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Re: 133cv firmati RS
non c'entra... poi 150hp alla ruota vuol dire che la tua macchina ne avrebbe almeno almeno 170/180 al motore... (con solo aspirazione, scarico e mappa su un aspirato non li tiri fuori 40/50hp)>> FaBiO 180 << ha scritto:io credo siano alla ruota.... essendo un banco a rulli e nn un banci motore... però nn vorrei ostinarmi.....Marco89 ha scritto:quando rulli al banco di solito ti dicono i cavalli al motore poi alcuni ti dicono anche quelli alla ruota... mostrandoti i grafici
i tuoi 150 sono al motore
cmq come la penso io è:
prima della mappa:
108hp erano alla ruota (128hp al motore)
mappata:
150hp sono al motore (130hp alla ruota)
Ultima modifica di Marco89 il Mar 19 Mar 2013 - 11:52 - modificato 1 volta.
Marco89- Pilota Ufficiale
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Re: 133cv firmati RS
anche secondo me è così! 40cavalli sono tanti.. un esempio: un mio amico su un cooper s con 190 cavalli al motore poco più, alla ruota aveva qualcosa più di 170 cavalli, quindi dubito che tu abbia come dice marco 170 cavalli a motore cmq 15 20 cavalli in più sono un buon risultato
PiraT2GT- Collaudatore
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Re: 133cv firmati RS
Marco89 ha scritto:non c'entra... poi 150hp alla ruota vuol dire che la tua macchina ne avrebbe almeno almeno 170/180 al motore... (con solo aspirazione, scarico e mappa su un aspirato non li tiri fuori 40/50hp)>> FaBiO 180 << ha scritto:io credo siano alla ruota.... essendo un banco a rulli e nn un banci motore... però nn vorrei ostinarmi.....Marco89 ha scritto:quando rulli al banco di solito ti dicono i cavalli al motore poi alcuni ti dicono anche quelli alla ruota... mostrandoti i grafici
i tuoi 150 sono al motore
cmq come la penso io è:
prima della mappa:
108hp erano alla ruota (128hp al motore)
mappata:
150hp sono al motore (130hp alla ruota)
eh marco ma se il banco che ha li gli da un solo valore, per forza di cosa è preso con lo stesso criterio..uè magari montando un aspirazione diretta senza mappa il motore ha perso parecchio chi lo sa
Il_lungo- Pilota Ufficiale
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Re: 133cv firmati RS
No dai con solo l'aspirazione è impossibile che passi da 108 a 150 ossia 42hp!
Marco89- Pilota Ufficiale
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Re: 133cv firmati RS
no voglio dire..magari aspirazione originale aveva tot..ha montato la diretta e ha perso qualcosa, quindi è andato a 108/114, con la mappa ha sia recuperato quello che aveva perso che preso il guadagno garantito dalla diversa aspirazione, una cosa del genere intendo..i dati sono dati credo..
Il_lungo- Pilota Ufficiale
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Re: 133cv firmati RS
Io non dico che i dati non siano veri pero quelli sono cavalli al motore non alla ruota
La macchina originale ha 130hp al motore, se 150 fossero alla ruota allora al motore ne avrebbe 170 o più quindi sarebbero 40hp in più solo con l'aspirazione e non penso sia possibile
Anche sul grafico c'è scritto potenza motore e non potenza motore alle ruote
Cmq ben contento di essere smentito
La macchina originale ha 130hp al motore, se 150 fossero alla ruota allora al motore ne avrebbe 170 o più quindi sarebbero 40hp in più solo con l'aspirazione e non penso sia possibile
Anche sul grafico c'è scritto potenza motore e non potenza motore alle ruote
Cmq ben contento di essere smentito
Marco89- Pilota Ufficiale
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Re: 133cv firmati RS
ma va che ho capito marco nè, però..
oh comunque fabio..cash?
