una parola, magari di conforto...
+12
Bena RS
alepuffola
>> FaBiO 180 <<
Pollo
Davide Rs
supercinque
Il_lungo
Scickho
agrars
Draugluin
pnd90
MAURICIOUS
16 partecipanti
Pagina 5 di 9
Pagina 5 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: una parola, magari di conforto...
Invece gli animali potevano avere le malattie già nel paradiso terrestre o anche quella è una conseguenza?
Draugluin- Pilota della Domenica
presumo di sì, anche se questa è una mia deduzione. loro non sono l'uomo, loro sono già "materiali" nella creazione a differenza dell'uomo nato per "scopi" diversi...
MAURICIOUS- Pilota Ufficiale
sempre per stare in argomento, spesse volte mi chiedo come mai nascano persone con malformazioni gravissime.... non mi sto riferendo a sindrome di down, mongolismo ecc, che comuque gravi lo sono pure loro....
malformazione che a volte fanno assomigliare l'uomo a veri e proprio mostri, come ad esempio parecchi dei pazienti che si trovano all'ospedale cottolengo di Torino, so di per certo di uomini nati con 2 teste, menomazioni e disabilità incredibili.....
malformazione che a volte fanno assomigliare l'uomo a veri e proprio mostri, come ad esempio parecchi dei pazienti che si trovano all'ospedale cottolengo di Torino, so di per certo di uomini nati con 2 teste, menomazioni e disabilità incredibili.....
>> FaBiO 180 <<- Moderatore
questo è un mistero più grande di noi assolutamente. religiosamente parlando,per mio pensiero, il demonio, per sminuire la controparte, la "concorrenza" gioca molto su questa corruttibilità del corpo umano, cercando di far passare per cattivo Dio piuttosto che lui. so però,per certo, di gente che scopre la fede attraverso proprio le proprie menomazioni o di chi gli sta vicino. come fai a definire la luce se il buio non c'è? purtroppo qualcuno che faccia la parte del buio deve esserci. ma nemmeno per queste persone la salvezza è reclusa, tutti possono essere in grazia di Dio, chiunque. se Dio ti fa nascere così, metterà a tua disposizione i mezzi adatti alle tue capacità. un pò come per le religioni: se ti fa nascere ebreo non è per negarti l'accesso alla salvezza dopo la morte, ma anzi, perchè quel percorso ti sarà più adatto e più facile rispetto a un "percorso cristiano".
Quindi secondo te, nascono persone con malformazioni per via del demonio???
agrars- Moderatore
no, sapevo che molti avrebbero interpretato le mie parole in questo verso, ma è leggermente diverso. il demonio rigira il dito nella piaga che porta poi a fare affermazioni del tipo "perchè Dio mi ha fatto questo" oppure "Dio è cattivo"... è come se ti "sbisbigliasse" frasi tipo "vedi, guarda cosa ti ha fatto..."
si ma se il demonio rigira il dito nella piaga, il perchè quale sarebbe???MAURICIOUS ha scritto:no, sapevo che molti avrebbero interpretato le mie parole in questo verso, ma è leggermente diverso. il demonio rigira il dito nella piaga che porta poi a fare affermazioni del tipo "perchè Dio mi ha fatto questo" oppure "Dio è cattivo"... è come se ti "sbisbigliasse" frasi tipo "vedi, guarda cosa ti ha fatto..."
si potrebbe attribuire il fatto alla natura, ma da cristiano, direi che la natura è comandata da Dio..... ecco perchè ti ho fatto questa domanda, io non sono mai riuscito a rispondervi!!
