Twingo R2 scheda tecnica
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Re: Twingo R2 scheda tecnica
SODEMO motorista convenzionato Renault Sport per Twingo
Sodemo, nota azienda leader sia nei rally sia in circuito con sede a Magny-
Cours in Francia, è stata nominata responsabile del servizio clienti motori per
le Twingo R2, allo stesso titolo di Cupissol ed Oreca per Clio R3.
Il montaggio del motore Renault K4M RS, 4 cilindri 16v di 1598 cm3 sarà
effettuato da Sodemo seguendo le preconizzazioni Renault Sport. Grazie ad
un accordo di partnership, il costo del montaggio motore, inclusa la prova al
banco, è stato fissato in 1784 € (iva esclusa). A seguito del passaggio al
banco, i motori Twingo R2 montati da Sodemo avranno una certificazione
Renault Sport. Sodemo assicurerà l'assistenza tecnica durante i rally del
trofeo Francia e Italia.
Questo servizio non sarà obbligatorio ma consigliato a tutti i clienti che
volessero avere la massima resa certificata del proprio motore.
“Twingo R2 beneficia cosi di un processo di montaggio comparabile a quello
utilizzato per Clio R3, oltre ad un alto livello di assistenza tecnica, vero
marchio di fabbrica dei Trofei organizzati da Renault”, ha dichiarato
Gianmaria Dolci, responsabile dell’attività sportiva di Renault Italia.
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Sodemo, nota azienda leader sia nei rally sia in circuito con sede a Magny-
Cours in Francia, è stata nominata responsabile del servizio clienti motori per
le Twingo R2, allo stesso titolo di Cupissol ed Oreca per Clio R3.
Il montaggio del motore Renault K4M RS, 4 cilindri 16v di 1598 cm3 sarà
effettuato da Sodemo seguendo le preconizzazioni Renault Sport. Grazie ad
un accordo di partnership, il costo del montaggio motore, inclusa la prova al
banco, è stato fissato in 1784 € (iva esclusa). A seguito del passaggio al
banco, i motori Twingo R2 montati da Sodemo avranno una certificazione
Renault Sport. Sodemo assicurerà l'assistenza tecnica durante i rally del
trofeo Francia e Italia.
Questo servizio non sarà obbligatorio ma consigliato a tutti i clienti che
volessero avere la massima resa certificata del proprio motore.
“Twingo R2 beneficia cosi di un processo di montaggio comparabile a quello
utilizzato per Clio R3, oltre ad un alto livello di assistenza tecnica, vero
marchio di fabbrica dei Trofei organizzati da Renault”, ha dichiarato
Gianmaria Dolci, responsabile dell’attività sportiva di Renault Italia.
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agrars- Moderatore
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Re: Twingo R2 scheda tecnica
bello pero che posso fare ogni singolo pezzo anche...
Bena RS- Moderatore
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Re: Twingo R2 scheda tecnica
provate a guardare sul sito della sodema..ma come è fatto il ns k4m?!?!?!?
sul catologo-engine ..
sul catologo-engine ..
torty87- Collaudatore
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Re: Twingo R2 scheda tecnica
però sul pdf che ha postato marco89 c'è su che l'R2 ha anche pistoni e volano (Flywheel giusto??) differenti..... com'è sta storia???
poi sarebbe interessante capire che filtro consigliano loro, anche perchè quelli che sono in produzione bene o male li conosciamo... e sostanzialmente non ci sono radicali differenze tra di loro!!!
poi sarebbe interessante capire che filtro consigliano loro, anche perchè quelli che sono in produzione bene o male li conosciamo... e sostanzialmente non ci sono radicali differenze tra di loro!!!
>> FaBiO 180 <<- Moderatore
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Re: Twingo R2 scheda tecnica
eh già...ora mi informo meglio in giro e vediamo cosa trovo...
agrars- Moderatore
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Re: Twingo R2 scheda tecnica
sul sito sodemo sembra essere un airbox simile al nostro esternamente xrò fatto in carbonio..
torty87- Collaudatore
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Località : Padova
Re: Twingo R2 scheda tecnica
non mi sembra però un filtro quella roba lì.....sembra un tutt'uno con i collettori d'aspirazione...però boh!
agrars- Moderatore
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Re: Twingo R2 scheda tecnica
tutto può essere..però mi sa che il motore in foto non è il nostro..dovrebbe essere il k4m "normale", non il k4m renault sport..
torty87- Collaudatore
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Località : Padova
Re: Twingo R2 scheda tecnica
Renault Type K
Con la sigla Type K si intende una famiglia di motori a scoppio e diesel prodotti a partire dal 1995 dalla Casa automobilistica francese Renault.