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Il_lungo- Pilota Ufficiale
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Re: 133cv firmati RS
Ah OK Ahah
Marco89- Pilota Ufficiale
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Re: 133cv firmati RS
per calcolare la potenza al motore serve un banco dinamometrico,la potenza e alle ruote.la prima rullata ha evidenziato un eprom fatta male,e una nn corretta iniezione.l auto di fabio aveva bisogno di una buona mappa.spero che ora l abbia trovata
cristian xt660- Secondo Pilota
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Re: 133cv firmati RS
sarebbe da andare a prendere chi ha fatto il lavoraccio
Il_lungo- Pilota Ufficiale
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Re: 133cv firmati RS
già che ci siamo, cristian il tuo parere sull'aspirazione che ha montato fabio? la spesa ha un senso in confronto ad un normale pannello in cotone? quanto avrà inciso sul risultato finale di questa mappa?
Il_lungo- Pilota Ufficiale
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Re: 133cv firmati RS
nn lo so dany dice che e un buon lavoro.io ho un aspirazione cn polmone in carbonio,e molto rumorosa.la mia mappa fatta da dany tre anni fa,fatta partendo da un foglio bianco senza scaricare le porcherie da internet,calcola che ci abbiamo messo 5 ore e svariate prove su strada cn tanto di sonde temperatura gas di scarico e tanto di stecchiometro.cmq anchio ero arrivato a 151cv partendo da 124cv.cmq ora l rs di fabio va veramente forte
cristian xt660- Secondo Pilota
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Re: 133cv firmati RS
Mi fate veni' un' invidia...
Mi piacerebbe portaa' la macchina al Dany,.... ma Firenze e' un po' lontanuccia,.
Quasi quasi provo a senti' che mi dice il Franco Alosa...
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Francex- Guidatore della Domenica
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Re: 133cv firmati RS
I 150 sono al motore!
Ho fatto vedere il grafico ad un ragazzo e altra gente che ne sa e anche loro confermano che sono al motore non alle ruote...
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Marco89- Pilota Ufficiale
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Re: 133cv firmati RS
effettivamente è un bel quesito quello che ci stiamo ponendo....
Ipoteticamente essendo un banco frenato dovrebbe fornire la potenza alla ruota, perchè quella al motore (corretta) può fornirla solamente un banco prova per motori..... è chiaro che 1 108cv ed i 151cv siano stati misurati alla stessa maniera, dato che l'auto nemmeno è scesa dal banco..... e se la potenza mostrata dal grafico è la potenza motore probabilmente è perchè il programma del banco ha un fattore di conversione per trasformare la potenza rilevata alla ruota in potenza al motore!!
Resta però da capire, dato che noi parliam sempre di potenza, e su questo sono abbastanza ignorante, se i 133cv dichiarati da mamma Renault, e comunque qualsiasi potenza dichiarata da ogni casa automobilistica, sia al motore o alla ruota..... Penso che il banco di dany fornisca la potenza come venga fornita dalle case automobilistiche, se no il valore non sarebbe di certo confrontabile!!!
i 108cv che ha rullato la macchina cmq sono più che realistici.... da quando ho montato il cono, ma soprattutto da quando ho creato la presa d'aria a fianco del radiatore, la macchina aveva perso visivamente potenza e coppia, faceva più casino (perchè sforzava di più) e consumava una cifra - non facevo più di 10 - 10.5 km/lt quindi ci sta che sia molto sotto il valore dichiarato dalla casa..... i 42cv i più non sarebbe stati sicuramente così tanti se la macchina fosse stata a posto, son saltati fuori perchè la macchina non era a punto, non è che se io di base rullavo 140cv lui me ne tirava fuori 182cv.... ma sempre 150 erano!
cmq per chi me l'ha chiesto, la spesa è stata di 300€
Ipoteticamente essendo un banco frenato dovrebbe fornire la potenza alla ruota, perchè quella al motore (corretta) può fornirla solamente un banco prova per motori..... è chiaro che 1 108cv ed i 151cv siano stati misurati alla stessa maniera, dato che l'auto nemmeno è scesa dal banco..... e se la potenza mostrata dal grafico è la potenza motore probabilmente è perchè il programma del banco ha un fattore di conversione per trasformare la potenza rilevata alla ruota in potenza al motore!!
