Twingo R2 scheda tecnica
+9
Drift-King
Marco89
miko90
Bena RS
>> FaBiO 180 <<
europe77
Gin
torty87
agrars
13 partecipanti
Forum Twingo2 :: Twingo 2 (2007-2014): consigli, inconvenienti, curiosità. - SEZIONE RISERVATA NELLA TOTALITA' AI SOLI ISCRITTI - :: FAQ e Varie
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Twingo R2 scheda tecnica
Marca:
Renault
Modello:
Twingo R2b
Motore:
4 cilindri in linea 1.6 litri
Gestione Magneti Marelli SRTA-E
Potenza massima:
160 cv @ 7250 giri/min
Coppia massima:
160 Nm @ 5.500 giri/min
Trasmissione:
Cambio a 5 rapporti a comando sequenziale, joystic al volante, frizione monodisco a 6 petali, differenziale autobloccante a lamelle
Sospensioni:
Anteriore con schema Mc Pherson e bracci in lega di alluminio, su uniball
Posteriore a bracci interconnessi semirigido su uniball
Ammortizzatori regolabili a 2 vie, Ohlins su specifiche MJTechnology
Snodi sferici tipo uniball
Freni:
Pinza anteriore e posteriore monopompante
Disco freno anteriore 280 mm asfalto
Disco freno posteriore 240 mm
Peso:
1.030 kg ( come da fiches R2b)
Accessori:
Display digitale a colori
(opt: Impianto per camera car con 2 camere)
Ruote:
Cerchio asfalto: 6.5" x 16"
Pneumatici 195/50 R16
La preparazione di una Twingo R2b da Rally:
La scocca viene saldata e rinforzata:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
e quindi verniciata, pronta per essere assemblata:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
tutte le parti ed i particolari vengono pre-assemblati:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
anche i particolari opzionali sono pronti per essere montati:
- il ponte posteriore rinforzato, su uniball
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
- i bracci anteriorei rinforzati, su uniball
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
- il freno a mano idraulico:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
- in sala motori viene preparato ed assemblato il motore
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sul banco cablaggi sono pronte le parti elettroniche
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
... le parti di carrozzeria pronte per l'assemblaggio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Vengono preparati gli impianti e montata parte della meccanica
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
... e gli impianti interni
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
I lavori proseguono: motore e cambio sono installati:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
e si prosegue negli interni e parti di carrozzeria.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dopo gli ultimi particolari la vettura è quasi pronta
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Pronta per il test precedente alla consegna al cliente
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Renault
Modello:
Twingo R2b
Motore:
4 cilindri in linea 1.6 litri
Gestione Magneti Marelli SRTA-E
Potenza massima:
160 cv @ 7250 giri/min
Coppia massima:
160 Nm @ 5.500 giri/min
Trasmissione:
Cambio a 5 rapporti a comando sequenziale, joystic al volante, frizione monodisco a 6 petali, differenziale autobloccante a lamelle
Sospensioni:
Anteriore con schema Mc Pherson e bracci in lega di alluminio, su uniball
Posteriore a bracci interconnessi semirigido su uniball
Ammortizzatori regolabili a 2 vie, Ohlins su specifiche MJTechnology
Snodi sferici tipo uniball
Freni:
Pinza anteriore e posteriore monopompante
Disco freno anteriore 280 mm asfalto
Disco freno posteriore 240 mm
Peso:
1.030 kg ( come da fiches R2b)
Accessori:
Display digitale a colori
(opt: Impianto per camera car con 2 camere)
Ruote:
Cerchio asfalto: 6.5" x 16"
Pneumatici 195/50 R16
La preparazione di una Twingo R2b da Rally:
La scocca viene saldata e rinforzata:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
e quindi verniciata, pronta per essere assemblata:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
tutte le parti ed i particolari vengono pre-assemblati:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
anche i particolari opzionali sono pronti per essere montati:
- il ponte posteriore rinforzato, su uniball
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
- i bracci anteriorei rinforzati, su uniball
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
- il freno a mano idraulico:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
- in sala motori viene preparato ed assemblato il motore
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sul banco cablaggi sono pronte le parti elettroniche
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
... le parti di carrozzeria pronte per l'assemblaggio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Vengono preparati gli impianti e montata parte della meccanica
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
... e gli impianti interni
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
I lavori proseguono: motore e cambio sono installati:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
e si prosegue negli interni e parti di carrozzeria.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dopo gli ultimi particolari la vettura è quasi pronta
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Pronta per il test precedente alla consegna al cliente
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
agrars- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 10981
Data d'iscrizione : 01.05.10
Età : 41
Località : Cernusco Sul Naviglio (MI)
Re: Twingo R2 scheda tecnica
è gran bella!!!!