* 1 Caratteristiche e versioni
o 1.1 Type KxM: 1598 cc
+ 1.1.1 Type K7M
+ 1.1.2 Type K4M
+ 1.1.3 Type K4M-RS
o 1.2 Type KxJ: 1390 cc
+ 1.2.1 K4J
+ 1.2.2 K7J
o 1.3 Type K9K: 1461 cc diesel
Caratteristiche e versioni
La prima vettura a montare un motore della famiglia K è stata la Renault Mégane del 1995
Introdotti nel 1995 con il lancio della prima serie della Renault Mégane, questi motori sono stati realizzati a partire dai motori della famiglia Energy, che però è servita semplicemente da punto di partenza. In realtà i motori Type K hanno differenze enormi rispetto alla famiglia Energy. Prima di tutto è nuovo il basamento, caratterizzato da canne cilindri di diverse dimensioni. Inoltre, altre differenze riguardano l'iniezione elettronica multipoint in luogo della single point presente sulla maggior parte dei motori Energy (tranne l'ultima unità, la E7J, che montava anch'essa l'iniezione multipoint).
In generale, le caratteristiche dei motori Type K sono le seguenti:
* basamento in ghisa;
* testata in lega di alluminio;
* valvole in testa;
* albero a gomiti su 5 supporti di banco.
Per il resto, si hanno caratteristiche differenti da una versione all'altra. Per esempio, la distribuzione può essere sia monoalbero sia a doppio albero a camme in testa ed a due o a quattro valvole per cilindro. Inoltre, come già accennato, la famiglia Type K comprende sia motori a benzina che motori a gasolio e questi ultimi sono le uniche unità sovralimentate della famiglia Type K.
Vi sono inoltre diverse altre differenze più di dettaglio tra una versione e l'altra.
I motori K hanno trovato applicazione non solo su modelli Renault, ma anche su modelli della rumena Dacia, da decenni nell'orbita della Casa francese.
Di seguito verranno ora illustrate più in dettaglio le tre versioni della famiglia K, con ogni loro rispettiva variante.
Type KxM: 1598 cc
Il primo motore della famiglia K a debuttare è stato un 1.6, ossia la cilindrata maggiore fra le tre. È un motore caratterizzato da misure di alesaggio e corsa pari a 79.5x80.5 mm, per una cilindrata totale di 1598 cc. Questo motore è stato proposto in più varianti.
Type K7M
K7M installato in 2009 Dacia Logan MCV
Questo è in assoluto il primo motore della famiglia K, quello introdotto proprio nel 1995. È caratterizzato dalla distribuzione monoalbero a due valvole per cilindro e da un rapporto di compressione pari a 9.7:1. La potenza raggiunge 90 CV a 5000 giri/min e la coppia massima è di 137 Nm a 4000 giri/min.
Questo motore è stato tolto dalla gamma Renault nel 2001, ma a partire dal 2006 è stato riesumato in versione leggermente depotenziata (87 CV) per equipaggiare le economiche Dacia. Tale motore è stato quindi montato su:
* Renault Mégane 1.6 RN/RT 4p, 5p e Coach (1995-99);
* Renault Mégane Scénic 1.6 RN/RT (1997-99);
* Renault Clio Mk2 1.6 SI/RXE/RXT (1998-2001);
* Dacia Logan 1.6 (2004-08);
* Dacia Sandero 1.6 (2008-10);
* Dacia Sandero Stepway 1.6 (dal 2009);
* Dacia Logan MCV 1.6 (dal 2007);
* Renault Kangoo Mk2 1.6 8v (dal 2008).
Type K4M
Le prime Laguna 1.6 montavano il motore K4M
Questo motore, introdotto nel 1999, ha affiancato ed in seguito soppiantato la variante descritta precedentemente. Questo motore, sempre di 1598 cc, non va confuso con il 1.6 Nissan, di cilindrata identica, che appartiene ad un'altra famiglia.