>> FaBiO 180 <<- Moderatore
nella natura c'è l'impronta di Dio, non che la natura è Dio. essa fa il suo corso, comprensivo di questi intoppi.>> FaBiO 180 << ha scritto:si ma se il demonio rigira il dito nella piaga, il perchè quale sarebbe??? quando siete in due a farvi concorrenza, chi gioca sporco sminuisce l'avversario perchè sa che a gioco pulito perderebbe, e di parecchio anche.MAURICIOUS ha scritto:no, sapevo che molti avrebbero interpretato le mie parole in questo verso, ma è leggermente diverso. il demonio rigira il dito nella piaga che porta poi a fare affermazioni del tipo "perchè Dio mi ha fatto questo" oppure "Dio è cattivo"... è come se ti "sbisbigliasse" frasi tipo "vedi, guarda cosa ti ha fatto..."
si potrebbe attribuire il fatto alla natura, ma da cristiano, direi che la natura è comandata da Dio..... ecco perchè ti ho fatto questa domanda, io non sono mai riuscito a rispondervi!!
non esitare a insistere perchè capisco che non è semplice da spiegare; quindi se non sono stato abbastanza chiaro, richiedi.
c'ho riflettutto molto. cerco di farvi un esempio per spiegare il rapporto Dio - natura. quando Mosè attraversa il mar rosso, ci hanno abituato all'immagine di Mosè che divide le acque in due pareti altissime (bellissima la raffigurazione della dreamwork a tal proposito). bene, non è andata così: il miracolo di Dio non sta in una cosa del genere, strabiliante e per questo "costringerebbe" chi è presente a credere difronte a cotanta padronanza della natura, e un rapporto obbligato non è un rapporto di amore, rapporto invece desiderato da Dio. il miracolo sta nell'aver condotto al momento giusto, con precisione chirurgica dell'ultimo secondo gli ebrei al mar rosso durante la bassa marea e far sì che l'ultimo di essi passasse un secondo prima che l'alta marea cominciasse a salire.(un pò come accade oggi per Mt. saint michel in francia). Dio agisce attravrso l'ordinario per renderlo straordinario. non è dunque solo miracolo che il tumore sparisce dal nulla, ma è un miracolo se l'uomo trova la cura per la malattia che ti affligge. Dio in quel caso agisce attraverso i medici. se si fonda la propria fede attraverso solo episodi clamorosi, sarà una fede poco solida perchè dopo il primo fatto clamoroso ne attenderemo altri che non verranno...
contenti della manovra del governo nei confronti del Vaticano? io sì
assolutamente si, doverosa direi, sperando che venga applicata nel migliore dei modi..
diciamo che è una piccola cosa in meno che non va..
diciamo che è una piccola cosa in meno che non va..
Il_lungo- Pilota Ufficiale
la Chiesa si è sempre resa disponibile a discuterne. purtroppo è evidente che all'interno vi siano elementi che vogliono farsi i propri interessi. monsignor Viganò lo scopri e in pochi mesi risanò un bilancio disastroso. poi fu promosso, ma fu na promozione per toglierlo dalle scatole...
è una manovra equa e corretta.MAURICIOUS ha scritto:contenti della manovra del governo nei confronti del Vaticano? io sì
li hanno messi con le spalle al muro, arrivati a questo punto qualsiasi negazione sarebbe una dichiarazione di disonestà....
li hanno fregati
...bisogna sperare che non accada come l'altra volta.....
....cioè quando fu bossi a proporre l'ici per la chiesa, e una settimana dopo rischiò di lasciarci le penne con l'ictus
supercinque- Pilota Ufficiale
quoto supercinque...la chiesa è stata quasi obbligata
pnd90- Pilota Ufficiale
li ci fu la mano del Principale ...supercinque ha scritto:
....cioè quando fu bossi a proporre l'ici per la chiesa, e una settimana dopo rischiò di lasciarci le penne con l'ictus
MAURICIOUS ha scritto:li ci fu la mano del Principale ...supercinque ha scritto:
vecchine al parroco che ospita una famiglia ISLAMICA : "ma perchè prima NON SI AIUTANO I NOSTRI?!" (fatto ahimè realmente accaduto)
da oggi, benvenuti nel partito cristiano!