Marco89- Pilota Ufficiale
- Sesso : Messaggi : 2520
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 35
Località : Como
Re: Twingo R2 scheda tecnica
meraviglioso il tuo post agrars
maaa..per avere le modifiche al motore chi bisogna chiamare?? escluso il cambio..e per il cruscotto cosi??troppo figo..li spenderei subito i money per queste 2 cose..
maaa..per avere le modifiche al motore chi bisogna chiamare?? escluso il cambio..e per il cruscotto cosi??troppo figo..li spenderei subito i money per queste 2 cose..
torty87- Collaudatore
- Sesso : Messaggi : 628
Data d'iscrizione : 16.09.10
Età : 37
Località : Padova
Re: Twingo R2 scheda tecnica
Allora per il motore devi andare da qualcuno in grado di fare queste preparazioni...in zona da me ce ne sono molti ma la spesa è tanta....troppa!!!
Invece per avere un cruscotto tipo rally, ti consiglio di andare a vedere questo sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ditta è dietro casa mia, fanno cruscotti per le macchine da rally, superbike e molto altro...fai un giro seul sito...anche qui però le spese sono alte
Invece per avere un cruscotto tipo rally, ti consiglio di andare a vedere questo sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ditta è dietro casa mia, fanno cruscotti per le macchine da rally, superbike e molto altro...fai un giro seul sito...anche qui però le spese sono alte
agrars- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 10981
Data d'iscrizione : 01.05.10
Età : 41
Località : Cernusco Sul Naviglio (MI)
Re: Twingo R2 scheda tecnica
e per avere il solo rivestimento in quel vellutino conosci qualche sito??
torty87- Collaudatore
- Sesso : Messaggi : 628
Data d'iscrizione : 16.09.10
Età : 37
Località : Padova
Re: Twingo R2 scheda tecnica
veramnete bello quello che hai postato marco...davvero interessante...
Bena RS- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 7901
Data d'iscrizione : 01.11.09
Età : 35
Località : Bergamo B.S.F.
Re: Twingo R2 scheda tecnica
Quindi torty o trovi qualcuno che te lo riveste in alcantara oppure devi sentire qualche d'uno che fa rivestimenti auto interni...
agrars- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 10981
Data d'iscrizione : 01.05.10
Età : 41
Località : Cernusco Sul Naviglio (MI)
Re: Twingo R2 scheda tecnica
Bella tutta la descrizione che hai postato
Due soli dubbi:
che miscuglio di colori assurdo tra il "Blu Gordini" e i particolari in "Giallo Renault Sport"
ma soprattutto
da 130 a ben 160 Cv e quella "misera" coppia rimane ancora a 160 Nm orrore
Due soli dubbi:
che miscuglio di colori assurdo tra il "Blu Gordini" e i particolari in "Giallo Renault Sport"
ma soprattutto
da 130 a ben 160 Cv e quella "misera" coppia rimane ancora a 160 Nm orrore
IvanZXR- Collaudatore
- Sesso : Messaggi : 445
Data d'iscrizione : 18.11.10
Età : 33
Località : Caserta
Re: Twingo R2 scheda tecnica
per me è normale invece che la coppia resti invariata..è il tipo di motore fatto cosi..aspirato puro..e tanto più in su non la tiri..
torty87- Collaudatore
- Sesso : Messaggi : 628
Data d'iscrizione : 16.09.10
Età : 37
Località : Padova
Re: Twingo R2 scheda tecnica
spettacolo marco.... ma dove hai trovato tutto ciò???