Il motore K4M si differenzia dal K7M per varie caratteristiche: prima di tutto, la più evidente è la distribuzione bialbero in testa a quattro valvole per cilindro, e quindi la stessa testata è stata modificata in tale senso. Inoltre gli stessi assi a camme sono di tipo tubolare, cioè cavi, in modo da consentire un deciso risparmio di peso. Sempre in tema di distribuzione, le punterie sono idrauliche a rullo.
Ed ancora, sono stati riprogettati i collettori di aspirazione in modo da ottimizzare la coppia ai bassi regimi. Gli stessi collettori sono stati realizzati in materiale composito, in modo da contenere il peso.
Il rapporto di compressione di questo motore è di 10:1, il che consente di raggiungere una potenza massima di 110 CV a 5750 giri/min, con una coppia massima pari a 148 N·m a 3750 giri/min. Nell'unica applicazione Dacia, però, il 1.6 K4M si ferma a 105 CV.
Questo motore è stato montato su:
* Renault Laguna Mk1 1.6 16V (1998-2000);
* Renault Clio Mk2 1.6 16v' (1999-2005);
* Renault Clio Mk3 1.6 16v (dal 2005);
* Renault Modus/GrandModus 1.6 16v (dal 2004);
* Renault Mégane Mk1 1.6 16v (1999-2002);
* Renault Mégane Mk2 1.6 16v (2002-08);
* Renault Scénic Mk1 1.6 16v (1999-2003);
* Renault Scénic e GrandScénic Mk2 1.6 16v (2003-09);
* Renault Scénic Mk2 Conquest 1.6 16v (2007-09);
* Renault Laguna Mk2 1.6 16v (2000-07);
* Renault Laguna Mk3 1.6 16v (dal 2007);
* Renault Kangoo Mk2 1.6 16v (dal 2007);
* Dacia Logan MCV 1.6 16v (2007-08);
* Renault Mégane Mk3 1.6 16v (dal 2008);
* Renault Scénic Mk3 1.6 16v (dal 2009);
* Renault Scénic Mk3 X-Mod 1.6 16v (dal 2009).
Il motore K4M è stato proposto anche nella variante bi-fuel, che funziona a benzina e GPL: in tale variante, la potenza massima è leggermente inferiore e raggiunge 105 CV a 5750 giri/min, mentre la coppia massima è di 147 N·m a 4250 giri/min. Questo motore viene montato sulla Renault Mégane III 1.6 16v GPL, prodotta a partire dal novembre 2008.
Un altro 1.6 da 105 CV, ma stavolta senza alimentazione bi-fuel, è stato montato sulla Dacia Duster 1.6, prodotta a partire dal maggio 2010.
Type K4M-RS
Questa sigla cela la più recente e spinta evoluzione del 1.6 della serie K. Si tratta di un motore aspirato caratterizzato da numerosi interventi rispetto all'unità K4M di origine. Innanzitutto è stata lavorata la testata, con modifiche alle camere di scoppio ed alle valvole e ai condotti di aspirazione. Inoltre è stata ritoccata la fasatura degli assi a camme, in particolare quello di aspirazione, con modifiche all'alzata, ora maggiore. Sempre in tema di distribuzione, l'asse a camme lato aspirazione monta un variatore di fase.
Il rapporto di compressione è stato alzato ad 11:1, consentendo al motore di raggiungere una potenza massima di 133 CV a 6750 giri/min, con un picco di coppia pari a 160 N·m a 4400 giri/min.
Questo motore trova applicazione su:
* Renault Twingo Mk2 1.6 16v RS (dal 2008);
* Renault Twingo Mk2 RS Gordini (dal 2010);
* Renault Wind 1.6 (dal 2010).
Type KxJ: 1390 cc
Le Mègane prima serie restyling montavano tra l'altro anche dei motori 1.4 16v, ossia dei motori K4J
Questa sigla generica indica la versione 1.4 dei motori Renault della Serie K. Questo 1.4 ha debuttato nel 1999 con il restyling della prima serie della Mégane e, sebbene di cilindrata identica al precedente 1.4 Energy, è molto differente. Cambia infatti il basamento, come peraltro su tutti i motori K, anche se la base di origine è stata proprio la famiglia Energy. Le canne cilindri di questo motore avevano dimensioni differenti dall'unità E7J. Infatti, se il 1.4 Energy aveva misure di alesaggio e corsa pari a 75.8x77 mm, nel caso dell'unità K4J le misure sono di 79.5x70 mm, misure che danno ugualmente luogo ad una cilindrata di 1390 cc. È evidente, quindi, una riduzione della corsa di 10.5 mm rispetto al 1.6 K4M.