MAURICIOUS ha scritto:vecchine al parroco che ospita una famiglia ISLAMICA : "ma perchè prima NON SI AIUTANO I NOSTRI?!" (fatto ahimè realmente accaduto)
se pur islamici ma con cittadinanza e tutto in regola non vedo il problema, mica però come quel ministro che fu che dichiarà di essere il ministro degli extracomunitari e non degli italiani
Il_lungo- Pilota Ufficiale
il discorso era prettamente religioso, con "nostri" che significa "cristiani", come dire "prima aiutiamo i cristiani, poi se avanza li diamo a i meno fortunati delle altre religioni...
comunque non so se erano in regola, ma penso proprio di sì!
comunque non so se erano in regola, ma penso proprio di sì!
MAURICIOUS ha scritto:vecchine al parroco che ospita una famiglia ISLAMICA : "ma perchè prima NON SI AIUTANO I NOSTRI?!" (fatto ahimè realmente accaduto)
che tristezza...
queste persone dovrebbero scavarsi una fossa e nascondersi dalla vergogna.
ma può un cristiano praticante dire una vaccata del genere?
che ci va a fare a messa, se dimostra di non aver capito un accidente dalle sacre scritture???????????
verrebbe da dire "ma sanno na sega del cristianesimo vero le vecchine!"
loro sono così. si credono salve perchè vanno ogni giorno a messa, e poi tu le senti fare le arpie pettegole su tutto il paese. ma io non sono nessuno per giudicare la loro salvezza...
loro sono così. si credono salve perchè vanno ogni giorno a messa, e poi tu le senti fare le arpie pettegole su tutto il paese. ma io non sono nessuno per giudicare la loro salvezza...
della loro salvezza ne discuteranno col "principale" non è di sicuro affar nostroMAURICIOUS ha scritto:verrebbe da dire "ma sanno na sega del cristianesimo vero le vecchine!"
parlavo solo dei loro "modi discutibili"..........soprattutto nell'ottica degli "insegnamenti" che a loro non hanno insegnato proprio nulla....
conoscendo il tipo, il giorno del grande giudizio avranno da lamentarsi parecchio
magari pretendono di comandare anche lì
mi pare IL MINIMO !supercinque ha scritto:della loro salvezza ne discuteranno col "principale" non è di sicuro affar nostroMAURICIOUS ha scritto:verrebbe da dire "ma sanno na sega del cristianesimo vero le vecchine!"
parlavo solo dei loro "modi discutibili"..........soprattutto nell'ottica degli "insegnamenti" che a loro non hanno insegnato proprio nulla....
conoscendo il tipo, il giorno del grande giudizio avranno da lamentarsi parecchio
magari pretendono di comandare anche lì
è incredile come sia sottile la linea di demarcazione tra religione e scaramanzia. quando senti una donna, durante la benidizione della propia casa, rivolgersi al parroco dicendogli "vuole che le apra le porte così la benedizione arriva fin lì ?" e alla risposta che non importa farlo dire pure "ah arriva anche a porte chiuse?!" (come se allo Spirito Santo bastassero 5 cm di compensato per fermarlo), capisci che qualcosa è stato sbagliato nella spiegazione di certi rituali tempi addietro.
MAURICIOUS ha scritto:è incredile come sia sottile la linea di demarcazione tra religione e scaramanzia. quando senti una donna, durante la benidizione della propia casa, rivolgersi al parroco dicendogli "vuole che le apra le porte così la benedizione arriva fin lì ?" e alla risposta che non importa farlo dire pure "ah arriva anche a porte chiuse?!" (come se allo Spirito Santo bastassero 5 cm di compensato per fermarlo), capisci che qualcosa è stato sbagliato nella spiegazione di certi rituali tempi addietro.
per certe persone il confine tra spiritualità e materialità è spesso quanto le mura del Pantheon
....basti pensare alle vecchiette che sgomitano per arrivare sin sotto il parroco al solo scopo di ricevere qualche goccia di acqua santa la domenica della benedizione delle palme
Pagina 5 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Pagina 5 di 9