una parola, magari di conforto...
+12
Bena RS
alepuffola
>> FaBiO 180 <<
Pollo
Davide Rs
supercinque
Il_lungo
Scickho
agrars
Draugluin
pnd90
MAURICIOUS
16 partecipanti
Pagina 2 di 9
Pagina 2 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: una parola, magari di conforto...
Io non ho capito "assolutamente no, non si può chiedere in Dio senza credere nella Chiesa, che è la sua "sposa". il corpo di Cristo è la Chiesa, siamo noi assemblea; quando noi rispondiamo "e con il tuo spirito" non lo diciamo al prete perchè ci sta simpatico e gli si augura il bene, ma è come se lo dicessimo a noi in quanto rappresentante di quella assemblea.".....la chiesa non l'ho mai vissuta e non la vivrò mai...non credo a 1 parola di quello che dicono...vedi sacra sindone ecc ecc....per me sono tutte cazzate...
agrars- Moderatore
alla sacra sindone puoi non credere assolutamente. vedi Marco, si ha la brutta idea che tutto ciò che riconosce la chiesa debba essere creduto come dogma. invece non è così: puoi essere il miglior cristiano del mondo e non credere alla sacra sindone (nel senso che non credi che sia "originale"). ahimè non si può credere in Dio (quello cristiano per intenderci) senza credere ai dogmi della Fede e della Chiesa essendo essa l'assemblea che lui stesso ha voluto. resta da capire se sei agnostico o ateo...
MAURICIOUS- Pilota Ufficiale
non potrei essere più d'accordo con te!MAURICIOUS ha scritto:
che diffusamente, soprattutto nelle culture del sud (e io lo so per certo vivendole in prima persona) si da troppa importanza alla figura del santo. non è politeismo o simili, però spesso si tende a sottovalutare una cosa molto importante :abbiamo il privilegio di poter parlare SEMPRE con il titolare e noi chiediamo i piaceri agli operai, non so se mi spiego bisogna stare attenti al devozionismo! con questo non crediate che non siano importanti ad esempio le feste patronali, anzi, fortificano lo spirito dell'uomo e la chiesa le accetta volentieri, ma ripeto, non è la festa patronale che decide della salvezza di una persona, né in senso negativo né in senso positivo! sono stato chiaro? non abbiate timore a richiedermi di spiegarlo che se serve ve lo spiego un milione di volte!
qua vedo troppa gente "devota" a dei pezzi di marmo o gesso scolpito.
più che devozione al santo si tratta proprio di devozione ossessiva alla statua.
sono quelle cose che mi fanno innervosire.....ma è inutile fare una battaglia contro i mulini a vento, mi attirerei le ire delle "pagane" che "sanno di essere nel giusto".
il bello è che io la penso come il nostro sacerdote, che pochi anni fa ha sciolto il gruppo di preghiera Padre Pio...avevano supeato ogni limite del paganesimo...era pura adorazione al bronzo....
il bello è ch epregano la statua, la assordano cantando il rosario stonato (mentre tengono sotto controllo i movimenti della zona, criticano e rompono le scatole al vicinato...) e poi ce ne fosse UNA, dico UNA che va a messa la domenica....
esagerando ci vanno per i funerali.
bah. contente loro...preferisco la mia fede silenziosa, che non grido certo in giro per le piazze.
supercinque- Pilota Ufficiale
un saggio monsignore che avevamo come parroco diversi anni fa (un vero uomo santo, arrivò a indebitarsi personalmente per costruirci un oratorio ben fatto e sistemare la colonia al mare della parrocchia, che era senza fondi..) ci diceva sempre che se dovessero riunire tutti i pezzetti della santa croce sparsi per il pianeta come reliquie chissà quanto diventerebbe giganteMAURICIOUS ha scritto:alla sacra sindone puoi non credere assolutamente.
stessa cosa per i santi, ognuno dei quali ha tante ossa doppie sparse nelle parrocchie che potrebbe vendere ricambi
sempre si torna al discorso dell'idolatria...
molti finiscono nell'idolatria, è vero. ovviamente non è sbagliato costruire una statua con le effigi di un santo se è utile a raccontare e ricordarci la sua vita spirituale in quanto servitore di Dio. è bene ci facciano da ispiratori un pò come (non fraintendetemi!) i ragazzi si attaccano i poster dei calciatori: stimano l'atleta, mica la figura. e su quell'atleta magari fondano la loro carriera sportiva. così noi dovremmo fondare la nostra vita spirituale su i santi. ma senza fare i gruppi di preghiera al dato santo, dai! si prega Dio, sennò è politemismo o simili!