Questo motore è stato prodotto in due varianti, una monoalbero ed una bialbero.
K4J
La sigla K4J (per esteso K4JC7) identifica il 1.4 bialbero della Serie K di Renault: tra le varie caratteristiche, va ricordata la presenza di assi a camme (due in testa) cavi, come nel caso del motore K4M, una soluzione dettata dall'esigenza di contenere la massa. Anche qui, come nel corrispondente 1.6 16v, i collettori di aspirazione sono stati realizzati in materiale composito e sono state montate punterie a rullo tra le camme ed i bilancieri dotati di regolazione idraulica del gioco. Un'altra particolare caratteristica di questo motore è quella di avere una bobina per ogni candela, fatto inusuale per un motore di fascia medio-bassa.
Arrivando ai dati numerici, va detto che questo motore è caratterizzato da un rapporto di compressione di 10:1. Così configurato, questo motore eroga una potenza massima di 95-98 CV (a seconda delle applicazioni) a 6000 giri/min, con una coppia massima di 127 N·m a 3750 giri/min.
È stato montato su:
* Renault Clio Mk2 1.4 16v (2000-2005)
* Renault Clio Mk3 1.4 16v (2005-09);
* Renault Clio Mk3 Sportour 1.4 16v (2007-09);
* Renault Mégane Mk1 1.4 16v (1999-02);
* Renault Mégane Mk2 1.4 16v 3p, 4p, 5p (2002-08);
* Renault Mégane Mk2 1.4 16v GrandTour (2002-09);
* Renault Scénic/Grand Scénic Mk2 1.4 16v (2003-08).
K7J
La sigla K7J indica il 1.4 monoalbero: tale motore ha esordito nel 2004 ed è in pratica una versione economica del bialbero visto sopra. Sia i costi di realizzazione per la Casa francese, sia quelli di esercizio per l'utente sono sensibilmente ridotti. Questo motore è caratterizzato da un rapporto di compressione di 9.5:1 ed è in grado di raggiungere una potenza massima di 75 CV a 5500 giri/min, mentre la coppia massima è di 110 N·m a 3000 giri/min.
Le applicazioni del motore K7J includono:
* Dacia Logan 1.4 (2004-08);
* Dacia Logan MCV 1.4 (dal 2007);
* Dacia Sandero 1.4 (dal 2008).
Questo motore è stato anche proposto in versione bi-fuel (benzina-GPL). In questo caso, la potenza massima raggiunge 72 CV. Tale particolare motore è stato montato su:
* Dacia Sandero 1.4 bi-fuel (dal 2008);
* Dacia Logan 1.4 bi-fuel (dal 2008).
Type K9K: 1461 cc diesel
Le Mégane terza serie montano la variante più potente del 1.5 K9K
Anche questo motore, benché alimentato a gasolio e non a benzina, fa parte della famiglia K, poiché il basamento di origine è il medesimo della versione 1.6, pur con alcune consistenti modifiche. La principale e più evidente sta nella riduzione dell'alesaggio da 79.5 a 76 mm, aspetto che motiva la riduzione della cilindrata a 1461 cc. Come secondo aspetto, ma non meno importante, si ha l'adozione della tecnologia common rail, con dispositivi di origine Delphi, una delle principali fornitrici di tali componenti. Raffinata anche la tecnologia costruttiva degli iniettori, atta a ridurre sensibilmente il tempo di risposta dell'iniettore stesso all'impulso della centralina. Il motore K9K è sovralimentato da un turbocompressore KKK. Tutti i motori K9K sono monoalbero a due valvole per cilindro.
L'evoluzione del motore K9K si articola in più varianti, diverse tra loro per prestazioni. Questo insieme di varianti si può suddividere in due gruppi fondamentali, a seconda che siano con o senza intercooler. Le varianti senza intercooler sono quelle di potenza inferiore agli 80 CV, mentre le altre utilizzano invece lo scambiatore di calore.
