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Messaggio Da Gordini 1 - Abarth 0 Sab 5 Mar 2011 - 0:20

a 2000 giri neanche a volerlo riesci.. cioè basta una partenza a un semaforo o una rotonda o una spostamento nel traffico per evitare chi ti taglia la strada e già li superi.. o un sorpasso.. cioè come si fa dai
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Messaggio Da Fede86 Sab 5 Mar 2011 - 0:49

eh hai ragione,se fosse per me cambierei sui 3000/3500 giri!Comunque la colpa è della renault come di tutte le altre case automobilistiche,devono essere più chiari su quello che si può o non si può fare!

Aggiungo: Ho appena visto il libretto e dice:

"Fino a 1000 Km non superate i 130Km/h sul rapporto più elevato o da 3000 a 3500g/min.
Soltanto dopo 3000 Km circa il veicolo offrirà tutte le sue prestazioni"


Quindi?Posso tirare le marce fino a 3000 giri o solo le ultime 2 e le prime tre le devo continuare a tenere sui 2000?Dopo i 1000 Km a quanto posso andare 140?150?160?180? (non andrò mai a queste velocità ma è giusto saperlo) e a che giri posso portare il motore?Bhooo!
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Messaggio Da Fede86 Sab 5 Mar 2011 - 12:50

Nessuno sa chiarirmi le idee in base a quello che riporta il libretto delle istruzioni?
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Messaggio Da agrars Sab 5 Mar 2011 - 12:54

Io te l'ho detto a inizio post...io starei tranquillo (come dice il libretto) per i primi 3000 km...
Poi ovvio, se schiacci la macchina va, mica è ferma...ovvio però che a lungo andare quella tirata fatta nel rodaggio potresti anche rimpiangerla..per cui segui quello che ti dice il libretto....
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Messaggio Da Fede86 Sab 5 Mar 2011 - 12:58

agrars ha scritto:Io te l'ho detto a inizio post...io starei tranquillo (come dice il libretto) per i primi 3000 km...
Poi ovvio, se schiacci la macchina va, mica è ferma...ovvio però che a lungo andare quella tirata fatta nel rodaggio potresti anche rimpiangerla..per cui segui quello che ti dice il libretto....

Si si,questo mi va bene,non ho intenzione di tirarla,solo che il libretto parla di 3000 giri mentre il tizio che me l'ha consegnata mi ha detto di non superare i 2000 giri con le prima tre marce e quindi non so bene cosa fare o meglio,so che devo andare piano ma non so quanto piano,fino a 2000 o fino a 3000 giri?
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Messaggio Da agrars Sab 5 Mar 2011 - 13:01

Ma no 2000 giri è davvero poco...appena sotto i 2000 giri cambi solo quando è fredda fredda...
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Messaggio Da Fede86 Sab 5 Mar 2011 - 13:05

agrars ha scritto:Ma no 2000 giri è davvero poco...appena sotto i 2000 giri cambi solo quando è fredda fredda...
eh appunto agrars,è proprio questo che intendo!Metti che quando è fredda faccio dei cambi marcia sui 2000 giri,dopo un po' di Km,a motore caldo,dici che posso cambiare marcia quando sono sui 3000 giri o è troppo?Stando a quello che dice il libretto,sembrerebbe di si!
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Messaggio Da agrars Sab 5 Mar 2011 - 13:07

Si si tranquillo...stai a quello che ti dice il libretto...
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Messaggio Da Fede86 Sab 5 Mar 2011 - 13:09

agrars ha scritto:Si si tranquillo...stai a quello che ti dice il libretto...
ooook allora da ora in poi la scaldo andando piano e facendo cambiate sui 200 giri mentre,quando il motore si è scaldato,faccio cambiate sui 3000 giri!Grazie agrars!!
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Messaggio Da Gordini 1 - Abarth 0 Sab 5 Mar 2011 - 13:28

invece con la RS è diverso... in autostrada a 130 sei già oltre i 4000 mi pare sui 4200...e non essendp turbo è meno rischioso rovinare qualcosa quindi qualche giro in più lo puoi fare giusto agrars? io con la mia in autostrada sto sui 115 / 120 poi ogni tanto allungo a 135 invece un paio di volte l'ho allungata fino a 150/155 e poi di nuovo a 100 all'ora... sapevo che ogni tanto una allungatina aiuta a pulire il cilindro dai residui degli attriti iniziali ... io cmq ho circa 900 km all'attivo
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Messaggio Da Gordini 1 - Abarth 0 Sab 5 Mar 2011 - 13:43

agrars ha scritto:Io te l'ho detto a inizio post...io starei tranquillo (come dice il libretto) per i primi 3000 km...
Poi ovvio, se schiacci la macchina va, mica è ferma...ovvio però che a lungo andare quella tirata fatta nel rodaggio potresti anche rimpiangerla..per cui segui quello che ti dice il libretto....

