volete trovare i difetti ovunque, perchè i fantomatici anelli di cui tanto si parla, sono uno solo, l'anello piscatorio tramandato di Papa in Papa, i vestiti d'oro non esistono dai! potranno avere un ricamo in filo veramente d'oro, ce ne potrà essere uno (probabilmente un dono, perchè molti sono doni di altri capi di stato) ricamato d'oro (ma ne dubito) ma tutti gli altri sono "dorati". cavolo ,sono gli stessi paramenti dei preti, anche loro hanno ricami dorati, però nessuno s'incazza come fate con il Papa. se sai che uno c'ha i soldi, e lo vedi con una Twingo dorata, tu veramente lo accuseresti di spreco credendo sia tutta in oro? non voglio infilarmi nei disocrsi sui magheggi degli anni '80 nelle banche etc o comunque sull'ici delle case sparse per Roma di proprietà vaticana; li non ne sono informato e li non entro. però ricordiamoci che l'8x1000 non è una stronzata, perchè troppe volte ci scordiamo di preti mandati in culo al mondo che si fanno un mazzo tanto e di cui se ne parla solo quando gli sparano. l'8x1000 serve a mantenere loro, non si può pretendere che la Chiesa venda i suoi beni (ragazzi, il vaticano è na piazza!) che sono per la maggior parte artistici? l'Italia vende il Colosseo? il Vaticano non può certo vendere la Pietà o la cattedra di S. Pietro (il seggiolone d'oro viene chiamato, peccato sia bronzo vernciato). mai proverbio fu più azzeccato : l'abito non fa il monaco.agrars ha scritto:Poi credere in dio è un'altra cosa...posso credere in dio senza credere nella chiesa....
in conclusione, spero tu possa riavvicinarti intanto alla Chiesa come istituzione spirituale che è il suo vero compito. per quella politica c'è ancora tempo...
bravo Peppe, l'importante è non dare "troppa importanza" ai Santi...pnd90 ha scritto:io ho molta fede in Dio e nei Santi, a cui mi rivolgo spesso nelle mie preghiere...ma meno nella Chiesa, i motivi sono fondamentalmente quelli detti da Agrars...
MAURICIOUS ha scritto:bravo Peppe, l'importante è non dare "troppa importanza" ai Santi...pnd90 ha scritto:io ho molta fede in Dio e nei Santi, a cui mi rivolgo spesso nelle mie preghiere...ma meno nella Chiesa, i motivi sono fondamentalmente quelli detti da Agrars...
in che senso?
pnd90- Pilota Ufficiale
ce ne sono di cose che riguardano la Chiesa che mi schifano, per quanto magari ci sono individui con ottime intenzioni..
Il_lungo- Pilota Ufficiale
pnd90 ha scritto:MAURICIOUS ha scritto:bravo Peppe, l'importante è non dare "troppa importanza" ai Santi...pnd90 ha scritto:io ho molta fede in Dio e nei Santi, a cui mi rivolgo spesso nelle mie preghiere...ma meno nella Chiesa, i motivi sono fondamentalmente quelli detti da Agrars...
in che senso?
che diffusamente, soprattutto nelle culture del sud (e io lo so per certo vivendole in prima persona) si da troppa importanza alla figura del santo. non è politeismo o simili, però spesso si tende a sottovalutare una cosa molto importante :abbiamo il privilegio di poter parlare SEMPRE con il titolare e noi chiediamo i piaceri agli operai, non so se mi spiego bisogna stare attenti al devozionismo! con questo non crediate che non siano importanti ad esempio le feste patronali, anzi, fortificano lo spirito dell'uomo e la chiesa le accetta volentieri, ma ripeto, non è la festa patronale che decide della salvezza di una persona, né in senso negativo né in senso positivo! sono stato chiaro? non abbiate timore a richiedermi di spiegarlo che se serve ve lo spiego un milione di volte!
capito capito
pnd90- Pilota Ufficiale
Pagina 1 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Pagina 1 di 9