Inizialmente vi erano due varianti, da 60 e da 80 CV. In seguito, arrivò anche una più prestante variante da 100CV. Nel 2005 vi furono alcuni ritocchi a questi motori e le potenze salirono rispettivamente a 65, 86 e 106 CV. Queste cifre sono quelle generali e più note, ma sono esistite alcune sottovarianti di potenza leggermente differente. Nel 2008 è stata introdotta inoltre la versione più performante, in grado di raggiungere 110 CV e che si è affiancata a quella da 106 CV.
Con la sigla Type K si intende una famiglia di motori a scoppio e diesel prodotti a partire dal 1995 dalla Casa automobilistica francese Renault.
* 1 Caratteristiche e versioni
o 1.1 Type KxM: 1598 cc
+ 1.1.1 Type K7M
+ 1.1.2 Type K4M
+ 1.1.3 Type K4M-RS
o 1.2 Type KxJ: 1390 cc
+ 1.2.1 K4J
+ 1.2.2 K7J
o 1.3 Type K9K: 1461 cc diesel
Caratteristiche e versioni
La prima vettura a montare un motore della famiglia K è stata la Renault Mégane del 1995
Introdotti nel 1995 con il lancio della prima serie della Renault Mégane, questi motori sono stati realizzati a partire dai motori della famiglia Energy, che però è servita semplicemente da punto di partenza. In realtà i motori Type K hanno differenze enormi rispetto alla famiglia Energy. Prima di tutto è nuovo il basamento, caratterizzato da canne cilindri di diverse dimensioni. Inoltre, altre differenze riguardano l'iniezione elettronica multipoint in luogo della single point presente sulla maggior parte dei motori Energy (tranne l'ultima unità, la E7J, che montava anch'essa l'iniezione multipoint).
In generale, le caratteristiche dei motori Type K sono le seguenti:
* basamento in ghisa;
* testata in lega di alluminio;
* valvole in testa;
* albero a gomiti su 5 supporti di banco.
Per il resto, si hanno caratteristiche differenti da una versione all'altra. Per esempio, la distribuzione può essere sia monoalbero sia a doppio albero a camme in testa ed a due o a quattro valvole per cilindro. Inoltre, come già accennato, la famiglia Type K comprende sia motori a benzina che motori a gasolio e questi ultimi sono le uniche unità sovralimentate della famiglia Type K.
Vi sono inoltre diverse altre differenze più di dettaglio tra una versione e l'altra.
I motori K hanno trovato applicazione non solo su modelli Renault, ma anche su modelli della rumena Dacia, da decenni nell'orbita della Casa francese.
Di seguito verranno ora illustrate più in dettaglio le tre versioni della famiglia K, con ogni loro rispettiva variante.
Type KxM: 1598 cc
Il primo motore della famiglia K a debuttare è stato un 1.6, ossia la cilindrata maggiore fra le tre. È un motore caratterizzato da misure di alesaggio e corsa pari a 79.5x80.5 mm, per una cilindrata totale di 1598 cc. Questo motore è stato proposto in più varianti.
Type K7M
K7M installato in 2009 Dacia Logan MCV
Questo è in assoluto il primo motore della famiglia K, quello introdotto proprio nel 1995. È caratterizzato dalla distribuzione monoalbero a due valvole per cilindro e da un rapporto di compressione pari a 9.7:1. La potenza raggiunge 90 CV a 5000 giri/min e la coppia massima è di 137 Nm a 4000 giri/min.
Questo motore è stato tolto dalla gamma Renault nel 2001, ma a partire dal 2006 è stato riesumato in versione leggermente depotenziata (87 CV) per equipaggiare le economiche Dacia. Tale motore è stato quindi montato su:
* Renault Mégane 1.6 RN/RT 4p, 5p e Coach (1995-99);
* Renault Mégane Scénic 1.6 RN/RT (1997-99);
* Renault Clio Mk2 1.6 SI/RXE/RXT (1998-2001);
* Dacia Logan 1.6 (2004-08);
* Dacia Sandero 1.6 (2008-10);
* Dacia Sandero Stepway 1.6 (dal 2009);
* Dacia Logan MCV 1.6 (dal 2007);
* Renault Kangoo Mk2 1.6 8v (dal 2008).
