Twingo R2
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Forum Twingo2 :: Twingo 2 (2007-2014): consigli, inconvenienti, curiosità. - SEZIONE RISERVATA NELLA TOTALITA' AI SOLI ISCRITTI - :: FAQ e Varie
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Re: Twingo R2
Dovrebbe essere un kit per chi vuole iniziare a gareggiare, rally o pista. Ottima cosa, chissà il prezzo. Oltre l'acquisto dell'auto, anche perchè poi credo che ci si possa fare solo quello...
E comunque, è la risposta a tutti quelli che chiedevano il perchè di un aspirato 1.600 e non di un turbo 1.4....leggasi Abarth.
EDIT iamback 13/11/2009
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Fiche Technique
Chassis Moteur Type: monocoque acier, arceau SONAS soudé
Disposition: transversale avant
Type: Renault K4M RS, 4 cylindres 16 soupapes 1598 cm3
Alésage x course : 79,5 x 80,5
Alimentation / allumage: gestion intégrale Magneti Marelli boîtier SRA
Tableau de bord affichage digital couleur. Acquisition de données en option
Faisceau électrique_: spécifique
Puissance maxi: 118 kW (160 ch) à 7 000 tr/min
Couple maxi: 180 Nm (m.kg) à 5500 tr/min
Régime maxi: 7 500 tr/min
Transmission Type: traction
Boîte de vitesses: Sadev 5 rapports séquentielle à crabots
Commande: joystick au volant
Différentiel: autobloquant type ZF à glissement limité
Embrayage: mono disque à commande hydraulique
Trains et suspensions Avant: pseudo-McPherson, amortisseurs Öhlins réglables 2 voies, ressorts Masselin, carrossage réglable
Voie Av_: 1465 mm
Arrière: bras tirés, amortisseurs Öhlins réglables 2 voies, ressorts Masselin
Voie AR_: 1430 mm
Direction_: Hydraulique
Freins Avant: disques ventilés ø 280 mm (asphalte et terre)
Arrière: disques pleins ø 240 mm
Roues Jantes: Speedline monoblocs aluminium 6,5x16’’ (asphalte) et 6x15’’ (terre)
Pneumatiques: BF Goodrich 195/50 R 16 (asphalte) et 195/65 R 15 (terre)
Poids Poids à vide: 1 030 kg
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E comunque, è la risposta a tutti quelli che chiedevano il perchè di un aspirato 1.600 e non di un turbo 1.4....leggasi Abarth.
EDIT iamback 13/11/2009
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Fiche Technique
Chassis Moteur Type: monocoque acier, arceau SONAS soudé
Disposition: transversale avant
Type: Renault K4M RS, 4 cylindres 16 soupapes 1598 cm3
Alésage x course : 79,5 x 80,5
Alimentation / allumage: gestion intégrale Magneti Marelli boîtier SRA
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Faisceau électrique_: spécifique
Puissance maxi: 118 kW (160 ch) à 7 000 tr/min
Couple maxi: 180 Nm (m.kg) à 5500 tr/min
Régime maxi: 7 500 tr/min
Transmission Type: traction
Boîte de vitesses: Sadev 5 rapports séquentielle à crabots
Commande: joystick au volant
Différentiel: autobloquant type ZF à glissement limité
Embrayage: mono disque à commande hydraulique
Trains et suspensions Avant: pseudo-McPherson, amortisseurs Öhlins réglables 2 voies, ressorts Masselin, carrossage réglable
Voie Av_: 1465 mm
Arrière: bras tirés, amortisseurs Öhlins réglables 2 voies, ressorts Masselin
Voie AR_: 1430 mm
Direction_: Hydraulique
Freins Avant: disques ventilés ø 280 mm (asphalte et terre)
Arrière: disques pleins ø 240 mm
Roues Jantes: Speedline monoblocs aluminium 6,5x16’’ (asphalte) et 6x15’’ (terre)
Pneumatiques: BF Goodrich 195/50 R 16 (asphalte) et 195/65 R 15 (terre)
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Ultima modifica di iamback il Ven 13 Nov 2009 - 16:35 - modificato 1 volta.
Re: Twingo R2
Perchè c'è poco da kittare...L'Abarth fa l'SS, ma comunque ha una base su cui lavorare, dato che non c'è molto di diverso da una 500...cambiano le molle, i dischi, lavorano sul motore, ma lì è semplice.