vai e spiegaglielo!MAURICIOUS ha scritto:molti finiscono nell'idolatria, è vero. ovviamente non è sbagliato costruire una statua con le effigi di un santo se è utile a raccontare e ricordarci la sua vita spirituale in quanto servitore di Dio. è bene ci facciano da ispiratori un pò come (non fraintendetemi!) i ragazzi si attaccano i poster dei calciatori: stimano l'atleta, mica la figura. e su quell'atleta magari fondano la loro carriera sportiva. così noi dovremmo fondare la nostra vita spirituale su i santi. ma senza fare i gruppi di preghiera al dato santo, dai! si prega Dio, sennò è politemismo o simili!
c'ha provato il sacerdote e ce l'hanno quasi mandato a quel paese....LORO erano più credenti di lui!
LORO sapevano... LORO.......
loro....mi sa che non hanno capito un cavolo...
loro non conoscono il principio dell'obbedienza, loro.
Anche per me questo treadh può rimanere aperto purchè rimanga in toni "normali", avete la mia benedizione...
casomai la MIA benedizione!
chi lo dice che non si può credere in Dio senza credere nella chiesa?...la chiesa!!!
ma se io credo in un'altra chiesa ( ortodosso , protestante, ebraica...) credo in un'altro DIO?! cioè ce ne sono 2 oppure è lo stesso?
se è lo stesso xchè non sono d'accordo le 2 chiese?
quello che voglio dire è che se ascolto te, per credere in Dio dovrei credere nella chiesa cattolica, se ascolto un protestante nella sua e così via....la verità è che ( per come la vedo io, è la MIA verità non la impongo a nessuno) la chiesa l'hanno fatta gli uomini non Dio ecco perché ce ne son tante e diverse.
esempio? cremare si o cremare no?! fino a ieri NO era peccato mortale, adesso è OK ma chi lo ha deciso?!?!?!?!' la chiesa mica Dio!!!!
dove sta scritto che le suore non possono dare messa?! non lo ha certo detto Gesù è solo un retaggio del maschilismo medievale...
ma all'inferno le fiamme ci sono? e in paradiso ci son le nuvole?
sono tutte cose dette dagli uomini non da Dio...
la verità è che a ogni chiesa fa comodo dire che è la sua chiesa qll giusta, e se non credi in quella giusta non stai credendo in dio...
Detto est ognuno la vede a modo suo e io non voglio giudicare nessuno, se sono stato scortese chiedo scusa
ma se io credo in un'altra chiesa ( ortodosso , protestante, ebraica...) credo in un'altro DIO?! cioè ce ne sono 2 oppure è lo stesso?
se è lo stesso xchè non sono d'accordo le 2 chiese?
quello che voglio dire è che se ascolto te, per credere in Dio dovrei credere nella chiesa cattolica, se ascolto un protestante nella sua e così via....la verità è che ( per come la vedo io, è la MIA verità non la impongo a nessuno) la chiesa l'hanno fatta gli uomini non Dio ecco perché ce ne son tante e diverse.
esempio? cremare si o cremare no?! fino a ieri NO era peccato mortale, adesso è OK ma chi lo ha deciso?!?!?!?!' la chiesa mica Dio!!!!
dove sta scritto che le suore non possono dare messa?! non lo ha certo detto Gesù è solo un retaggio del maschilismo medievale...
la verità è che a ogni chiesa fa comodo dire che è la sua chiesa qll giusta, e se non credi in quella giusta non stai credendo in dio...
Detto est ognuno la vede a modo suo e io non voglio giudicare nessuno, se sono stato scortese chiedo scusa
Pollo- Collaudatore
Io credo in Dio ma ricordo che la chiesa, la gestione della chiesa è umana. Non posso credere ciecamente nelle decisioni di un istituzione "umana" seppur questa istituzione ha lo scopo di insegnarci la dottrina biblica e appunto avvicinarci alla fede cristiana.
Ti faccio un esempio, se io fossi vissuto nel medioevo (e se avessi avuto le conoscenze necessarie) non penso avrei visto le crociate di buon occhio...