Type K4M
Le prime Laguna 1.6 montavano il motore K4M
Questo motore, introdotto nel 1999, ha affiancato ed in seguito soppiantato la variante descritta precedentemente. Questo motore, sempre di 1598 cc, non va confuso con il 1.6 Nissan, di cilindrata identica, che appartiene ad un'altra famiglia.
Il motore K4M si differenzia dal K7M per varie caratteristiche: prima di tutto, la più evidente è la distribuzione bialbero in testa a quattro valvole per cilindro, e quindi la stessa testata è stata modificata in tale senso. Inoltre gli stessi assi a camme sono di tipo tubolare, cioè cavi, in modo da consentire un deciso risparmio di peso. Sempre in tema di distribuzione, le punterie sono idrauliche a rullo.
Ed ancora, sono stati riprogettati i collettori di aspirazione in modo da ottimizzare la coppia ai bassi regimi. Gli stessi collettori sono stati realizzati in materiale composito, in modo da contenere il peso.
Il rapporto di compressione di questo motore è di 10:1, il che consente di raggiungere una potenza massima di 110 CV a 5750 giri/min, con una coppia massima pari a 148 N·m a 3750 giri/min. Nell'unica applicazione Dacia, però, il 1.6 K4M si ferma a 105 CV.
Questo motore è stato montato su:
* Renault Laguna Mk1 1.6 16V (1998-2000);
* Renault Clio Mk2 1.6 16v' (1999-2005);
* Renault Clio Mk3 1.6 16v (dal 2005);
* Renault Modus/GrandModus 1.6 16v (dal 2004);
* Renault Mégane Mk1 1.6 16v (1999-2002);
* Renault Mégane Mk2 1.6 16v (2002-08);
* Renault Scénic Mk1 1.6 16v (1999-2003);
* Renault Scénic e GrandScénic Mk2 1.6 16v (2003-09);
* Renault Scénic Mk2 Conquest 1.6 16v (2007-09);
* Renault Laguna Mk2 1.6 16v (2000-07);
* Renault Laguna Mk3 1.6 16v (dal 2007);
* Renault Kangoo Mk2 1.6 16v (dal 2007);
* Dacia Logan MCV 1.6 16v (2007-08);
* Renault Mégane Mk3 1.6 16v (dal 2008);
* Renault Scénic Mk3 1.6 16v (dal 2009);
* Renault Scénic Mk3 X-Mod 1.6 16v (dal 2009).
Il motore K4M è stato proposto anche nella variante bi-fuel, che funziona a benzina e GPL: in tale variante, la potenza massima è leggermente inferiore e raggiunge 105 CV a 5750 giri/min, mentre la coppia massima è di 147 N·m a 4250 giri/min. Questo motore viene montato sulla Renault Mégane III 1.6 16v GPL, prodotta a partire dal novembre 2008.
Un altro 1.6 da 105 CV, ma stavolta senza alimentazione bi-fuel, è stato montato sulla Dacia Duster 1.6, prodotta a partire dal maggio 2010.
Type K4M-RS
Questa sigla cela la più recente e spinta evoluzione del 1.6 della serie K. Si tratta di un motore aspirato caratterizzato da numerosi interventi rispetto all'unità K4M di origine. Innanzitutto è stata lavorata la testata, con modifiche alle camere di scoppio ed alle valvole e ai condotti di aspirazione. Inoltre è stata ritoccata la fasatura degli assi a camme, in particolare quello di aspirazione, con modifiche all'alzata, ora maggiore. Sempre in tema di distribuzione, l'asse a camme lato aspirazione monta un variatore di fase.
Il rapporto di compressione è stato alzato ad 11:1, consentendo al motore di raggiungere una potenza massima di 133 CV a 6750 giri/min, con un picco di coppia pari a 160 N·m a 4400 giri/min.
Questo motore trova applicazione su:
* Renault Twingo Mk2 1.6 16v RS (dal 2008);
* Renault Twingo Mk2 RS Gordini (dal 2010);
* Renault Wind 1.6 (dal 2010).