>> FaBiO 180 <<- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 3886
Data d'iscrizione : 10.11.09
Età : 34
Località : Pandino (CR)
Re: Twingo R2 scheda tecnica
Ehehehe...non svelo mai le mie fonti....comunque ho cercato diversi preparatori che corrono nei rally e sul loro sito c'era questa bellissima discussione...per cui copia/incolla e salva immagine e poi ho rimesso tutto qui!!!
agrars- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 10981
Data d'iscrizione : 01.05.10
Età : 41
Località : Cernusco Sul Naviglio (MI)
Re: Twingo R2 scheda tecnica
Si è veramente inguardabile con quelle parti gialleIvanZXR ha scritto: Bella tutta la descrizione che hai postato
Due soli dubbi:
che miscuglio di colori assurdo tra il "Blu Gordini" e i particolari in "Giallo Renault Sport"
ma soprattutto
da 130 a ben 160 Cv e quella "misera" coppia rimane ancora a 160 Nm orrore
Drift-King- Secondo Pilota
- Sesso : Messaggi : 1456
Data d'iscrizione : 08.10.09
Età : 33
Località : Porretta Terme (BO)
Re: Twingo R2 scheda tecnica
bisognerebbe chiedere a uno di quelli per la preparazione delle nostre.....
>> FaBiO 180 <<- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 3886
Data d'iscrizione : 10.11.09
Età : 34
Località : Pandino (CR)
Re: Twingo R2 scheda tecnica
Già fatto Fabio!!!
"Buongiorno,
le scrivo come responsabile del forum sulla New Twingo e io stesso sono possessore di una Twingo Rs!!
Io come molti altri iscritti al forum vorremmo sapere da chi ne sa molto di più di noi, come rendere più pepata la nostra piccola Rs!
Notando la vostra presenza al 7° Ronde Città dei Mille, e visitando il vostro interessantissimo silto, vorremmo sapere, se possibile, come avete reso + "frizzante" il motore della nostra e vostra twingo. Spero che possiate darci delle delucidazioni!
grazie mille"
"Buongiorno,
le scrivo come responsabile del forum sulla New Twingo e io stesso sono possessore di una Twingo Rs!!
Io come molti altri iscritti al forum vorremmo sapere da chi ne sa molto di più di noi, come rendere più pepata la nostra piccola Rs!
Notando la vostra presenza al 7° Ronde Città dei Mille, e visitando il vostro interessantissimo silto, vorremmo sapere, se possibile, come avete reso + "frizzante" il motore della nostra e vostra twingo. Spero che possiate darci delle delucidazioni!
grazie mille"
agrars- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 10981
Data d'iscrizione : 01.05.10
Età : 41
Località : Cernusco Sul Naviglio (MI)
Re: Twingo R2 scheda tecnica
ed ecco la risposta:
"buongiorno marco,
grazie per la tua mail ed il tuo interesse,
Le twingo che hai visto in gara sono in versione r2 e montano un kit di potenziamento sviluppato da renault.
questo comprende centralina elettronica racing, cablaggio motore dedicato, collettori di scarico e scarico completo racing, cammes differenti, modifica alla pompa olio e poco altro.
il tutto per circa 160 CV.
un cambio sequenziale completa il tutto.
ovviamente anche l'assetto è rivisto, con ammortizzatori specifici, modifiche ai bracci sospensione ed un ponte posteriore modificato.
a disposizione
giuseppe"
"buongiorno marco,
grazie per la tua mail ed il tuo interesse,
Le twingo che hai visto in gara sono in versione r2 e montano un kit di potenziamento sviluppato da renault.
questo comprende centralina elettronica racing, cablaggio motore dedicato, collettori di scarico e scarico completo racing, cammes differenti, modifica alla pompa olio e poco altro.
il tutto per circa 160 CV.
un cambio sequenziale completa il tutto.
ovviamente anche l'assetto è rivisto, con ammortizzatori specifici, modifiche ai bracci sospensione ed un ponte posteriore modificato.
a disposizione
giuseppe"
agrars- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 10981
Data d'iscrizione : 01.05.10
Età : 41
Località : Cernusco Sul Naviglio (MI)
Re: Twingo R2 scheda tecnica
molto molto molto interessante....
Bena RS- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 7901
Data d'iscrizione : 01.11.09
Età : 35
Località : Bergamo B.S.F.