Ti faccio un esempio, se io fossi vissuto nel medioevo (e se avessi avuto le conoscenze necessarie) non penso avrei visto le crociate di buon occhio...
Draugluin- Pilota della Domenica
bella sta discussione.... speriamo che non prenda una brutta piega però.....
ma tu mauri cosa studi??
ma tu mauri cosa studi??
>> FaBiO 180 <<- Moderatore
ho corretto sul testo
comunque Fabio, studio per la lurea in scienze religiose
spero di essere stato chiaro nelle risposte. se ci sono problemi, chiedete pure!Pollo ha scritto:chi lo dice che non si può credere in Dio senza credere nella chiesa?...la chiesa!!! non lo dice la chiesa, ma lo dice Cristo: ricordate? dove due o più si riuniranno nel mio nome, io sarò con loro. è Cristo che vuole che ci si riunisca per trasmettere oralmente prima e poi tramite le sacre scritture la sua azione.
se è lo stesso xchè non sono d'accordo le 2 chiese? diverse interpretazione, semplice. la Chiesa non rigetta nulla delle altre religioni, anzi, reputa ci sia vertià in alcuni dogmi delle altre religioni. ma ovviamente lei si reputa la via più veloce a Dio, ma non ha il monopolio! il dio è lo stesso, è lo stesso perfino per gli arabi, cambia "l'interpretazione"
quello che voglio dire è che se ascolto te, per credere in Dio dovrei credere nella chiesa cattolica, se ascolto un protestante nella sua e così via....la verità è che ( per come la vedo io, è la MIA verità non la impongo a nessuno) la chiesa l'hanno fatta gli uomini non Dio ecco perché ce ne son tante e diverse. qui ti sbagli, poichè subito dopo Cristo c'era solo la comunità cristiana. da essa poi sono nate le altre chiese successivamente. ad esempio gli ortodossi si chiamano così semplicemente perchè impongono che loro abbiano la dottrina giusta, ossia ortodossa (dal greco όρθος ortos, "retto", e δόξα,doza "dottrina")
esempio? cremare si o cremare no?! fino a ieri NO era peccato mortale, adesso è OK ma chi lo ha deciso?!?!?!?!' la chiesa mica Dio!!!! qui si sottovaluta la presenza di Dio. si da il caso che la figura del Papa rappresenti Cristo e quindi le sue scelte sono "consigliate" per volere divino (ciò può suonare da favoletta, ma è così)
dove sta scritto che le suore non possono dare messa?! non lo ha certo detto Gesù è solo un retaggio del maschilismo medievale... (è vero, nelle prime comunità si parla di Diaconesse infatti)
comunque Fabio, studio per la lurea in scienze religiose
Ultima modifica di MAURICIOUS il Mer 11 Gen 2012 - 2:02 - modificato 1 volta.
maurizio comincia quasi a farmi paura :-)
pnd90- Pilota Ufficiale
mi sembra che stai prendendo la strada di un prete
pnd90- Pilota Ufficiale
scherzo...si vede e sono contento che tu ti sia appassionato alla materia...
pnd90- Pilota Ufficiale
bimboooooo, bada un pò eh! sembro un prete perchè gli studi sono gli stessi! ma ti assicuro che le mie idee sono molto chiare e alla vita sacerdotale non penso proprio. massimo massimo divento diacono, ma dopo essermi sposato!
no va bè ti ho detto che scherzavo spero cmq che riuscirai a prendere la strada che desideri, ma vedendo l'impegno che ci stai mettendo sicuramente ce la farai
pnd90- Pilota Ufficiale
lo so lo so che scherzavi. ti ringrazio, speriamo bene!
ma chi l'ha detto che il papa rappresenta gesu?!?!?!?!
La chiesa!
La chiesa!
Pollo- Collaudatore
Non mi hai detto se all'inferno ci sono le fiamme e se in paradiso le nuvole!!
agrars- Moderatore
la chiesa non ce l'ha detto... e comunque Pollo, non lo ha stabilita la chiesa questa successione, ma Cristo stesso eleggendo Pietro a suo successore e lui a sua volta eleggendo chi ne facesse le sue veci. visto che lui per i continui viaggi non era mai in "sede"...agrars ha scritto:Non mi hai detto se all'inferno ci sono le fiamme e se in paradiso le nuvole!!
Sarà, ma io sono resto sempre contro la chiesa...
agrars- Moderatore
fate vobis!
Pagina 2 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Pagina 2 di 9