Type KxJ: 1390 cc
Le Mègane prima serie restyling montavano tra l'altro anche dei motori 1.4 16v, ossia dei motori K4J
Questa sigla generica indica la versione 1.4 dei motori Renault della Serie K. Questo 1.4 ha debuttato nel 1999 con il restyling della prima serie della Mégane e, sebbene di cilindrata identica al precedente 1.4 Energy, è molto differente. Cambia infatti il basamento, come peraltro su tutti i motori K, anche se la base di origine è stata proprio la famiglia Energy. Le canne cilindri di questo motore avevano dimensioni differenti dall'unità E7J. Infatti, se il 1.4 Energy aveva misure di alesaggio e corsa pari a 75.8x77 mm, nel caso dell'unità K4J le misure sono di 79.5x70 mm, misure che danno ugualmente luogo ad una cilindrata di 1390 cc. È evidente, quindi, una riduzione della corsa di 10.5 mm rispetto al 1.6 K4M.
Questo motore è stato prodotto in due varianti, una monoalbero ed una bialbero.
K4J
La sigla K4J (per esteso K4JC7) identifica il 1.4 bialbero della Serie K di Renault: tra le varie caratteristiche, va ricordata la presenza di assi a camme (due in testa) cavi, come nel caso del motore K4M, una soluzione dettata dall'esigenza di contenere la massa. Anche qui, come nel corrispondente 1.6 16v, i collettori di aspirazione sono stati realizzati in materiale composito e sono state montate punterie a rullo tra le camme ed i bilancieri dotati di regolazione idraulica del gioco. Un'altra particolare caratteristica di questo motore è quella di avere una bobina per ogni candela, fatto inusuale per un motore di fascia medio-bassa.
Arrivando ai dati numerici, va detto che questo motore è caratterizzato da un rapporto di compressione di 10:1. Così configurato, questo motore eroga una potenza massima di 95-98 CV (a seconda delle applicazioni) a 6000 giri/min, con una coppia massima di 127 N·m a 3750 giri/min.
È stato montato su:
* Renault Clio Mk2 1.4 16v (2000-2005)
* Renault Clio Mk3 1.4 16v (2005-09);
* Renault Clio Mk3 Sportour 1.4 16v (2007-09);
* Renault Mégane Mk1 1.4 16v (1999-02);
* Renault Mégane Mk2 1.4 16v 3p, 4p, 5p (2002-08);
* Renault Mégane Mk2 1.4 16v GrandTour (2002-09);
* Renault Scénic/Grand Scénic Mk2 1.4 16v (2003-08).
K7J
La sigla K7J indica il 1.4 monoalbero: tale motore ha esordito nel 2004 ed è in pratica una versione economica del bialbero visto sopra. Sia i costi di realizzazione per la Casa francese, sia quelli di esercizio per l'utente sono sensibilmente ridotti. Questo motore è caratterizzato da un rapporto di compressione di 9.5:1 ed è in grado di raggiungere una potenza massima di 75 CV a 5500 giri/min, mentre la coppia massima è di 110 N·m a 3000 giri/min.
Le applicazioni del motore K7J includono:
* Dacia Logan 1.4 (2004-08);
* Dacia Logan MCV 1.4 (dal 2007);
* Dacia Sandero 1.4 (dal 2008).
Questo motore è stato anche proposto in versione bi-fuel (benzina-GPL). In questo caso, la potenza massima raggiunge 72 CV. Tale particolare motore è stato montato su:
* Dacia Sandero 1.4 bi-fuel (dal 2008);
* Dacia Logan 1.4 bi-fuel (dal 2008).
Type K9K: 1461 cc diesel
Le Mégane terza serie montano la variante più potente del 1.5 K9K
Anche questo motore, benché alimentato a gasolio e non a benzina, fa parte della famiglia K, poiché il basamento di origine è il medesimo della versione 1.6, pur con alcune consistenti modifiche. La principale e più evidente sta nella riduzione dell'alesaggio da 79.5 a 76 mm, aspetto che motiva la riduzione della cilindrata a 1461 cc. Come secondo aspetto, ma non meno importante, si ha l'adozione della tecnologia common rail, con dispositivi di origine Delphi, una delle principali fornitrici di tali componenti. Raffinata anche la tecnologia costruttiva degli iniettori, atta a ridurre sensibilmente il tempo di risposta dell'iniettore stesso all'impulso della centralina. Il motore K9K è sovralimentato da un turbocompressore KKK. Tutti i motori K9K sono monoalbero a due valvole per cilindro.