Re: Twingo R2 scheda tecnica
marco e per ordinare tutti quei pezzi che bisogna fare?? Cambio e scarico esclusi..a quelli ci penso io però i collettori li fanno allora!'
torty87- Collaudatore
- Sesso : Messaggi : 628
Data d'iscrizione : 16.09.10
Età : 37
Località : Padova
Re: Twingo R2 scheda tecnica
Aspettiamo notizie....
"Buongiorno di nuovo...
Quel kit di potenziamento la renault lo vende solo a chi fa rally o anche a privati? Poi, mi scusi se la riempio di domande, non è possibile acquistare solo qualche pezzo?
Come ad esempio solo i collettori, solo la centralina o solo le cammes?
Come lei ben saprà la nostra twingo ha molto potenziale ma è limitato dalle restrizioni Euro4 e quindi è molto limitata (è anche limitata nel variatore di fase!).
Spero di non fare una domanda troppo azzardata chiedendo quanto si verrebbe a spedere per tutto il kit o per ogni singolo pezzo.
La ringrazio ancora per la collaborazione.
Agrati Marco"
"Buongiorno di nuovo...
Quel kit di potenziamento la renault lo vende solo a chi fa rally o anche a privati? Poi, mi scusi se la riempio di domande, non è possibile acquistare solo qualche pezzo?
Come ad esempio solo i collettori, solo la centralina o solo le cammes?
Come lei ben saprà la nostra twingo ha molto potenziale ma è limitato dalle restrizioni Euro4 e quindi è molto limitata (è anche limitata nel variatore di fase!).
Spero di non fare una domanda troppo azzardata chiedendo quanto si verrebbe a spedere per tutto il kit o per ogni singolo pezzo.
La ringrazio ancora per la collaborazione.
Agrati Marco"
agrars- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 10981
Data d'iscrizione : 01.05.10
Età : 41
Località : Cernusco Sul Naviglio (MI)
Re: Twingo R2 scheda tecnica
Mi hanno già risposto!!!!!!
"Nessun problema marco
il kit è venduto come completo, comprensivo di vettura e quant'altro
la centralina motore sarebbe sprecata per un uso stradale, e comunque problemi con il cablaggio ( con quello di serie non andrebbe piu' nulla della vettura )
si possono acquistare i pezzi singoli, il problema nasce per esempio dai collettori di scarico. occorrerebbe eliminare il catalizzatore e montare un centrale differente, ovviamente non omologato.
In base alle vostre esigenze è comunque possibile fare qualche lavoro, dalle cammes alla rimappatura della centralina.
Fare un preventivo risulta difficile, senza sapere cosa si vuole ottenere.
siete con piu' macchine?
giuseppe"
La mia risposta:
"Bhe si siamo un forum con tutte le versioni delle twingo, ma i più interessati alle modifiche siamo noi con la Rs...
Qualcuno ha già modificato corpo farfallato (come il sottoscritto), scarico libero e filtro cda e regolato la centralina, altri vorrebbero "farla andare più forte" perchè ai bassi regimi non è proprio il massimo...
Alcuni dicono che sarebbe consigliabile montare un 100 celle dissaldando il catalizzatore dai collettori...io parlo per me e per loro, vogliamo la vettura che vada + forte e che sia efficiente ed efficace...per quanto mi riguarda vorrei la vettura più frizzante fin da subito senza cercare la velocità di punta, vorrei solo che in 1a-2a-3a vada veloce più veloce di molte altre macchine + potenti..."
"Nessun problema marco
il kit è venduto come completo, comprensivo di vettura e quant'altro
la centralina motore sarebbe sprecata per un uso stradale, e comunque problemi con il cablaggio ( con quello di serie non andrebbe piu' nulla della vettura )
si possono acquistare i pezzi singoli, il problema nasce per esempio dai collettori di scarico. occorrerebbe eliminare il catalizzatore e montare un centrale differente, ovviamente non omologato.
In base alle vostre esigenze è comunque possibile fare qualche lavoro, dalle cammes alla rimappatura della centralina.
Fare un preventivo risulta difficile, senza sapere cosa si vuole ottenere.
siete con piu' macchine?
giuseppe"
La mia risposta:
"Bhe si siamo un forum con tutte le versioni delle twingo, ma i più interessati alle modifiche siamo noi con la Rs...