Resta però da capire, dato che noi parliam sempre di potenza, e su questo sono abbastanza ignorante, se i 133cv dichiarati da mamma Renault, e comunque qualsiasi potenza dichiarata da ogni casa automobilistica, sia al motore o alla ruota..... Penso che il banco di dany fornisca la potenza come venga fornita dalle case automobilistiche, se no il valore non sarebbe di certo confrontabile!!!
i 108cv che ha rullato la macchina cmq sono più che realistici.... da quando ho montato il cono, ma soprattutto da quando ho creato la presa d'aria a fianco del radiatore, la macchina aveva perso visivamente potenza e coppia, faceva più casino (perchè sforzava di più) e consumava una cifra - non facevo più di 10 - 10.5 km/lt quindi ci sta che sia molto sotto il valore dichiarato dalla casa..... i 42cv i più non sarebbe stati sicuramente così tanti se la macchina fosse stata a posto, son saltati fuori perchè la macchina non era a punto, non è che se io di base rullavo 140cv lui me ne tirava fuori 182cv.... ma sempre 150 erano!
cmq per chi me l'ha chiesto, la spesa è stata di 300€
>> FaBiO 180 <<- Moderatore
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Re: 133cv firmati RS
Fabio le case automobilistiche forniscono i cavalli al motore ( i hp alla ruota sono sempre , ovviamente, meno che quelli al motore infatti il bollo mai più te lo farebbero pagare sui cavalli alla ruota che sono di meno )
guarda il grafico della rullata di Lux.
la GT ha 100hp al motore e 79 (se non ricordo male) hp allla ruota... dopo la mappa ha 125hp al motore e 100 alla ruota...
guarda il grafico della rullata di Lux.
la GT ha 100hp al motore e 79 (se non ricordo male) hp allla ruota... dopo la mappa ha 125hp al motore e 100 alla ruota...
Marco89- Pilota Ufficiale
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Re: 133cv firmati RS
allora presuppongo che i cavalli della mia rullata siano come quelli di Lux al motore..... ci sarà un fattore di conversione che, in base alla misura di pneumatici (che in effetti mi ha chiesto), il cambio e quelle robe li, permetta di trasformare la potenza alle ruote rilevata dal banco in potenza al motore che diciamo è il metodo "convenzionale" utilizzato da tutti.....Marco89 ha scritto:Fabio le case automobilistiche forniscono i cavalli al motore ( i hp alla ruota sono sempre , ovviamente, meno che quelli al motore infatti il bollo mai più te lo farebbero pagare sui cavalli alla ruota che sono di meno )
guarda il grafico della rullata di Lux.
la GT ha 100hp al motore e 79 (se non ricordo male) hp allla ruota... dopo la mappa ha 125hp al motore e 100 alla ruota...
in effetti il ragionamento così fila XD
>> FaBiO 180 <<- Moderatore
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Re: 133cv firmati RS
ok chiaro, quindi essendo che si tratta di una conversione potrebbe esserci una certa tolleranza sui dati risultanti..
fabio ma il mappatore li cosa ne pensa dell'aspirazione che hai montato? magari in confronto all'airbox di serie che credo abbia presente avendone fatte altre di rs
fabio ma il mappatore li cosa ne pensa dell'aspirazione che hai montato? magari in confronto all'airbox di serie che credo abbia presente avendone fatte altre di rs
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Re: 133cv firmati RS
bhe se non fosse cosi lontanmo andrei pure io a trovarlo...
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Re: 133cv firmati RS
non è tanto lontano marco..è un oretta da dove abbiamo fatto il raduno a settembre
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Re: 133cv firmati RS
è ancora un oretta e mezza da me arrivare al posto del raduno...
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Re: 133cv firmati RS
lo so..ci ho provato
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Re: 133cv firmati RS
Ahahah no bhe alla fine la mia mappa va bene dovrei solo trovare un posto dove rullano per curipsita
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Re: 133cv firmati RS
beh credo che vicino a casa tua ce ne siano svariati, il problema è che ogni banco ti da un risultato diverso..
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