Da noi, a livello di assetto non puoi fare molto, anzi...secondo me se ci metti mano rischi solo di rovinare il bel lavoro che hanno fatto i tecnici Renault.
Anche per i freni, l'unica cosa che adotterei sono i tubi in treccia.
Per quanto riguarda il motore, dopo scarico e filtro (che non daranno mai in un kit e quindi lo fai personalmente), per lavorare sul motore devi aprirlo, e non uscirà mai nulla del genere.
Da noi, a livello di assetto non puoi fare molto, anzi...secondo me se ci metti mano rischi solo di rovinare il bel lavoro che hanno fatto i tecnici Renault.
Anche per i freni, l'unica cosa che adotterei sono i tubi in treccia.
Per quanto riguarda il motore, dopo scarico e filtro (che non daranno mai in un kit e quindi lo fai personalmente), per lavorare sul motore devi aprirlo, e non uscirà mai nulla del genere.
Re: Twingo R2
Magari esce un kit apposito, tipo quello che davano nell'rs olandese da 150 cv, hai presente?
Re: Twingo R2
Si, quella pataccata..... 150/160cv le avranno le sorelle da rally..con interventi sostanziali sul motore, e parliamo di almeno 5.000 €.
Gli olandesi, con la centralina e qualche cosina, fanno solo pubblicità.
Gli olandesi, con la centralina e qualche cosina, fanno solo pubblicità.
Re: Twingo R2
Certamente!
Ma se la piccola inizia a spingere nei rally, e il kit ha successo, di sicuro qualcosa si muoverà anche a livello "omologato".
Ma se la piccola inizia a spingere nei rally, e il kit ha successo, di sicuro qualcosa si muoverà anche a livello "omologato".
Re: Twingo R2
secondo me i kit r1 e r2 potranno essere presi da tutti, dopo logicamente tocca a noi montarli, il kit r2 è estremo con cambio sequeziale ma il kit r1 dovrebbe essere leggero magari scarico, mappa e filtro proprio della renault sport e con 1500 euri potrebbe venir via magari arrivando a 140 dichiarati che in realtà sarebbero poco più di 130
Re: Twingo R2
Come poco più di 130??
Se a te ha fatto 124,25 e a joe ha fatto 128,5 almeno a 135 tu dovresti arrivarci e joe per esempio magari a 140 ci arriva...
Paolo tocca a te, rulla sta belva, io domani chiamo che forse ho trovato uno non molto lontano col banco...
Comunque 1500 euro son troppi, sui 1000/1200 tutto compreso (quindi scarico, filtro, centralina e montaggio) lo farei, però almeno 10 cv me li devono garantire, altrimenti si fa fai da te dove non bisogna guardare euro 3 4 5, non aumenta il bollo, ma con annessi pericoli però...
Se a te ha fatto 124,25 e a joe ha fatto 128,5 almeno a 135 tu dovresti arrivarci e joe per esempio magari a 140 ci arriva...
Paolo tocca a te, rulla sta belva, io domani chiamo che forse ho trovato uno non molto lontano col banco...
Comunque 1500 euro son troppi, sui 1000/1200 tutto compreso (quindi scarico, filtro, centralina e montaggio) lo farei, però almeno 10 cv me li devono garantire, altrimenti si fa fai da te dove non bisogna guardare euro 3 4 5, non aumenta il bollo, ma con annessi pericoli però...
Re: Twingo R2
....1000 / 1200 tutto compreso??? 10 cv garantiti?
Raga, dimentichiamocelo...a parte che se fanno una cosa del genere serve anche l'omologazione, vedasi kit SS Abarth.
E poi, un esempio: io, in fai da me, ho speso 430 per lo scarico, 150 per il filtro, e se volessi mappare mettiamo in conto altri 450 € almeno. Già solo così arriviamo a 1.000, escluso il montaggio. Loro per la stessa cifra dovrebbero garantirtela anche e omologarla?
Ne dubito seriamente.
Secondo me, i kit resteranno non omologati, acquistabili da tutti si, ma comunque non omologati e per uso rally /pista. Un pò come il Saxo kit per la Saxo Cup. Dove ricordo che il solo filtro dinamico costava più di 600 €.
Raga, dimentichiamocelo...a parte che se fanno una cosa del genere serve anche l'omologazione, vedasi kit SS Abarth.
E poi, un esempio: io, in fai da me, ho speso 430 per lo scarico, 150 per il filtro, e se volessi mappare mettiamo in conto altri 450 € almeno. Già solo così arriviamo a 1.000, escluso il montaggio. Loro per la stessa cifra dovrebbero garantirtela anche e omologarla?