L'evoluzione del motore K9K si articola in più varianti, diverse tra loro per prestazioni. Questo insieme di varianti si può suddividere in due gruppi fondamentali, a seconda che siano con o senza intercooler. Le varianti senza intercooler sono quelle di potenza inferiore agli 80 CV, mentre le altre utilizzano invece lo scambiatore di calore.
Inizialmente vi erano due varianti, da 60 e da 80 CV. In seguito, arrivò anche una più prestante variante da 100CV. Nel 2005 vi furono alcuni ritocchi a questi motori e le potenze salirono rispettivamente a 65, 86 e 106 CV. Queste cifre sono quelle generali e più note, ma sono esistite alcune sottovarianti di potenza leggermente differente. Nel 2008 è stata introdotta inoltre la versione più performante, in grado di raggiungere 110 CV e che si è affiancata a quella da 106 CV.
agrars- Moderatore
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Re: Twingo R2 scheda tecnica
bravo bravo hai cercato su wikipedia è...
torty87- Collaudatore
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Re: Twingo R2 scheda tecnica
eh si eh...mica scrivo tutto quello...o meglio, mica sa tutto quello!!!
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Re: Twingo R2 scheda tecnica
che pozzo di informazioni eheh...
Bena RS- Moderatore
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Re: Twingo R2 scheda tecnica
marco o wikipedia!?
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Re: Twingo R2 scheda tecnica
agrars ovviamente!!!!
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Re: Twingo R2 scheda tecnica
e fu cosi che lo chiamavano vikipagrars....
Bena RS- Moderatore
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Re: Twingo R2 scheda tecnica
Bena RS ha scritto:e fu cosi che lo chiamavano vikipagrars....
IvanZXR- Collaudatore
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Re: Twingo R2 scheda tecnica
poi non ti hanno più risposto marco quando hai chiesto per il filtro??
>> FaBiO 180 <<- Moderatore
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Re: Twingo R2 scheda tecnica
in effetti no....ora provo a rimandargli il messggio...
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Re: Twingo R2 scheda tecnica
"Per quanto riguarda l'eliminazione del CDA a cosa ti riferisici?
Scusa ma stiamo cercando di capire cosa sia meglio...CDA, pannello, cono.....però magari tu che prepari per le corse sai qualcosa che noi non sappiamo.....
Fammi sapere!!!
Marco"
Scusa ma stiamo cercando di capire cosa sia meglio...CDA, pannello, cono.....però magari tu che prepari per le corse sai qualcosa che noi non sappiamo.....
Fammi sapere!!!
Marco"
agrars- Moderatore
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>> FaBiO 180 <<- Moderatore
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Re: Twingo R2 scheda tecnica
Quel filtro lì assomiglia mooooolto al filtro della clio v6..... mmm ...
agrars- Moderatore
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Re: Twingo R2 scheda tecnica
porca miseria però guardando ile foto delle twingo r2 è lo stesso l'aibox!! chissà che ti rispondano cosi scopriamo qualcosa di nuovo..e chissà,utile
torty87- Collaudatore
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Re: Twingo R2 scheda tecnica
allora allora non rispondono alla mia mail e ho appena provato a contattarli al cell ma non rispondono....torty87 ha scritto:porca miseria però guardando ile foto delle twingo r2 è lo stesso l'aibox!! chissà che ti rispondano cosi scopriamo qualcosa di nuovo..e chissà,utile
però io finendo alle 18.00 di lavorare faccio fatica a chiamar prima e magari a quell'ora non rispondono più!
il cell lo troviamo qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] nel caso qualcuno volesse provare!!
ps mauro ma tu a che foto ti riferisci scusa??? e marco, com'è il filtro della clio v6??
>> FaBiO 180 <<- Moderatore
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Re: Twingo R2 scheda tecnica
se guardi le foto anche di agrars che ha postato ce n'è una dove si vede per tre quarti l'aibox toglietemi una curiosità..maaa cercare un airbox per qualche vecchia clio super 1600 che sia un'idea sbagliata?? non penso sia poi cosi diverso il ns motore..a parte l'alloggiamento!!
torty87- Collaudatore
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