ma secodn ote a che chilometraggio si slega il motore???? e si sente la differenza da motore nuovo a slegato???
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Messaggio Da Fede86 Sab 5 Mar 2011 - 14:10

Gordini 1 - Abarth 0 ha scritto:
agrars ha scritto:Io te l'ho detto a inizio post...io starei tranquillo (come dice il libretto) per i primi 3000 km...
Poi ovvio, se schiacci la macchina va, mica è ferma...ovvio però che a lungo andare quella tirata fatta nel rodaggio potresti anche rimpiangerla..per cui segui quello che ti dice il libretto....

ma secodn ote a che chilometraggio si slega il motore???? e si sente la differenza da motore nuovo a slegato???

In linea teorica,da quello che ho capito,il motore si slega dopo 3000Km e se viene rodato per bene dovrebbe spingere un po' di più e consumare leggermente meno rispetto a quando è nuovo!Io mi chiedo solo una cosa,perchè continuano a dire che i motori nuovi sono già rodati se questo non è vero?
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Messaggio Da Gordini 1 - Abarth 0 Sab 5 Mar 2011 - 14:22

si sono già rodati.. io mi chiedo perchè tutta questa paranoia nel rodarli di nuovo... se fare 3000 giri o 3500 o 4000 chissà che succede..... cioè io penso che l'importante è usarla con criterio e per bene.. senza tirare a freddo e a caldo abituarla pian piano ai giri motore... e se ogni tanto si fa una tiratina mille giri in più del normale che non debba aver paura di compromettere l'auto e buttarla via nel cesso
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Messaggio Da Fede86 Sab 5 Mar 2011 - 14:25

Gordini 1 - Abarth 0 ha scritto:si sono già rodati.. io mi chiedo perchè tutta questa paranoia nel rodarli di nuovo... se fare 3000 giri o 3500 o 4000 chissà che succede..... cioè io penso che l'importante è usarla con criterio e per bene.. senza tirare a freddo e a caldo abituarla pian piano ai giri motore... e se ogni tanto si fa una tiratina mille giri in più del normale che non debba aver paura di compromettere l'auto e buttarla via nel cesso
Diciamo che non la butteresti nel cesso ma se va storto qualcosa,forse,c'è il rischio che ti va meno di quello che dovrebbe!
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Messaggio Da Gordini 1 - Abarth 0 Sab 5 Mar 2011 - 15:12

si ma non è che la sminchi che ogni tanto tiri un poco di più la marcia... ci mancherebbe... la rovini se tiri a freddo o se nel rodaggio tiri fino al limitatore.. anche se alcuni consigliano ogni tanto di tirare una marcia al limite massimo per pulire il cilindro dai residui degli attriti degli organi meccanici.. io non mi sento di fare addirittura così.. però qualche volta allungo un po di più...penso che come in tutte le cose una via di mezzo vada bene...
sul turbo nn so magari è diverso perchè più delicato
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Messaggio Da Fede86 Sab 5 Mar 2011 - 23:11

Gordini 1 - Abarth 0 ha scritto:si ma non è che la sminchi che ogni tanto tiri un poco di più la marcia... ci mancherebbe... la rovini se tiri a freddo o se nel rodaggio tiri fino al limitatore.. anche se alcuni consigliano ogni tanto di tirare una marcia al limite massimo per pulire il cilindro dai residui degli attriti degli organi meccanici.. io non mi sento di fare addirittura così.. però qualche volta allungo un po di più...penso che come in tutte le cose una via di mezzo vada bene...
sul turbo nn so magari è diverso perchè più delicato
Non so,oggi a motore freddo non ho superato i 2000 giri mentre,a motore caldo,cambiavo sui 3000 giri! Penso che vada bene cosi nonostante il turbo!
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Messaggio Da Gordini 1 - Abarth 0 Dom 6 Mar 2011 - 14:54

si si a motore caldo ogni tanto superali in 3000 giri sennò se vasi solo a 3000 e poi finito il rodaggio vai a 6000 che senso ha? è come non aver mai fatto un rodaggio poichè il motore vedrebbe i giri alti sempre per la prima volta... abituala pian piano e all'umentare dei km ogni tanto aumenti anche i giri .. ogni tanto però... bisogna svezzarla bene
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Messaggio Da Fede86 Dom 6 Mar 2011 - 19:43