Ne dubito seriamente.
Secondo me, i kit resteranno non omologati, acquistabili da tutti si, ma comunque non omologati e per uso rally /pista. Un pò come il Saxo kit per la Saxo Cup. Dove ricordo che il solo filtro dinamico costava più di 600 €.
Re: Twingo R2
no no senza omologazione, cioè loro ti vendono il kit con su scritto solo per la pista non omologato, dopo tu ci fai quello che vuoi
Re: Twingo R2
Già, dimenticavo l'omologazione...
Comunque una mappa costa 450 euro??
Chiedo qui in zona ma se non sbaglio c'è chi li fa a 300 euro, ma magari ricordo male io, oggi chiedo..
Comunque una mappa costa 450 euro??
Chiedo qui in zona ma se non sbaglio c'è chi li fa a 300 euro, ma magari ricordo male io, oggi chiedo..
Re: Twingo R2
vabbè l'omologazione già te con lo scarico e il filtro e la rimappa non sei più omologato perchè tiri fuori più cavalli di quelli omologati, neanche una golf tdi con la rimappa è omologata se andiamo a legge.
Re: Twingo R2
a me quello di ieri ha chiesto 350 euro massimo 400 dipende da quanto ci mette per metterla appunto dato che nel database non c'è nulla di fatto, ma mi ha già spiegato che già 4 cv andrebbero bene.
Re: Twingo R2
Scusate eh, lo scarico è omologato giusto paolo? L'unico problema è se aprono il cofano e vedono il filtro, la mappa vai a trovarla....
Re: Twingo R2
guarda per esperienza personale nelle moto gli scarichi anche se dicono "omologati" alla polstrada non gliene frega una minchia, l'omologazione deve essere quella della casa e non del produttore.
Re: Twingo R2
Una volta col clio mi avevano fermato i caramba, avevo lo scarico, hanno iniziato a rompermi le scatole e mostrandogli il tagliandino del produttore si son calmati, magari me l'hanno fatta passare liscia, però mi hanno lasciato andare...
A proposito, conseguenze?
A proposito, conseguenze?
Re: Twingo R2
Davide Rs Cup ha scritto:Una volta col clio mi avevano fermato i caramba, avevo lo scarico, hanno iniziato a rompermi le scatole e mostrandogli il tagliandino del produttore si son calmati, magari me l'hanno fatta passare liscia, però mi hanno lasciato andare...
A proposito, conseguenze?
credo ritiro del libbretto fino a nuovo collaudo + multa logicamente, però devi trovare chi applica la legge al millesimo.
Re: Twingo R2
Appunto, sarà così, come il kit che vendono per la Clio.
Problema è il prezzo, che anche nel 1° step sarò comunque alto...come detto il solo filtro dinamico per la saxo veniva 600 e più euro, poi c'era lo step che prevedeva il motore 1.600 portato a 160cv, e il solo albero motore stava 2.000 €...
Io, consiglio il fai da te. Tanto, omologato non lo è comunque (in parte) ed è più consono ad un utilizzo stradale.
Tornando alla rullata, io domani provo a chiamare uno qui vicino, a Torino, vediamo cosa mi dice. Il problema è che se non ha abbastanza aria rischio di rullare ben meno di 125 cv..
Problema è il prezzo, che anche nel 1° step sarò comunque alto...come detto il solo filtro dinamico per la saxo veniva 600 e più euro, poi c'era lo step che prevedeva il motore 1.600 portato a 160cv, e il solo albero motore stava 2.000 €...
Io, consiglio il fai da te. Tanto, omologato non lo è comunque (in parte) ed è più consono ad un utilizzo stradale.
Tornando alla rullata, io domani provo a chiamare uno qui vicino, a Torino, vediamo cosa mi dice. Il problema è che se non ha abbastanza aria rischio di rullare ben meno di 125 cv..
Re: Twingo R2
Domani chiamo anchio...
Comunque alla fine mi sà che una bella rimappa ben fatta è la cosa migliore, senza toccare altro a questo punto...
Comunque alla fine mi sà che una bella rimappa ben fatta è la cosa migliore, senza toccare altro a questo punto...
Re: Twingo R2
La sola rimappa senza toccare nulla può aiutarti solo a togliere quei fastidiosi buchi, ma null'altro.
Le manca proprio aria...
Le manca proprio aria...
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