Qualcuno ha già modificato corpo farfallato (come il sottoscritto), scarico libero e filtro cda e regolato la centralina, altri vorrebbero "farla andare più forte" perchè ai bassi regimi non è proprio il massimo...
Alcuni dicono che sarebbe consigliabile montare un 100 celle dissaldando il catalizzatore dai collettori...io parlo per me e per loro, vogliamo la vettura che vada + forte e che sia efficiente ed efficace...per quanto mi riguarda vorrei la vettura più frizzante fin da subito senza cercare la velocità di punta, vorrei solo che in 1a-2a-3a vada veloce più veloce di molte altre macchine + potenti..."
agrars- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 10981
Data d'iscrizione : 01.05.10
Età : 41
Località : Cernusco Sul Naviglio (MI)
Re: Twingo R2 scheda tecnica
"Ciao Marco,
innanzitutto dovesse interessare a qualcuno , abbiamo una twingo in vendita...
1.6 16V, RS di maggio 2010
nuova, solo uso esposizione.
sui 12.000€
Per fare quello che dici, il massimo sarebbe agire sulle cammes, scarico, filro e centralina.
Magari eliminando il CDA e usando qualcosa di meglio....
Come ti dicevo, i costi sono il fattore decisivo"
innanzitutto dovesse interessare a qualcuno , abbiamo una twingo in vendita...
1.6 16V, RS di maggio 2010
nuova, solo uso esposizione.
sui 12.000€
Per fare quello che dici, il massimo sarebbe agire sulle cammes, scarico, filro e centralina.
Magari eliminando il CDA e usando qualcosa di meglio....
Come ti dicevo, i costi sono il fattore decisivo"
agrars- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 10981
Data d'iscrizione : 01.05.10
Età : 41
Località : Cernusco Sul Naviglio (MI)
Re: Twingo R2 scheda tecnica
Caspità marco sei un pozzo di informazioni!
e questa persona che ti risponde è veramente gentile!
averlo saputo prima di qll twingo non avrei dovuto aspettare fino a gennaio!
e questa persona che ti risponde è veramente gentile!
averlo saputo prima di qll twingo non avrei dovuto aspettare fino a gennaio!
Pollo- Collaudatore
- Sesso : Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 27.09.10
Età : 36
Località : Milano
Re: Twingo R2 scheda tecnica
Eh già...ora aspettiamo ulteriori risposte che posterò appena mi arrivano!
agrars- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 10981
Data d'iscrizione : 01.05.10
Età : 41
Località : Cernusco Sul Naviglio (MI)
Re: Twingo R2 scheda tecnica
ha detto che i pezzi li vende la renault..
non è che magari c'è un sito dove possiamo vedere il tutto?
e se i pezzi sono solo per RS oppure anche per gli altri modelli?
non è che magari c'è un sito dove possiamo vedere il tutto?
e se i pezzi sono solo per RS oppure anche per gli altri modelli?
Marco89- Pilota Ufficiale
- Sesso : Messaggi : 2520
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 35
Località : Como
agrars- Moderatore
- Sesso : Messaggi : 10981
Data d'iscrizione : 01.05.10
Età : 41
Località : Cernusco Sul Naviglio (MI)
Re: Twingo R2 scheda tecnica
PDF riguardante le modifiche (inglese)
Marco89- Pilota Ufficiale
- Sesso : Messaggi : 2520
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 35
Località : Como
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» twingo RS test kartodromo + design + tecnica + interni
» Domande su Twingo RS Gordini, Twingo RS MY e Twingo GT Gordini
» Twingo II Restyle e Twingo 3 O.O
» Manuale Twingo R1 e Twingo R2
» info su twingo rs twingo 1.2 16v
» Domande su Twingo RS Gordini, Twingo RS MY e Twingo GT Gordini
» Twingo II Restyle e Twingo 3 O.O
» Manuale Twingo R1 e Twingo R2
» info su twingo rs twingo 1.2 16v
Forum Twingo2 :: Twingo 2 (2007-2014): consigli, inconvenienti, curiosità. - SEZIONE RISERVATA NELLA TOTALITA' AI SOLI ISCRITTI - :: FAQ e Varie
Pagina 3 di 5
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.