Gordini 1 - Abarth 0 ha scritto:si si a motore caldo ogni tanto superali in 3000 giri sennò se vasi solo a 3000 e poi finito il rodaggio vai a 6000 che senso ha? è come non aver mai fatto un rodaggio poichè il motore vedrebbe i giri alti sempre per la prima volta... abituala pian piano e all'umentare dei km ogni tanto aumenti anche i giri .. ogni tanto però... bisogna svezzarla bene
Secondo te,a quanti Km dovrei iniziare a tirare un po' di più?
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Messaggio Da Gordini 1 - Abarth 0 Dom 6 Mar 2011 - 21:45

guarda io fino a 500 km , parlando di motore caldo ,andavo sempre a 2500 e 3000 giri poi subito dopo sono passato ai 3000/3500 con ogni tanto i 4000 e ora che ho 900km faccio dai 3000 ai 4000 e ogni tanto anche i 4500/5000 ma quello ogni tanto... o in autostrada per un sorpasso e stop tutto li... poi dopo i mille mi manterrò così fino ai 1500/2000 aumentando un pelino ancora ogni tanto e poi finalmente potrò tirare le marce fino alla lucina verde di cambiata
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Messaggio Da Fede86 Dom 6 Mar 2011 - 22:55

Gordini 1 - Abarth 0 ha scritto:guarda io fino a 500 km , parlando di motore caldo ,andavo sempre a 2500 e 3000 giri poi subito dopo sono passato ai 3000/3500 con ogni tanto i 4000 e ora che ho 900km faccio dai 3000 ai 4000 e ogni tanto anche i 4500/5000 ma quello ogni tanto... o in autostrada per un sorpasso e stop tutto li... poi dopo i mille mi manterrò così fino ai 1500/2000 aumentando un pelino ancora ogni tanto e poi finalmente potrò tirare le marce fino alla lucina verde di cambiata

Ahahah,sarà una liberazione porca miseria Very Happy Chiedo una cosa visto che non l'ho mai fatto,ma se,a macchina già rodata,si tirano le marce fino alla striscia blu,cosa succede?Si spacca tutto?
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Messaggio Da Gordini 1 - Abarth 0 Lun 7 Mar 2011 - 17:47

ma va non credo proprio... nemmeno da nuova se tiri al limitatore a motore caldo spacchi nulla.. io credo che sia solo un rodaggio precauzionale e di assestamento quello che noi facciamo
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Messaggio Da Gordini 1 - Abarth 0 Mar 8 Mar 2011 - 19:28

sono quasi a 1000 km evvaiiiii in teoria secondo il manuale di istruzione dovrei aver ultimato il rodaggio.. e ora posso andare un po più deciso col piede.... se ho interpretato bene la frase dice di rodarla per i primi 1000 km circa e poi che solo dopo i 3000 km il motore offre le sue prestazioni migliori.. ma di rodaggio parla solo dei primi 1000 km.... se ho capito bene
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Messaggio Da Gordini 1 - Abarth 0 Mer 9 Mar 2011 - 18:06

finalmente superati i 1000 km!!!!! evvaiii ora ho già una guida più decisa e sportiva e posso scalare di marcia e affrontare le curve in modo divertente... solo che per far si che si sleghi il motore devo aspettare i 3000 km vero??? ma si nota molto la differenza da motore slegato a motore legato???? e poi vorrei anche sapere quando potrò finalmente vedere la lucetta verde pure io???????????? almeno una volta.... finora ho solo visto i 5000/5200 giri massimo a motore caldo e ora che ho superato i 1000 km

attendo risp... Smile
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Messaggio Da agrars Gio 10 Mar 2011 - 17:02

Io aspetterei ancora un pochino...la differenza poi da legato a slegato mica si sente...
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Messaggio Da Gordini 1 - Abarth 0 Gio 10 Mar 2011 - 17:07

e perchè dicono tutti che a motore slegato l'auto va di più? io sulla mia precedente auto ne ne ero accorto eccome.....

cmq ora ho su circa 1100 km e a motore caldo qualche tiratina sui 5000 l'ho fatta... poi ovvio che vado sempre tranquillo... ma era per dire che i picchi massimi sono quelli... invece per la lucina verde??? devo aspettare i 1500 o di più?
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